Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Liguria da conoscere: è nato un portale


E’ nato in questi terribili tempi di pandemia un portale: http://www.bioTigullio5terre.it , che punta alla conoscenza del territorio del Levante ligure e della zona della Lunigiana. Il portale è stato creato dalla “Famiglia per il Clima” ovvero Barbara, Massimiliano, Gaia ed Emanuele Ammantini di Zoagli.

di Danilo Bruno

Essi, a cominciare dall’inventiva di Massimiliano, hanno creato un portale, che punta in primo ad una corretta definizione socio – culturale dei territori, che non possono essere definiti genericamente “Levante Ligure” ma assumono una propria fisionomia sociale e storico – culturale, essendo anche interessati da contatti molto stretti con le regioni confinanti (Toscana ed Emilia Romagna) oltre ad aver dato origine a specifiche realtà locali.
Il portale ( questo è sicuramente uno dei suoi pregi) propone percorsi di conoscenza del territorio, ricette e le aziende locali a Km zero ma soprattutto mette direttamente in contatto la persona con il territorio nel senso che non vi è alcuna intermediazione fra l’utente e l’azienda interpellata per cui il rapporto costruito sul portale è solo di “amicizia e conoscenza” poi saranno le singole persone a trattare direttamente.
In un mondo ormai volto agli acquisti online, alla fretta continua e alla pretesa di conoscere la complessità di un territorio come quei “proverbiali Giapponesi”, che in una settimana visitavano tutta l’Italia, facendo tante fotografie e non comprendendo praticamente nulla un simile portale è come una goccia d’acqua o di buon senso nel deserto e nelle aridità dell’assenza di relazioni umane.
Si usa sempre il computer ma esso costituisce giustamente lo strumento per navigare e conoscere meglio un territorio poi posso organizzare la visita ed andare direttamente a vedere e conoscere i luoghi così potrò andare dalla cooperativa del miele di Zignago e magari dapprima rendermi conto che sono nella realtà dell’alta valle di Vara e poi comprendere che vicina vi è la Lunigiana con le statue stele del Museo di Pontremoli e le sua chiese oltre alla sua cucina.
Potrò andare nelle Cinque Terre, trovare ospitalità nonchè usare il treno o andare a piedi sugli antichi sentieri per capire quanto il paesaggio sia meraviglioso e perchè stiamo parlando di Patrimonio dell’Umanità.
Potrei fare la medesima cosa a Portovenere e alla Palmaria anche per capire perché ci si sta battendo da tempo contro il masterplan voluto dalla Regione Liguria per una isola da conservare per tutte e tutti ma soprattutto perché si parla di un equilibrio naturale delicato, con visite da numero chiuso e da conservare perchè le future generazioni lo hanno dato a noi per mantenerlo integro.
Io non aggiungo altro se non un buona visita e un augurio di buon utilizzo di un importante strumento di conoscenza.
Danilo Bruno

Avatar

Danilo Bruno

Torna in alto