Numero visualizzazioni articolo: 229

Albissola con Campioni al quadrato: Azzurri in Nazionale. E Compito in classe: le streghe

‘La fabbrica e l’artista, Gianluca Somaschi alle Ceramiche San Giorgio’ è la seconda mostra del 2018 alla Fornace Alba Docilia di Albissola Marina. Inaugurata venerdì 23 febbraio alle ore 17,30 e resterà in cartellone fino a domenica 25 marzo. Nel periodo, oltre a ‘Inuetta’ e al corso di lettura espressiva, sono previste anche due serate a tema. Giovedì 8 marzo, ospiti gli sportivi con disabilità che sono stati convocati per far parte della Nazionale azzurra in manifestazioni a livello mondiale (“Campioni al quadrato” il titolo). Il 22 marzo, “Compito in classe: le streghe” farà il punto sulle iniziative varate all’interno dell’omonimo progetto.

L’associazione ‘La Fornace’ apre il prestigioso spazio museale di via Stefano Grosso, nel centro storico di Albissola Marina a una mostra che documenta il rapporto tra la fabbrica che accoglie (la San Giorgio) e l’artista (in questo caso Gianluca Somaschi) che può utilizzare al meglio il know-out dell’impresa artigiana. Nasce da questo l’invito all’associazione culturale Arte Doc ad allestire la mostra ‘La fabbrica e l’artista, Gianluca Somaschi alle Ceramiche San Giorgio’ : aperta al pubblico fino al 25 marzo 2018 (orari: giovedì 17-19; sabato e domenica 10-12 e 17-19).

L’artista Gianluca Somaschi

Spiega Simona Poggi, curatrice della mostra insieme a Daniela Lauria: “L’esposizione pone l’accento sul sodalizio tra artigiano e artista che affonda le proprie radici nel passato e che, ancora oggi, si rinnova. L’attività e la vita professionale dell’artista e dell’artigiano sono strettamente correlate tra di loro: si può parlare di produttivo connubio per entrambi. L’artista fruisce delle capacità tecniche dell’artigiano, il quale non solo offre un contributo manuale ma permette anche di dare concretezza ed espressione alle idee e all’interiorità creativa dell’artista. Pertanto queste due figure si compenetrano e si completano accompagnandosi vicendevolmente alla continua ricerca che costituisce la natura intrinseca dell’arte”.

Giovanni Poggi premiato ceramista delle Ceramiche San Giorgio

Il pubblico avrà modo di ammirare le creazioni di Gianluca Somaschi, entrato a far parte degli artisti che gravitano intorno alla prestigiosa fabbrica di Albissola. Giovanni Poggi, esempio illuminante del maestro ceramista, che detiene la conoscenza delle differenti tecniche di lavorazione della ceramica, ha dichiarato: “ Il legame che si instaura è essenziale e potente. E’ stato per noi un vero piacere poter accogliere Gianluca Somaschi e guidarlo nella realizzazione di significative opere in ceramica”.

Nel corso della sua carriera Somaschi ha potuto sperimentare diversi mezzi espressivi. Entusiasta dell’esperienza, ha detto: “L’incontro con il maestro Poggi mi ha consentito di aggiungere un tassello fondamentale nel mio percorso personale sperimentando le innumerevoli possibilità che la materia può offrire”Daniela Lauria ha aggiunto:  “Nell’esposizione, si potranno ammirare anche alcune tele, con cui l’artista colloca la figura umana al centro della sua opera”. All’inaugurazione è stato proiettato un breve video realizzato da Benedetto Sario che testimonia l’attività svolta da Gianluca Somaschi e Giovanni Poggi.

Alla Fornace, intanto, prosegue l’attività consueta. Al giovedì dalle 17 alle 18 tocca a ‘Inuetta’, l’oretta in cui si parla in dialetto, mentre dalle 18 alle 19 Lello Ceravolo propone il suo corso di lettura espressiva. E, nel periodo della mostra di Somaschi, non mancano due serate: giovedì 8 saranno ospiti gli sportivi con disabilità che sono stati convocati per far parte della Nazionale azzurra in manifestazioni a livello mondiale (“Campioni al quadrato” il titolo), mentre il 22 marzo, “Compito in classe: le streghe” farà il punto sulle iniziative varate all’interno dell’omonimo progetto.

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi