Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

La vera storia di Salvo Aiello, telecronista inviso, descritta dal collega Willy. Ora la sfida con EcodelloSport


Quando ascoltavi le sue telecronache di ciclismo facevi anche un bagno di cultura perché Salvo Aiello conosceva tutto dei luoghi dove transitava la corsa. Parlava di castelli, borghi, paesaggi, città con la stessa competenza con la quale di un ciclista sapeva raccontarti ogni cosa.

di Willy Olivero

Willy Olivero, laureato in Giurisprudenza, collabora ora con il sito EcodelloSport Savona che si propone di diventare punto di riferimento per chi segue tutte le discipline sportive. Oltre all ‘attualità sono inseriti pezzi su personaggi storici dello sport ligure, inchieste ed interviste. Ma la vera novità sta nelle tre edizioni, alle 17,30 alle 20 e alle 24,30 denominate Ecosportpomeriggio, Ecodellosportsera e Ecodellosportnotte nel quale il lettore trova gli aggiornamenti di tutti gli eventi in corso si regionali che internazionali

E così anno dopo anno il suo commento a Eurosport catturava sempre più spettatori nonostante le corse fossero trasmesse anche dalla Rai. Poi  dicono chi conosce i retroscena, i dirigenti di Eurosport non avrebbero gradito alcuni suoi commenti rivolti alla regia, che magari staccava per la pubblicità nei momenti essenziali di una corsa.

Rimane il fatto che  dalla mattina alla sera Aiello sia rimasto a casa, senza contratto, e senza che, nella presunta ‘mafia bianca’ che collega dirigenti di varie reti nessuno lo accogliesse a braccia aperte. Nonostante i tanti appelli rivolti dai suoi fans al sito di Eurosport, per Salvo non c’è stata alcuna speranza di tornare.

Nessun aiuto a quanto pare dall’Ordine dei Giornalisti che ormai, da molto tempo, si occupa soprattuto delle limitazioni della libertà di stampa negli altri Paesi e ricordare agli iscritti la scadenza del pagamento annuale della quota.

Salvo é rimasto solo  e da parte mia non ho vissuto un’esperienza molto diversa dopo 20 anni di impegno alla redazione di Savona de La Stampa. Come può ben documentare la rassegna stampa cartacea e social.

Alla fine Salvo ha trovato  altri lavori, ultimo dei quali quello da operatore ecologico con una foto, pubblicata da Dagospia,  che lo vede mentre ramazza le foglie secche su una strada.

Ho provato a raccontare la sua storia al sito Giornalisti Italiani su Fb, amministrato forse da lecchini  che mi hanno, con molto onore, espulso per una settimana. Pazienza, Salvo con altrettanto onore continuerà a svolgere il suo lavoro onestamente e al servizio del pubblico. A dirigere invece qualche Tg o qualche quotidiano andranno magari gli amministratori di Giornalisti Italiani su Fb anche loro, da anni, pronti a ramazzare le stanze dei grandi editori che per quanto pulite non riusciranno mai a eliminare l ‘odore acre che le avvolge.

Willy Olivero

 


Avatar

Guglielmo Olivero

Torna in alto