Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora premia i suoi studenti meritevoli 2/E inaugurate tre aule all’aperto


Giornata dello Studente 2022:  Andora ha premiato i suoi Studenti più meritevoli. Leggi anche: 3 aule all’aperto, con tanto di lavagna, banchi, sedie e sedute a forma di tronco. È il progetto votato nel 2019 dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Andora e proposto all’Amministrazione Comunale che lo ha finanziato, ampliato e ora realizzato.

COMUNICATO STAMPA – Studenti diplomati delle Medie e delle Superiori di Andora premiati per meriti scolastici. La Cerimonia si è svolta nella Sala Consiliare di Palazzo Tagliaferro: si tratta della settima edizione della “Giornata dello Studente”; una iniziativa nata con l’Amministrazione Demichelis, che ha visto coinvolte complessivamente più di 150 persone, in un pomeriggio di festa e di congratulazioni per le eccellenze dei Ragazzi Andoresi. Dopo i due anni di interruzione forzata dovuta alla pandemia, si è potuto nuovamente dare vita a questo importante appuntamento per i Giovani di Andora, le loro Famiglie e la Cittadinanza.
“Si tratta di una giornata molto importante in cui Andora festeggia i suoi Ragazzi e li premia con un riconoscimento concreto per l’impegno che hanno dimostrato nello studio – sottolinea il sindaco Mauro Demichelis – Risultati che non passano inosservati e che ci auguriamo siano di sprone anche agli altri Ragazzi che si preparano alla Maturità o all’Esame di Terza Media”.
“I Ragazzi che ho avuto l’onore di premiare rappresentano il futuro del nostro Comune; si sono dimostrati seri e capaci nei loro studi, impegnandosi un centimetro alla volta per raggiungere questi traguardi – aggiunge Daniele Martino, Presidente del Consiglio Comunale – Si tratta di Andoresi che ci rendono orgogliosi di appartenere a questa Comunità”.
“Intendo esprimere le più vive congratulazioni ai Ragazzi per il brillante successo ottenuto, frutto di impegno costante e amore per il sapere. Provo sempre una grande emozione quando sono premiati gli Alunni che si sono distinti all’esame di compimento del primo ciclo e all’esame di maturità. È una pagina che si riempie nel prezioso libro della vita. Ce ne sono ancora parecchie… Il mio auspicio è quello di superarle tutte con lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di conseguire risultati importanti. Auguro a tutti di continuare con la dedizione allo studio, la perseveranza e la tenacia per un futuro ricco di soddisfazioni” – conclude Maria Teresa Nasi, Assessore all’Istruzione e Preside Emerito delle Scuole di Andora.
Hanno ricevuto un assegno di studio i Ragazzi che hanno conseguito lo scorso anno il diploma di Licenza Media con il punteggio massimo ossia Anna Conserva, Tommaso Gamba, Benedetta Preve e Camilla Salemi.
Un assegno di studio e una pergamena di merito hanno ricevuto anche coloro i quali si sono diplomati con risultati di prestigio alla Maturità lo scorso anno scolastico. Nel dettaglio, si è trattato di Aljos Ailraj, Joao Victor Arangio Febbo, Michelle Benossa, Dario Berriolo, Sarah Bertini, Gabriele Bestoso, Marco Bianco, Diego Biasibetti, Michael Celestino, Camilla Corio, Alice Croce, Andrea D’Amico, Anna Dellepiane, Mattia Duberti, Silvia Farina, Marta Ferraro, Irene Galleano, Vittoria Infurna, Gloria Mamberto, Martina Mamberto, Luna Mander, Giorgio Massa, Martina Mioso, Riccardo Morelli, Margherita Moretti, Valentina Nicolosi, Andrea Orlando, Sara Pitaro, Emilia Pitasi, Elisa Ramondo, Eleonora Ravera, Chiara Ravina, Isabella Rimondo, Arianna Risso Amey, Bianca Schivo, Martina Siffredi, Pietro Trevia, Francesca Turri, Martin Varaldo, Leonel Vassallo e Marina Vigo.
In collaborazione con il Lions Club “Andora-Valle del Merula”, guidato dalla Presidente Silvia Mengarelli, hanno ricevuto un encomio e un buono per l’acquisto di materiale scolastico anche i Ragazzi di seconda media che si sono distinti nel concorso internazionale Lions “Un Poster per la Pace”. I nove premiati sono stati Noemi Bastieri, Sara Biancolillo, Asia Brutti, Giulia Elena Franceri, Giacomo Gandolfo, Alessandro Minervini, Samia Rana, Aurora Risso e Celeste Secchi.
ANDORA- INAUGURATE TRE AULE ALL’APERTO NEI PLESSI DI VIA CAVOUR, VIA PIANA DEL MERULA E MOLINO NUOVO. ESAUDITO IL DESIDERIO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI 
È il secondo progetto realizzato dall’Amministrazione Demichelis nel 2022 accogliendo le proposte dei Giovani di Andora
COMUNICATO STAMPA- Tre aule all’aperto, con tanto di lavagna, banchi, sedie e sedute a forma di tronco. È divenuto realtà il progetto votato nel 2019 dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Andora e proposto all’Amministrazione Comunale che lo ha finanziato, ampliato e realizzato.  Si è svolta la inaugurazione ufficiale degli spazi innovativi allestiti nei giardini dei plessi andoresi di Via Cavour, Via Piana del Merula e Molino Nuovo. Si tratta del secondo progetto che viene alla luce, in pochi mesi, in risposta alle richieste fatte dai Giovani di Andora.
Il primo è stato il parco calisthenics, in via Cavour, supervisionato dal Capogruppo Ilario Simonetta. “Eravamo certi che dal Consiglio Comunale dei Ragazzi sarebbero arrivate delle buone idee e queste aule ne sono la prova – spiega Daniele Martino, Presidente del Consiglio Comunale, che ha seguito in prima persona la realizzazione del progetto e che, con l’Assessore alla Cultura e Preside emerito Maria Teresa Nasi, segue i lavori del Consiglio dei Ragazzi che si è da poco reinsediato dopo il periodo pandemico – Siamo lieti di essere riusciti ad accogliere e estendere a tutti i plessi di Andora il progetto, coinvolgendo il Nido, le Materne, le Elementari e le Medie. Ora gli spazi esterni potranno essere utilizzati per laboratori o progetti particolari. Ringrazio il Sindaco Mauro Demichelis per avere compreso questa idea innovativa e avere trovato i fondi per finanziarla e realizzarla, una volta conclusosi il periodo di emergenza pandemica. Desidero ringraziare anche chi ha fornito il proprio supporto concreto a questa iniziativa: l’Ufficio Scuola del Comune, i nostri eccellenti operai comunali, il Preside Michele Formica, tutti i docenti e tutto il personale Ata dei tre plessi delle Scuole di Andora”.
Alla cerimonia di inaugurazione, accanto al sindaco Mauro Demichelis c’era anche il Sindaco dei Ragazzi Andrea Mognaschi, al suo primo impegno pubblico. “I ragazzi delle nostre scuole non sono nuovi alle lezioni all’aperto – spiega il sindaco Mauro Demichelis molto soddisfatto della richiesta fatta dagli studenti – Ad esempio, la zona di accesso alla nuova Palestra degli Andoresi è stata pensata per offrire un ampio terrazzo dove fare moto. Ricordo che nel corso dei lavori di riqualificazione della scuola a rischio crollo di via Cavour, i ragazzi delle medie e i docenti si riunivano saltuariamente nei giardini o facevano ginnastica nel Parco delle Farfalle. Forse è nato proprio in quei giorni il desiderio di un’aula a cielo aperto, complice il clima mite di Andora. Con la Festa dei Diciottenni, promossa dalla Parrocchia di Santa Matilde, e il Consiglio  dei Ragazzi abbiamo aperto dei canali di ascolto con le giovani generazioni che dimostrano grande senso della misura e innovazione nelle proposte che fanno. Ogni tipo di confronto è una crescita reciproca e la scuola è sempre al centro della nostra attenzione”.
Le tre aule all’aperto di Andora potranno accogliere una ventina di studenti e sono state realizzate da una ditta specializzata in allestimenti esterni per scuole. I banchi, di un bellissimo colore giallo, sono fatti in legno idroresistente e ignifugo, la classe è mobile e posizionata in zone ombreggiate nei giardini dei plessi scolastici; nelle prossime settimane, saranno consegnate ulteriori sedute a forma di tronco, seggioline e supporti per consentire una completa interfunzionalità delle strutture.
Il Preside dell’Istituto comprensivo di Andora-Laigueglia dottor Michele Formica ha espresso il suo ringraziamento per l’interesse sempre vivo e attento dell’Amministrazione Comunale tutta, in particolare del Sindaco Mauro Demichelis, dell’Assessore alla Cultura e Preside Emerito Maria Teresa Nasi, del Presidente del Consiglio Comunale Daniele Martino, oltreché del Funzionario dei Servizi Sociali dottor Mattia Poggio e dell’Ufficio Tecnico del Comune di Andora, per questa iniziativa che vede coinvolti gli alunni dei plessi scolastici del territorio andorese.
“La realizzazione di aule all’aperto – spiega il signor Preside – scaturisce dall’assunto che tutti gli ambienti e gli ambiti dell’esistenza hanno una valenza educativa, dalla quale hanno origine il consolidamento ed il mutamento dei modi di pensare, del sapere, della conoscenza. Il setting formativo prevederà l’utilizzo della plurisensorialità corporea ritenuta idonea a facilitare l’incremento delle capacità cognitive del soggetto. L’utilizzo della plurisensorialità corporea prevederà l’esplorazione di un percorso alternativo alla didattica tradizionale e la sperimentazione di apprendimenti “non formali” diversi dall’aula scolastica, comunemente intesa, cercando di verificare se si possono migliorare i processi di socializzazione tra gli allievi coinvolti.”

ANDORA- MOSTRA DI REMO CASTIGLIONI

NELLA CHIESA DEI SS GIACOMO E FILIPPO

Remo Castiglioni ed un suo dipinto

COMUNICATO STAMPA – Vernissage il 29 dicembre ore 15:00 con concerto e cioccolata calda offerta dalla Protezioredane Civile di Andora.

 Andora – Inaugura il 29 dicembre 2022, alle ore 15.00, nella chiesa dei SS Giacomo e Filippo la mostra ” REMINISCENZE ” dell’artista Remo Castiglioni. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i sabati e le domeniche che intercorrono dal 29 Dicembre  al 29 di Gennaio, dalle ore 15:00 alle ore 17:00. L’esposizione è curata dall’associazione Number 27, con la direzione artistica di Pierluigi Luise e il patrocinio del Comune di Andora.

Remo Castiglioni, artista dal profilo artistico completo, ha difatti scelto la chiesa romanica per esporre i propri lavori, la maggior parte inediti, realizzati appositamente per l’occasione.Si tratta di opere di grande formato, che rientrano in un progetto che porterà l’artista, nel prossimo anno, a proporre il suo lavoro nelle sedi istituzionali di rilievo in molte città italiane e non solo. La curatela della mostra è di Pierluigi Luise critico d’arte, che ne ha sottolineato il genio creativo e ne ha sottoscritto il gesto pittorico: un gesto vigoroso, netto, rapido un ” graffio armonioso” estremamente accattivante.

Remo Castiglioni rimane nella cerchia dei pittori naturalisti tra l’800 e il 900, che posero al centro della loro ricerca pittorica l’idea di ” dipingere la luce”. Ama ricreare quelle armonie che solo la natura sa regalare all’occhio umano, il critico e curatore, ha lodato la forza dell’artista nella sua personale ” resistenza alla fine della pittura “, dove l’armonia tra natura e uomo torna alle origini nel rispetto di entrambi. Mai come oggi il tema del rispetto verso la natura è così sentito e fondamentale per il genere umano, rendendosi conto che la casa in cui abita ” il pianeta Gaia” è l’unica casa a sua disposizione. E’ certamente la più ampia e completa esposizione di opere dedicata all’artista, al centro della sua ricerca pittorica; l’idea di ” dipingere la luce “. L’iniziativa è stata colta, dopo il successo appreso a luglio del 2022 nella sala Domus del Duomo di Salò, in cui si offrì al pubblico presente e ai collezionisti, attraverso una nutrita selezione di opere, una lettura nuova sulla natura e la luce,recuperandone il contributo originale arrecato allo sviluppo della pittura in Italia, restituendo al suo protagonista, quello spazio nel panorama pittorico odierno.

” A misura che le città si espandono e la campagna, lentamente ma assiduamente invasa o lavorata, perde il suo grandioso, perde il suo incanto selvaggio, l’uomo avrà un piacere sempre maggiore a ritrovar le tele in cui la natura è stata colta od espressa in qualche sua bellezza”. Seguendo le riflessioni che l’artista faceva sul ” paesaggio moderno incaricato di rendere, con delle linee e dei colori della natura all’aperto, certi sentimenti intimi dell’animo umano, un certo stato di commozione, di esaltazione, talvolta solitaria, pensosa ” la mostra è stata articolata, attorno al tema fondamentale che l’artista pose al centro della propria ricerca pittorica.

” DIPINGERE LA LUCE “.


Avatar

Trucioli

Torna in alto