Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Vado Ligure, Menkab, 10 anni di monitoraggio del mar Ligure. Le buone pratiche per difendere spiagge e pesca


Lo slogan dell’incontro – dibattito- approfondimento: Il Mare bene comune da difendere. Venerdì 20 settembre, alle 20,45, al Centro Marinella, sui Giardini a mare, di Vado Ligure. Con Murizio Würtz, Nadia Repetto, Enrico Scippapietra.

Maurizio Wurtz biologo

Gli studi sul campo, recita il manifesto di presentazione. Con Maurizio Wurtz sul tema: Possibili effetti del cambiamento climatico sull’ecosistema del mar Mediterraneo.

Würtz è nato a Genova, in Italia, il 21 marzo 1950. Professore emerito è stato docente e ricercatore presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Genova, professore di Biologia e monitoraggio dei cetacei e di Museografia naturalistica, presso la Facoltà di Scienze e professore di Ecologia applicata presso la Facoltà di Ingegneria della stessa Università. E’ stato conservatore scientifico del Museo Oceanografico di Monaco. La sua esperienza di ricerca si è sviluppata su diversi aspetti della biologia degli organismi marini, biologia della pesca e ecologia marina del Mar Mediterraneo. E ‘specialista di cefalopodi e cetacei, in particolare delle reti trofiche pelagiche e del ruolo dei grandi predatori pelagici. Recentemente, in collaborazione con l’IUCN si è occupato di governace e protezione ecosistema del Mediterraneo.

Il secondo intervento dell’Associazione Menkab: 10 anni di attività per il monitoraggio e la tutela del mar Ligure. L’associazione a sede a Savona sul Lungomare Matteotti.  Menkab: il respiro del mare opera dal 2010 a sostegno delle attività di ricerca scientifica e di educazione ambientale dedicate al Mar Mediterraneo, con lo scopo di contribuire alla protezione del suo fragile ecosistema. Per raggiungere questo obiettivo l’Associazione Menkab collabora con Università italiane e straniere, altre Associazioni e Società che lavorano nel campo della comunicazione e della divulgazione scientifica.

Nadia Repetto

Segue il capitolo Buone pratiche per la difesa del mare. Con Nadia Repetto, della direzione nazionale Slow Foot Italia che affronta il tema Pescatori e consumatori responsabili. Nadia Repetto biologa marina, vive e lavora in Liguria. Ha svolto ruoli di ricercatrice scientifica e dirigente in organizzazioni private e cooperative, il cui scopo era la conoscenza e tutela dell’ambiente marino. Autrice di numerosi testi scientifici e libri divulgativi sul mare e la pesca. Nel 2001 ha fondato la Soc. Artescienza, il cui motto è “L’arte il nostro strumento, la natura il nostro soggetto e la conoscenza il nostro fine”. Consigliere Regionale e Nazionale Slow Food Italia, Docente Master of Food – Pesce.

Enrico Schiappapietra, presidente provinciale e regionale dell’Associazione bagni Marini, aderenti a Confindustria, parla del Contributo dei balneari.

Infine l’ing. Roberto Cuneo, presidente provinciale e regionale di Italia Nostra affronta: Equilibrato uso delle spiagge: ricostruzioni e rinaturalizzazioni.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto