Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

La novità 2020
Guida al Piemonte insolito e misterioso


Guida al Piemonte insolito e misterioso di Lorenzo Sartorio   ( Priuli & Verlucca Editori  Pagine  232  con immagini a colori euro  9.90 )  è una guida finalizzata a condurre il lettore alla scoperta di un aspetto particolare e poco noto del Piemonte. Quello che, però, la rende diversa dalle altre guide turistiche, è il fatto che i luoghi indicati conducono gli appassionati o i curiosi sulle tracce di fantasmi, leggende, miracoli a scoprire.

Il fascino dei luoghi misteriosi e segreti con l’ inestinguibile e indubbia attrazione che essi esercitano. “Certamente il Piemonte – scrive  Isabella dalla Vecchia nella prefazione- è tra  le regioni più interessanti,luogo delle masche, degli oscuri spiriti legati ai riti pagani, di Castelli e città oscure  come la celebre Torino che ha da sempre affascinato esoterici ed esperti di energie telluriche, una città bianca e nera in cui energie positive e negative coesistono e si equilibrano.
.. .ho amato del Piemonte il Santuario di Oropa, la Sacra di San Michele e soprattutto Rosazza una città di fattura unica ….

Tutti conoscono il Piemonte per la straordinaria bellezza e varietà del suo patrimonio artistico e paesaggistico. Meno nota è invece la presenza, accanto a questo, di un altro Piemonte, fatto di castelli infestati, edifici abbandonati, chiese dalle insolite simbologie e megaliti dalle origini misteriose: che si tratti di ambienti ameni, bizzarri o decisamente inquietanti, ciascuno di essi ha la capacità di sorprendere ed emozionare chi decide di abbandonare i percorsi turistici più tradizionali per mettersi alla loro ricerca, per caso o per curiosità. E tutti hanno una serie di storie e di leggende incredibili che finiscono col confondersi, ma che meritano di essere narrate, cercando il più possibile di distinguere tra gli elementi reali e quelli decisamente più fantasiosi, se non proprio inventati.

Monumento al traforo del Frejus

Suddivisi nelle otto province, Guida al Piemonte insolito e misterioso propone 40 luoghi, accompagnando la loro storia con un ricco corredo di immagini scattate dall’autore, ben sapendo di non esaurire il tema, ma con il proposito di incuriosire il lettore ed invitarlo a scoprire, o a riscoprire, un altro volto della regione, forse meno noto, ma ugualmente meritevole di essere raccontato ed esplorato.  A volte cerchiamo i misteri dall’altra parte del mondo senza accorgerci che siamo seduti sopra uno scrigno pieno di segreti : quello del Piemonte è il primo inestimabile gioiello ….

Luciano Bona

Villar San Costanzo
Castello della Manta

Monumento al Traforo del Frejus


Avatar

Luciano Bona

Torna in alto