Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Un borgo, un libro: ‘Il forno di Realdo’
18 autori per le meraviglie in Valle Argentina


Il 17 agosto nel museo “Cà di Brigaschi” dell’associazione A Vastera in Realdo si è tenuta la presentazione del volume “Il forno di Realdo”. Il presidente dell’associazione “APS Realdo Vive”, Giampiero De Zanet, ha introdotto con le motivazioni che hanno dato origine a questa iniziativa. Un corso di scrittura creativa tenuta alcuni anni fa da Marino Magliani, a Realdo, aveva innescato l’idea che un contributo di autori vari avrebbe sostenuto la promozione del borgo brigasco.

“Diciotto scrittori narrano in un volume il borgo di Realdo e la sua montagna, per far conoscere le peculiarità di uno dei più affascinanti paesi dell’entroterra ligure, posto a chiusura dell’alta Valle Argentina, a più di 1000 metri di altezza. ….”

L’associazione si era quindi messa in moto per raccogliere le adesioni di autori legati in vari modi al borgo alpino. L’iniziativa era poi andata in letargo e ripresa quest’anno su sollecitazione di un autore.

Il curatore delle edizione, Loretta Marchi è quindi entrata nel dettaglio. Si tratta della raccolta di diciotto contributi di altrettanti autori, sedici racconti e due poesie, ambientati a Realdo o più genericamente nel nostro territorio alpino. Racconti di fantasia, noir, cronaca del passato, insomma una variegato e ricca rappresentazione delle suggestioni del nostro ambiente. La letteratura come veicolo di conoscenza della nostra realtà, passata e attuale.

Hanno poi preso la parola gli autori intervenuti: Roberto Amoretti, Danilo Balestra, Anselmo Roveda, Gabriele Decanis, Lino Pastorelli, Giacomo Revelli, Gianmarco Parodi, Mirella Rosso, Laura Guglielmi, Barbara Panelli.

Loretta Marchi ha poi chiesto a Nino Lanteri di leggere la sua poesia presente nel libro. E per concludere l’organizzatore ha chiesto a Jacqueline Masi Lanteri di recitare una sua poesia in brigasco.

Il museo era pieno di partecipanti che hanno potuto ritirare una copia del libro con firma autografa degli autori presenti. Tutto il gruppo si è poi spostato dal Museo al tendone allestito dalla Proloco dove i locali erano intenti alla preparazione dei sugéli che, conditi con salsa a base di bruss, sono stati il piatto dell’intrattenimento serale per tutta la comunità.

Per chi fosse interessato ad una copia del libro, Associazione Realdo Vive, 339 1183 146


Avatar

Trucioli

Torna in alto