Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Sanremo all’asta Nyala Suites Hotel del presidente provinciale Federalberghi. 2/Ventimiglia inaugurata e allagata pista ciclabile 3/Bordighera turismo vincente con più hotel


Tre notizie dall’imperiese grazie alla cronaca locale del Secolo XIX, utilissima ai lettori anche di altre province liguri e del Basso Piemonte, delle migliaia di proprietari di seconde case provenienti dalle regione del Nord. A Sanremo all’asta il prestigioso (e rinnovato negli anni) Nyala Suites Hotel (4 stelle). A Ventimiglia l’unico tratto di pista ciclabile appena inaugurata, già allagata e alle prese con mareggiate. A Bordighera per rilanciare l’industria turistica servono più hotel, nella città del ponente che con Loano gareggiava (anni ’70-’90) per arrivi, presenze e  turismo invernale.

DA IL SECOLO XIX DEL 2 APRILE 2022-
Varnero guidò il Turismo dal 2004 al 2008
È presidente provinciale di Federalberghi
Fallisce l’hotel dell’ex assessore: il Nyala va all’asta
Andrea Fassione / Sanremo – Va all’asta, anche se nel frattempo continuerà normalmente la sua attività ricettiva, il Nyala Suites Hotel di via Solaro a Sanremo, struttura 4 stelle dell’ex assessore al Turismo di Sanremo ed attuale presidente di Federalberghi provinciale Igor Varnero (lo ha ereditato dalla famiglia). Il percorso concordatario, iniziato nel 2018 a seguito di una situazione debitoria che si trascinava da tempo, deve ora passare da una vendita pubblica fissata per il prossimo 24 maggio. Il valore richiesto è piuttosto importante: 15.480.000 euro, con offerta minima di 11.610.000. L’albergo conta infatti circa 80 camere (tra queste 2 suites e 34 junior suites), due corpi di fabbrica adiacenti e una dependance in zona piscina con bar all’aperto. I due spazi sono collegati da un tunnel sotterraneo. C’è anche un ristorante, una sala riunioni-cerimonie e una terrazza con lastrico solare e panoramico. L’albergo dà lavoro a una trentina di dipendenti. Sono freschi di pubblicazione online anche annunci di ricerca personale per la riapertura, ad esempio per un posto di receptionist.
L’hotel, ristrutturato dieci anni fa, risale agli anni ’80 del secolo scorso. La procedura ora proseguirà secondo le norme del concordato ma non è certo che la vendita con asta sia l’unica conclusione possibile (nessuna dichiarazione in merito da parte del titolare). L’albergo è in realtà in vendita da alcuni anni. Nel 2017 erano anche comparsi annunci sui portali immobiliari, anche se non direttamente a cura della proprietà che, senza smentire la disponibilità a una possibile compravendita, non ne aveva riconosciuto l’iniziativa. Al tempo stesso era stato messo in vendita anche il vicino Hotel Eden all’inizio di via Solaro, anche lui con piscina, più antico e completamente da ristrutturare nella parte edilizia. È stato però più fortunato dal punto di vista commerciale: la trattativa si è conclusa alcuni mesi fa con un passaggio di mano: la ristrutturazione è appena cominciata.
Nello stesso giorno del Nyala, il 24 maggio, andrà all’asta anche l’Hotel Firenze di Ospedaletti, questo invece ormai chiuso all’incirca da inizio pandemia. Per il fabbricato (7 piani, hotel e ristorante, per 89 posti letto di cui 12 aggiuntivi) si tratta della terza procedura di vendita all’asta.  Il prezzo base è calato da 2.650.000 euro a 1.490.625 euro. L’offerta minima è di 1.117.698,75 euro. —
IL SECOLO XIX – Sanremo 3 aprile 2022 – Anche se in vendita all’asta nell’ambito del concordato liquidatorio supervisionato dal tribunale (non dunque una procedura di fallimento), ha riaperto venerdì per la nuova stagione l’Hotel Nyala di via Solaro, dove sono già stati avvistati i primi pullman turistici preceduti (come da prassi) dai furgoni di servizio dell’albergo. La struttura, quattro stelle da un’ottantina di camere dotata di piscina, bar all’aperto e altre facilities, dà lavoro a una trentina di persone, e la proprietà intende proseguire nella sua attività. E l’auspicio è che anche gli attesi acquirenti vogliano andare avanti su questa strada, e non optare per altre soluzioni.La vendita all’asta è stata fissata per il 24 maggio prevedendo un valore di mercato di 15 milioni e 480 mila euro, con un’offerta minima richiesta di 11 milioni e 610 mila euro. La procedura di concordato nasce da una richiesta della stessa proprietà – rappresentata dall’ex assessore al Turismo e attuale presidente provinciale di Federalberghi Igor Varnero, che ha ereditato la pesante situazione debitoria – già dal 2018, per poter arrivare al pagamento quantomeno in quota-parte dei creditori, prospettiva che un eventuale fallimento avrebbe reso quanto mai incerta. E l’incasso determinato dalla vendita all’asta sarà determinante.Nel frattempo, la proprietà tiene a far presente che sono stati sempre onorati i pagamenti in questi ultimi anni, cioè quanto dovuto ai vari fornitori. A. F.
28 febbraio 2022 VENTIMIGLIA
Inaugurato nuovo tratto di pista ciclabile e lungomare a Ventimiglia

E’ lungo circa 500 metri ed è costato oltre 800mila euro, come fondi della Regione Liguria, il nuovo tratto della pista ciclabile di Ventimiglia (dal Biscione a via Tacito), comprensivo di un nuovo lungomare a sbalzo, appartenente al più vasto progetto di Ciclovia tirrenica. L’inaugurazione è avvenuta, stamani, alla presenza del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e delle massime autorità cittadine. Le dichiarazioni del sindaco Scullino:“E’ un giorno di festa perché siamo qui a inaugurare una pista ciclabile con passeggiata sul mare. Abbiamo anche recuperato cento posti auto, che erano essenziali per dare un servizio alla città”. Ventimiglia, dunque, è il primo tassello del più ampio progetto di Ciclovia tirrenica, che, come sottolineato dal presidente Toti: “Arriverà fino a Roma e percorrerà l’intera costa della Liguria, interamente finanziata dal Pnrr. Dobbiamo essere orgogliosi del fatto che il Ponente è partito prima. Qui la pista ciclabile in molti lotti è già una realtà e sarà un’infrastruttura strategica fondamentale per un territorio che sta cambiando tantissimo”. Prosegue Toti: “Basti ricordare, che pochi mesi fa sono venuto a Ventimiglia a inaugurare un nuovo porto, attorno al quale c’è un progetto di rigenerazione straordinaria. La settimana scorsa in giunta abbiamo portato il recupero delle cave nella zona di Villa Hanbury che saranno oggetto di una riqualificazione urbana altrettanto importante. Insomma, il Ponente è un territorio vitale che sta andando avanti e molto altro bisogna fare in futuro”.

2)RUSPE IN AZIONE PER SALVARE LA CICLOPISTA A VENTIMIGLIA APPENA INAUGURATA
2)
3- Intervento del Pd: Serve chiarezza
A BORDIGHERA SERVONO HOTEL PER RILANCIARE IL TURISMO
dal Secolo XIX-Imperia del 6 marzo 2022

Avatar

Trucioli

Torna in alto