Numero visualizzazioni articolo: 257

Alpi del Mediterraneo, un passo avanti

Venerdì 23 febbraio, sarà illustrata a politici, amministratori, alla stampa e al pubblico la candidatura delle Alpi del Mediterraneo all’iscrizione nella lista dei beni naturali Patrimonio dell’Umanità Unesco.

L’appuntamento è alle ore 10.30, presso il Centro incontri della Provincia di Cuneo (Corso Dante 41), interverrà anche Gian Luca Galletti, il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che il 31 gennaio scorso ha presentato al World Heritage Center, di Parigi la candidatura, anche per conto della Francia e del Principato di Monaco.

Un passaggio che ha chiuso anni di lavoro ed ha avviato la fase di analisi da parte degli organismi tecnici del Comitato del Patrimonio Unesco. Per avere un responso ci vorrà circa un anno e mezzo tra verifiche, sopralluoghi sul posto e colloqui approfonditi con i proponenti e gli attori interessati. Un arco di tempo in cui si svolgeranno azioni di comunicazione, informazione del territorio e ci sarà bisogno del sostegno politico della candidatura a tutti i livelli.

Alla presentazione in rappresentanza dei partner di progetto ci saranno:

Laurent Scheyer, Directeur Adjoint du Parc National du Mercantour
Giuliano Maglio, Presidente Parco Alpi Liguri
Luigi Minuto, Presidente Area Protetta Giardini Botanici Hanbury
Laurence Dalstein Richier, Département des Alpes-Maritimes
Philippe Mondielli, Fondation Prince Albert II de Monaco

Contributi di:

Paolo Salsotto, Presidente GECT Marittime – Mercantour
Alberto Valmaggia, Assessore Regione Piemonte – Ambiente, Montagna, Foreste, Parchi
Stefano Mai, Assessore Regione Liguria – Agricoltura
Edoardo Rixi, Assessore Regione Liguria – Sviluppo economico
Federico Borgna, Presidente Provincia di Cuneo, Sindaco Città di Cuneo
Fabio Natta, Presidente Provincia di Imperia
Ferruccio Dardanello, Presidente Camera di Commercio di Cuneo
Domenico Genta, Presidente Fondazione CRC

Sono stati invitati a partecipare Senatori e Deputati del territorio interessato dalla candidatura.

Intervento conclusivo di Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

 

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi