Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lions Albenga, resta il direttivo, Zunino presidente. Votazione on line, 5 neo soci.
Riunito il consiglio comunale dei ragazzi


Riunioni e votazioni online per il club ingauno: 5 nuovi soci. Lions Albenga, confermato il direttivo per il 2020/21, Dario Zunino presidente. Leggi anche la prima riunione di giunta e del consiglio comunale dei ragazzi, con il neo sindaco Davide Niero, i ringraziamenti al dirgente scolastico Laurenzano e al prof. Roberto Avogadro, ex primo cittadino di Alassio, già senatore della Repubblica per la Lega di Bossi e oggi con Italia Viva di Renzi.

COMUNICATO STAMPA –  Alle prese con l’emergenza Coronavirus, il Lions Club Albenga Host ha modificato il

Dario Zunino riconfermato presidente Lions Albenga

programma per celebrare i suoi 50 anni: niente più eventi, ma iniziative per Ospedale, forze dell’ordine, Asl, commercianti e persone in difficoltà.

Anche i meeting si allineano ai tempi: dopo direttivi e riunioni, online anche le votazioni per il rinnovo del direttivo. Il club, composto da 48 soci, ha confermato l’attuale presidente Dario  Zunino. Il fulcro dell’anno, il Lions Day del 19 aprile in preparazione da molto tempo, con collaborazioni con una ventina di associazioni e più di 60 sponsor, è stato spostato al 2021, con Albenga confermata come location dal Governatore distrettuale.

Seppure molto soddisfatto per come il club abbia saputo rispondere alle esigenze della comunità in questo periodo di crisi, non vi è maggior merito del direttivo e mio rispetto a chi ci ha preceduto ed è rimasto in carica un anno soltanto: il club varia annualmente  presidente e metà direttivo, ma dal momento che il programma originale è rimasto incompiuto, ho rinunciato ad un incarico distrettuale e chiesto al club la conferma del direttivo in blocco – come successo in vari altri club – in modo la squadra potesse portare a termine quanto iniziato. L’assemblea è stata unanimemente concorde ed ha confermato in blocco il direttivo”, dichiara Zunino.

Questa la composizione del Direttivo. Presidente: Dario Zunino. Vice Presidente: Vittorio Varalli; II° vice presidente: Cristina Siniscalchi. Past presidente e Leo Advisor, Diego Turco; Segretario, Alessandro Colonna; Tesoriere, Carlo Basso; Cerimoniere, Paolo Torrengo; Consiglieri, Luciano Basso, Claudio Raimondo, Antonio Sorrentino; Revisori dei Conti, Franco Passon, Gianni Righello; Coordinatore service, Teresiano De Franceschi; Coordinatore comitato soci, Sergio Savorè; Coordinatore Lions Day, Franco Maria Zunino; Coordinatrice comitato partner, Gabriella Spadavecchia. Il presidente del Leo club, formazione giovanile del Lions, sarà Gianluca Basso.

“Ho grandi aspettative per il prossimo anno”, prosegue Zunino. “Un club già efficiente, numeroso e organizzato si è rinforzato con ben 5 nuovi soci: Caterina Vio, Nicolò Varalli, Davide Testa, Gianni Panizza e Giancarlo Mancuso, che apporteranno il loro contributo umano e professionale. Il lockdown ci ha precluso nuove affiliazioni, ma confido che ad alcuni potenziali nuovi soci già individuati se ne possano aggiungere altri che si sono messi in luce in questo periodo di emergenza”.

“L’unica cosa che mi addolora è che l’anno prossimo – a fronte di alcune defezioni spiacevoli ma comprensibili causate da trasferimenti lavorativi-  non potremo contare sul nostro socio storico Gigi Bergallo, venuto a mancare all’affetto dei suoi cari, tra cui noi tutti, e la sua presenza ci mancherà molto”, conclude il presidente Dario Zunino.

LA PRIMA RIUNIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

I due sindaci di Albenga

Comunicato stampa – Si è svolta oggi pomeriggio in video conferenza, la prima seduta ufficiale del Consiglio Comunale dei ragazzi di Albenga. Dopo la presentazione ufficiale dei membri eletti del Consiglio, tra i punti all’ordine del giorno, il neo Sindaco eletto Davide Niero, primo Sindaco dei Ragazzi nella storia del Comune di Albenga, ha voluto innanzitutto presentare la sua squadra di governo e successivamente il suo programma.

La prima giunta dei ragazzi di Albenga risulta pertanto così composta:  Niero Davide Sindaco; Gagliolo Alice Vice Sindaco responsabile all’attuazione del programma; Falone Tommaso Assessore alle relazioni con gli alunni; Pittella Sofia Assessore alla didattica; Secco Alessandro Assessore all’ambiente; Zanaglio Matteo  Assessore allo sport, alle attività ricreative e culturali.
A completare il Consiglio dei Ragazzi, in qualità di Consiglieri Comunali, Milazzo Vittoria, Pizzo Giammaria, Sancinito Nicolo’, Serra Samuele, Iannelli Matilde, Di Gennaro Oriana, Gardenghi Matteo, Madonia Annalisa, Montina Francesco, Filadelli Marco, Franchelli Rachele, Milani Filippo, Gerini Emanuele, Panizza Gisella, Muni’ Andrea.
Questo il discorso d’insediamento del Sindaco Niero:”Buongiorno a tutti, visto che il giorno delle elezioni, come ricorderete,  sono stato preso alla sprovvista e bloccato dall’emozione, oggi ho finalmente l’occasione di porgere, a tutti coloro che ci hanno dato modo di realizzare questa bella esperienza, i miei ringraziamenti. Sono solo dispiaciuto che questa grave emergenza sanitaria, ci abbia impedito di incontrarci in sala consigliare e di lavorare insieme di persona.
Un grande ringraziamento va al Comune di Albenga, in particolare al sindaco Riccardo Tomatis  e al consigliere Vincenzo Munì, che si è occupato personalmente delle nostre elezioni.
Ringrazio il nostro Dirigente Scolastico Mosè Laurenzano, tutti gli insegnanti ed  in particolare il professor Roberto Avogadro ci ha guidati e ci guiderà, in questo percorso, indicandoci le modalità e le regole da seguire.
Ringrazio anche i ragazzi che si sono messi in gioco candidandosi nelle tre liste e in particolare i candidati sindaci Marco e Rachele e tutti i quelli che hanno espresso il loro voto,  ma soprattutto gli alunni che ci hanno dato la loro preferenza.
Un ringraziamento speciale va ai membri della mia squadra, che con la loro bravura, entusiasmo e simpatia hanno permesso la realizzazione di  questo risultato.
Sono veramente emozionato ed orgoglioso di essere il Sindaco dei Ragazzi e di poterli rappresentare tutti.
Spero di poter dare voce ad ognuno di loro, come espresso nel primo punto del nostro programma che, dopo che saranno destinate le cariche e gli incarichi, vi illustrerò.”
Afferma Vincenzo Munì consigliere con delega all’informatizzazione del Comune di Albenga: “L’emergenza Covid-19 ha ritardato l’avvio di questo progetto e non ha purtroppo permesso di svolgere la seduta d’insediamento in sala consigliare, luogo deputato ai consigli comunali, ma tuttavia quella odierna è una giornata storica per la città di Albenga.
Gli eletti nel Consiglio Comunale dei Ragazzi, sono infatti i primi nella storia del Comune a ricoprire questo ruolo e ad avere cosi la possibilità di portare ufficialmente le istanze del mondo dei giovani, nel dibattito pubblico cittadino. Siamo molto soddisfatti di questo progetto, nato sotto l’Amministrazione Cangiano e sviluppatosi poi sotto l’Amministrazione Tomatis e vogliamo ancora una volta ringraziare l’Istituto Comprensivo Albenga 2 plesso di Leca d’Albenga, il dirigente scolastico Mosè Laurenzano, il Professore Avogadro Roberto e tutti i loro colleghi, per aver creduto in questo progetto e aver dato ai ragazzi questa straordinaria possibilità.
A questi ragazzi facciamo una volta ancora i nostri complimenti ed i nostri più sinceri auguri di buon lavoro, certi che con il loro entusiasmo e le loro idee sapranno dare un grande contributo per lo sviluppo della nostra città”

Avatar

Trucioli

Torna in alto