Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Nava esplosione alla nuova pizzeria ‘Ai Forti’


E’ andata quasi interamente distrutta la Pizzeria ‘Ai Forti, a Col di Nava, che era stata inaugurata nell’estate 2017 e di proprietà dei fratelli Roberto e Stefano Porro, titolari dell’omonimo pastificio che produce tutta una serie di specialità, alla ‘casalinga’ e all’insegna della qualità totale (niente conservanti, né additivi), fornitori di negozi specializzati, supermercati, ristoranti, alberghi e che in alta stagione danno lavoro fino ad una quindicina di dipendenti. Il locale aveva visto impegnato, con inventiva ed ingegno, soprattutto nell’arredamento in legno, papà Remo, 80 enne che con la compianta moglie aveva gestito per anni e con successo, l’albergo ristorante La Vecchia Partenza di Monesi di Triora (poi dato in gestione). E che ospitava anche un negozio di alimentari. La Pizzeria di Nava è stata da subito affidata al pizzaiolo Simone Placido che ha lavorato e gestito locali nell’imperiese.

A Nava sono attualmente in attività due Pizzerie e tre ristoranti, anche se la chiusura per sette mesi all’anno dello storico hotel – ristorante Lorenzina ha inferto un altro durissimo colpo ad una località che negli anni ’50-60-70 vedeva la presenza di sette ristoranti e cinque alberghi e pensioni. Fino a tre anni fa era anche attivo un maneggio, sempre di proprietà dei Porro e che hanno tentato fino all’ultimo di tenere in vita affidandone la gestione. La speranza è che una volta concluse le indagini – non è dato per ora a sapere se il locale fosse coperto da polizza assicurativa – e le verifiche tecniche, possano iniziare i lavori di ripristino. Sono in molti nella vallata, ma anche tra la clientela vacanziera, a tifare per la riapertura.

Roberto Porro con il fratello Stefano e papà Remo sono titolari dell’omonimo pastificio di Nava di pasta fresca, proprietari dell’albergo ristorante bar La Vecchia Partenza di Monesi ed hanno ristrutturato un vecchio rifugio sulle Alpi, tra il Redentore e Monte Frontè. Una famiglia di imprenditori molto attivi, gran lavoratori, serietà e posti di lavoro preziosissimi in una area montana da anni ‘depressa’.


Avatar

Trucioli

Torna in alto