Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Sanremo: Festival il Trio Noris,Gallo,Olivero


C’è chi è tutti i giorni in Tv, tra interviste, esibizioni, riprese, mentre gli ‘impresari’ sono al lavoro per la firma commerciale dei contratti e relativi cachet (anche sulla base del successo al Festival). C’è chi senza avere la scena del palcoscenico principale e del piccolo scherzo, fa onore alla città, al volontariato, all’impegno e alla professionalità raggiunta. Al Festival di Sanremo si è esibito anche il Trio dell’Orchestra Sinfonica.

Sulle balconate del Casinò di Sanremo il Trio dell’Orchestra Sinfonica: Cristina Noris al Clarinetto, Vitaliano Gallo, al fagotto accompagnati dal M° Andrea Olivero al pianoforte. Un’omaggio delle più belle Canzoni del Festival e della Musica Italiana di questi anni.

La Canzone in Europa e le sue note storiche: poco dopo l’anno Mille si sviluppò in Europa la musica profana, ad opera di poeti musicisti, che componevano poesie e le musicavano. Erano nobili, feudatari, cavalieri e dame che si dilettavano a comporre. Prendevano il nome di trovatori o trovieri a seconda della zona in cui abitavano. Perlopiù erano poesie d’amore. Da qui in poi ci sarà tutta un’evoluzione soprattutto della canzone che continua ancora ininterrotta fino ai giorni nostri.

Cristina Nori con Claudio Baglioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Arisa e Noris
Rocco Papaleo e Noris

Avatar

Trucioli

Torna in alto