Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano sulle ali del campionato nazionale basket. E alla scoperta del territorio con allievi Istituto Falcone, coinvolto Borghetto
Spiagge e detriti: Pignocca e le brutte figure


A Loano la fase provinciale “Join the Game 2018”. Domenica 25 febbraio al PalaGarassini si svolgerà la fase provinciale della 16^ edizione di “Join the Game”, il campionato nazionale di basket 3vs3 che la Fip ha riservato alle categorie Under 13 e Under 14 maschili e femminili. La manifestazione gode del patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. E i Comuni di Loano, Borghetto S. Spirito e l’istituto di istruzione superiore “Giovanni Falcone” di Loano hanno stipulato una convenzione per l’attuazione di “Progetti di inclusione sociale, lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. Tra gli obiettivi ‘conoscere il territorio’ in cui si vive, tutti i suoi aspetti spesso meno conosciuti ed apprezzati. Tra questi il museo del mare, la sua storia ricca di testimonianze. Loano che è stata città di mare, di marinai e di pescatori. Leggi a fondo pagina l’intervento del gruppo consiliare di LoaNoi a proposito della ‘rumenta’ spiaggiata e della sistematica disinformazione a cui ricorre il sindaco.

COMUNICATO STAMPA – Ogni squadra è composta da quattro giocatori o giocatrici: tre sono impegnati in campo e uno fa da “cambio”, sempre pronto ad entrare. Le partite del “Join the Game” non prevedono lo stop al cronometro, quindi la rapidità delle scelte, dei cambi e delle rimesse saranno decisive per la vittoria e tutto sarà in mano ai giocatori.

La parola d’ordine di “Join the Game” è “Partecipare al gioco”. Spiega il delegato provinciale di Fip Savona Marco Gavioli: “L’obiettivo della manifestazione, che ha carattere nazionale, è far giocare tutti i giovani cestisti italiani. Il ‘Join the Game’ è un segnale importante per il movimento del basket: infatti il ‘tre contro tre’ è candidato a diventare una disciplina olimpica della prossima edizione dei giochi di Tokyo 2020”.

Il sindaco di Loano Luigi Pignocca e l’assessore a turismo, cultura e sport Remo Zaccaria spiegano: “Manifestazioni come ‘Join the Game’ contribuiscono a diffondere anche tra i più giovani gli importantissimi valori dello sport. E soprattutto ribadiscono un aspetto fondamentale, che chiunque pratichi o voglia praticare una disciplina non deve mai dimenticare: lo sport è prima di tutto divertimento, passione e condivisione. Il Comune di Loano, Città Europea dello Sport, da anni promuove l’attività sportiva come elemento cardine per lo sviluppo delle nuove generazioni. La vitalità delle decine di gruppi ed associazioni che operano sul nostro territorio, il gran numero di eventi che si tengono regolarmente nella nostra città e le tantissime federazioni e realtà che ogni anno decidono di far svolgere a Loano le loro manifestazioni (molte delle quali di carattere nazionale ed internazionale) confermano la bontà di questa politica”.

Il “Join the Game” si svolgerà in contemporanea in 106 provincie d’Italia e circa 66 mila saranno le partite che si disputeranno: “Ormai è considerato il campionato più tradizionale e innovativo riservato ai giovanissimi – aggiungono da Fip Savona – Innovativo perché saprà portare i riflettori per un’intera domenica solo sui giovanissimi;  tradizionale perché le partite conservano ancora il sapore degli scontri ‘tre contro tre’ tipici dei playground: sono cose d’altri tempi che ritornano”.

Domenica prossima ben 35 mila giovani atleti animeranno svariate palestre in ogni provincia d’Italia giocando (come regolamento vuole) senza l’aiuto e la regia di un coach ma auto-gestendosi in ogni aspetto del gioco. Per quello che riguarda il nostro territorio, l’obiettivo sarà quello di qualificarsi per la seconda tappa del torneo, la fase regionale, prevista per domenica 25 marzo a Chiavari. Le 80 squadre più forti d’Italia si giocheranno il tutto e per tutto alle finali nazionali che si svolgeranno nel weekend del 26 e 27 maggio. “Ma in realtà il vero obiettivo del torneo, è da sempre, da quindici lunghi anni, quello di coinvolgere il numero più alto di ragazzini possibile, di farli divertire e, almeno per una volta all’anno, farli giocare senza le direttive del proprio allenatore”, concludono da Fip Savona.

La fase provinciale è organizzata dal comitato regionale della Federazione Italiana Pallacanestro in stretta collaborazione con le società Pallacanestro Loano e Loano Basket E. Garassini. Sono iscritte 15 squadre Under 14 maschile e 5 squadre Under 14 femminile; 18 squadre di Under 13 maschile e 8 squadre di Under 13 femminile. Il palazzetto dello sport “E. Garassini” situato in via Matteotti (in località Fej) a Loano sarà aperto la mattina a partire dalle 9 per ospitare le partite delle squadre Under 13 maschile e femminile (per i nati nel 2005/2006)  e al pomeriggio dalle 14 per i match delle categorie Under 14 maschile e femminile (con gli atleti nati nel 2004/2005).

L’Istituto Falcone e il Comune di Loano invitano gli studenti “Alla scoperta del territorio attraverso il gioco”

COMUNICATO STAMPA-  I Comuni di Loano e Borghetto Santo Spirito e l’istituto di istruzione superiore “Giovanni Falcone” di Loano hanno stipulato una convenzione per l’attuazione di “Progetti di inclusione sociale, lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. L’iniziativa rientra nel Programma Operativo Nazionale (Pon) promosso dal ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (avviso numero 10.862 del 16 settembre 2016).

Il Pon del Miur viene finanziato con fondi sociali europei e ha l’obiettivo di migliorare l’inclusione scolastica e contrastare la dispersione attraverso interventi didattici extracurricolari, cioè aggiuntivi all’orario delle lezioni, con aperture straordinarie della scuola anche nei giorni festivi e nei periodi di sospensione delle lezioni (ad esempio nei mesi estivi).

Il progetto promosso dal Falcone si intitola “Alla scoperta del territorio attraverso il gioco” e prevede lo svolgimento di 150 ore di attività didattiche aggiuntive articolate in cinque moduli. Il modulo A si intitola “Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali” e ha l’obiettivo di favorire la conoscenza del territorio attraverso tappe e stazioni; i moduli B e C mirano a favorire il “Potenziamento delle competenze di base” tramite la realizzazione di prodotti di informazione e comunicazione; i moduli D ed E riguardano la “Educazione motoria; sport; gioco didattico” e vedono la presenza del gioco e dello sport nelle diverse tappe e stazioni.

“Le istituzioni scolastiche – spiegano il sindaco di Loano Luigi Pignocca ed il vice sindaco con delega alla scuola Luca Lettieri – rappresentano il cardine principale attorno a cui ruotano tutte le altre istituzioni coinvolte nell’educazione e nella formazione dei più giovani come individui attivi della società, favorendo l’integrazione e contrastando l’abbandono degli studi. Ma la scuola ha anche l’obiettivo di mantenere il più possibile saldo il legame tra i ragazzi e la comunità in cui vivono portandoli ad approfondire la conoscenza del territorio, della sua storia e delle sue caratteristiche uniche. Il progetto promosso dall’istituto Falcone ha proprio questo fine: portarli ad interagire e conoscere meglio le altre istituzioni della società ed invogliarli a scoprire i tesori culturali e storici del nostro ricchissimo territorio in maniera diversa rispetto a quella tradizionale”.

Spiega la dirigente scolastica, Ivana Mandraccia: “Si tratta di un progetto molto ricco di stimoli didattici e culturali, che ha avuto inizio giovedì 15 febbraio presso il nostro istituto. Sabato 17 febbraio si è svolta la prima giornata di uscite sul territorio alla scoperta delle sue bellezze con la visita di Palazzo Pietracaprina a Borghetto e del Museo del Mare a Loano (qui si è svolto un laboratorio didattico dedicato ai nodi marinari), di Palazzo Doria e della Marina di Loano con attività didattiche presso la Capitaneria di Porto”.

“Nei prossimi fine settimana le visite si estenderanno ai Comuni di Boissano, Balestrino e Toirano, i quali hanno già aderito all’iniziativa. Seguiranno i laboratori di potenziamento grazie ai quali il lavoro di osservazione e studio del territorio sarà documentato con prodotti multimediali, locandine, brochure. Sarà infine ideato un percorso sportivo e ludico che collegherà tra di loro le diverse stazioni individuate dagli alunni nei territori dei Comuni interessati. L’ultima fase prevede poi la realizzazione di questo itinerario di sport e gioco accompagnato da stand espositivi che documentino il lavoro svolto da studenti, docenti e tecnici della scuola dando risalto al patrimonio naturale, artistico e storico di questo tratto della riviera e dell’entroterra ligure”.

DALLA LISTA LOANOI: SIGNOR SINDACO NON FACCIA PIU’ BRUTTE FIGURE E SI INFORMI PRIMA DI PARLARE

IL CASO RIFIUTI SULLE SPIAGGE RACCONTATO PER FILO E PER SEGNO DALLA MINORANZA CONSILIARE

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto