Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il libro /Pietra Ligure, Ranzi, Giustenice. Seconda Guerra mondiale, storia inedita, descritta e documentata da tre pietresi


Nella strenna natalizia 2021 un libro fresco di stampa “Seconda Guerra Mondiale a Pietra Ligure, Ranzi e Giustenice”. Con i testi di Bartolo (Lino)  Rembado, Giuseppe Morro e Renato Rembado. La presentazione di Delly Potente. 154 pagine, molte illustrazioni e soprattutto  ricche di storia documentata, centinaia di nomi e testimonianze.

Il libro che a Pietra mancava non abbiamo dubbi. E nonostante la sua già ricca produzione  storica e letteraria. Non ha bisogno di promozione anche perché sono state stampate solo 200 copie ed è facile immaginare quale sia l’interesse per tantissime famiglie, con i loro cari citati, i tempi tristi della guerra tra distruzione, lutti, bombe, fascisti e partigiani in lotta.

Trucioli si ripromette di approfondire nei prossimi numeri con la speranza di trovare tante notizie inedite o dimenticate dai più. Per non parlare delle giovani generazioni, con gli ultimi testimoni che se ne stanno andando.

La presentazione  del volume è della ex insegnante di religione, oggi in pensione, Delly Potente, con hobby della pittura, figlia dell’ex geometra comunale molto apprezzato e diligente servitore del Comune di Pietra Ligure. Ricorda: “ E’ un libro importante sia per chi ha vissuto quel momento come testimone, ma soprattutto per chi ha sempre sentito narrare gli avvenimenti. I fatti che toccarono profondamente il nostro territorio, Pietra Ligure, Giustenice, Ranzi e che diventarono la nostra storia.” La signora Delly ha una sorella  missionaria nel terzo mondo.

Ognuno dei tre autori, personaggi, assai noti (Lino Rembado non è più in vita,  ex impiegato Asl, esperto di archivio comunale),  ha raccolto il suo materiale prezioso. Con una narrazione asciutta e senza fronzoli, senza partito preso e preconcetti.  E ancora, autori che hanno vissuto in prima persona quei tragici eventi. Ma anche le emozioni, le paure, le difficoltà, le sofferenze, lutti e disperazione per tante famiglie dei tre paesi. Renato Rembado ricostruisce con lo sguardo di quando era più che bambino, pure luci e ombre  dell’animo umano e, allora, la speranza di poter vivere in un mondo più giusto.

Il libro si trova nelle edicole di Pietra Ligure  e di Tovo e nelle rispettive biblioteche comunali, quella di Borgio Verezzi compresa.


Avatar

Trucioli

Torna in alto