Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano finalmente due progetti: 9 milioni. Al via i lavori per barriera sommersa e nuova passeggiata a mare ponente


Trucioli aveva chiesto informazioni a Palazzo Doria dopo aver letto l’avviso “…per un’indagine esplorativa finalizzata all’acquisizione di manifestazioni d’interesse per partecipare alla gara di lavori per conto del Comune di Loano…”. In realtà gli interventi sono 2 e per oltre 9 milioni di euro €….”. E per non fare ‘favoritismi’ (?) il sindaco Pignocca ha indetto una conferenza stampa per venerdì mattina. Ovvero il giorno dopo la messa in rete del piccolo ed inoffensivo trucioli.it.

Siamo addolorati, perdiamo pubblicità e clienti (che non abbiamo non ospitando annunci e testi redazionali a pagamento) ? Rischiamo di perdere i pochi lettori loanesi ? Suvvia non siamo caduti così in basso. Non dubitiamo neppure che sia stata, da parte del primo cittadino al di sopra delle parti, una tempistica ad hoc. Diciamo solo che se ogni volta un giornalista chiede e verifica una notizia che trova di sua iniziativa e gli viene risposto che bisogna aspettare il comunicato stampa, probabilmente abbiamo sbagliato mestiere, ma ormai è troppo tardi.

Come ricompensa per la collaborazione ci informano pure che l’addetto stampa, Luca Berto, (dipendente di IVG.it che ha in appalto per tre anni l’ufficio stampa del Comune, a mille € netti al mese), ci invierà il materiale necessario per la pubblicazione dell’articolo. Nulla da obiettare se non che sono mesi che dall’Ufficio stampa del Comune non riceviamo (e non è la prima volta) comunicati o forse non si sono resi più necessari. C’è da aggiungere che l’Ufficio stampa di un ente istituzionale svolge un ruolo pubblico, dunque doveri verso gli organi di informazione. La Regione Liguria, non sarà casuale, per gli accrediti ai comunicati ufficiali chiede che il destinatario sia giornalista professionista e per quale testata o blog scriva.

Bene, in cosa consiste  l’intervento di oltre due milioni di euro, una pur sempre buona notizia per la comunità. Si da lavoro che mai come oggi manca e si arreca benefici qualitativi alla città, al suo motore economico.  L’interrogativo, leggendo l’avviso della Regione, firmato dal responsabile del procedimento, dott.  Angelo Badano,  cosa significhi la voce “edifici civili e industriali’. Nessun allarme parrebbe.  Si ricostruisce l’ex cantiere Zunino ? Vedremo dalla nota ufficiale.

Intanto benvenuti a:

1) Diga Soffolta -Barriera Sommersa, opera che verrà fatta a ponente con il confine con Borghetto, finanziata da fondi della Regione Liguria, per un importo di 2 milioni 490 mila euro. Si è aggiudicato il lavoro la ditta Pacos srl con sede ad  Naro (Agrigento). La gara, bene precisarlo, è stata fatta e seguita dalla Regione Liguria. Inizio lavori previsti Dicembre 2020  efine lavori Aprile 2021.

E un’altra bella notizia.

2) Passeggiata a Ponente – importo lavori 6 milioni 730 mila euro che sarà realizzata in più lotti, tratto dagli ex cantieri Zunino e il confine con Borghetto, previsto inizio lavori primi mesi del 2021.

Poco importa se ci avviciniamo alle elezioni comunali. Per vincere, il centro destra ed il futuro sindaco leghista, non hanno bisogno di essere ‘promossi’. Hanno una solida vittoria in tasca. Gli elettori loanesi sanno sempre essere riconoscenti. Ma pure essere primi in classifica tra i lettori dell’indipendente Ivg.it. Con un editore – raro caso nell’editoria – che più amato di così non si può dai propri direttori, redattori, collaboratori. E’ la saggia politica degli imprenditori di successo tedeschi: se i tuoi dipendenti sono ben pagati ed hanno una qualità di vita più che dignitosa, da loro avrai rispetto e potrai essere più produttivo, dunque competitivo. Una benefica garanzia per le aziende sane.

Vedi l’avviso pubblico (https://www.servizipubblicaamministrazione.it/Siti/ln661/AlboPretorio/2020/2020-002067-1.pdf)


Avatar

Trucioli

Torna in alto