Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

‘Il destino più veloce della mente’


E’ fresco di stampa: «Il destino è più veloce della mente». Il titolo è ispirato ad una celebre frase del Maestro Ivan Cuvato.

Il libro è acquistabile nelle librerie fisiche e online. Il titolo del nuovo libro di Antonio Rossello (*) è ispirato alla frase:

«Non essere troppo sicuro di te stesso, il destino è più veloce della mente» del Maestro dell’Informale, pittore e ceramista Ivan Cuvato.

(Il suo sito ufficiale: https://digidownload.libero.it/ivan.cuvato/index.htm) tratta da: www.pensieriparole.it .

Antonio Rossello e Ivan Cuvato

Il lancio è avvenuto il 30 ottobre 2020 da parte della casa editrice Montag (pagine 224, EAN: 9788868924546, euro 18), per la Collana: Le Fenici . (Rif. sito casa editrice: https://www.edizionimontag.it/catalogo/il-destino-e-piu-veloce-della-mente/)

Il volume narra di due storie fra un uomo e una donna: la prima attuale, la seconda risalente a decenni prima. Amori contrastati. Un delitto irrisolto. Si intreccia, si svela una trama di rispecchiamenti e contrapposizioni tra le personalità in gioco.

Dagli anni ’70 ad oggi, nei territori geografici e sociali di Liguria e Basso Piemonte, si incrociano: catastrofi come la caduta del Ponte Morandi a Genova; echi della contestazione giovanile, del terrorismo e della rivoluzione cubana; vite familiari radicate nel mondo ebraico; ricordi personali della Scuola Militare Alpina. L’alternanza dei capitoli avviluppa gli eventi tra colpi di scena e reminiscenze, sino al compimento, non scontato in principio, di un destino, di cui tatuaggio suggella il portato simbolico.

In copertina è rappresentata: «Dark lady» ©, scultura in legno e acrilici, 88x18x18, 2011, di Gabriella Oliva (**)

In copertina è rappresentata: «Dark lady» ©

(*) Antonio Rossello. Savona, 1964. Ingegnere meccanico, tenente in congedo, cavaliere OMRI. Lavora in un’azienda elettromeccanica. Impegnato nell’associazionismo e in iniziative di natura civile, culturale e artistica. Scrive su periodici cartacei e online. Suoi testi fanno parte di volumi antologici. Ha pubblicato i romanzi: «Ombre e colori» (Divina-Follia, Caravaggio BG, 2013); «La Fiamma che arde nel cuore» (F I V L – Coop Tipograf, S V, 2014); «El Arco Iris» (Lettere Animate, L E, 2016), «Molteplici orizzonti» (Prospettiva editrice, R M, 2018), «Olga” (Edizioni Montag, M C, 2018), e «Quella terribile stagione» (Ibuc, R E, 2019). Classificato in premi letterari, tra cui finalista al Premio Mario Pannunzio ediz. 2013 e 2015.È possibile visitare la sua pagina: www.braviautori.com/vetrine/antonio-rossello.htm

(**) Gabriella Oliva. Scultrice e pittrice, nata nel 1956 a Genova, dove ha frequentato i corsi serali al liceo artistico Klee-Barabino. Si è perfezionata nello studio della scultrice Luisa Caprile. Ha partecipato a numerosi eventi d’arte, in Italia e all’estero. È stata curatrice di alcune edizioni della rassegna multiculturale «Dal mare alle Langhe», svoltasi tra Liguria e Piemonte. E-mail: adriaviola@gmail.com


Avatar

Trucioli

Torna in alto