Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora, ritorno a Bruxelles con meno CO2 e Althea medaglia d’oro nella lotta. Nicolò primo classificato in regata di Varazze


Andora, a dieci anni dall’adesione al Patto dei sindaci, torna a Bruxelles, al Palamento Europeo, per un bilancio degli interventi sotto l’Amministrazione Demichelis, a partire dal progetto di abbattimento di CO2. Altre notizie sul fronte sportivo e agonistico. I colori di Andora trionfano nella lotta libera, campionato italiano cadette al Centro Olimpionico Federale di Ostia con Althea Secchi. Due gli andoresi alla seconda esperienza di gara nazionale. Alla regata di Varazze, invece, primo in classifica radial per Nicolò Elena. Ottimi gli altri piazzamenti dello Zero Sailing Team del Circolo Nautico andorese. A tutti le congratulazione del sindaco Demichelis. Leggi anche a fondo pagina il nuovo direttivo Avis di Andora, neo presidente Daniele Martino insegnante di Lettere al Liceo Bruno di Albenga. Ultima ora: consegnate le chiavi dei campi da tennis comunali ai nuovi concessionari: una concessione per 8 anni a Esperia Tennis Accademy di Ivrea.

CONSEGNATE LE CHIAVI DEI CAMPI DA TENNIS COMUNALI AI NUOVI CONCESSIONARI
Fabio Nicolini assessore

COMUNICATO STAMPA – Sono state consegnate  le chiavi dei campi da tennis comunali di via Sant’Angela  alla Esperia Tennis Accademy di Ivrea che li avrà  in concessione per 8 anni, avendo vinto la gara per affidamento.   Il comune incasserà  un canone di affitto di  15.721 euro all’anno. L’associazione sportiva si è impegnata a realizzare lavori per circa 40mila euro con l’obiettivo di potenziare la scuola tennis e rendere più moderna la struttura  avvicinandola ai canoni internazionali della disciplina del tennis. Il sistema di illuminazione dei campi sarà modificato con l’installazione di luci a led che permettono un notevole risparmio energetico. Prevista anche  la trasformazione di un campo in terra battuta in un  campo con copertura sintetica, con caratteristiche  polifunzionali, per la pratica anche di altri sport come basket, pallavolo, calcio, pallamano, hockey. Saranno programmate anche attività  di promozione sportiva che coinvolgeranno le scuole.

“Si è chiuso il lungo iter burocratico sempre necessario per  affidare in concessione una struttura sportiva pubblica, ma che assicura ai cittadini chiarezza sull’affidamento, garantisce al Comune un guadagno e campi da gioco più belli agli sportivi andoresi e ai turisti – spiega Fabio Nicolini, Assessore al Patrimonio – La società ora deciderà quando aprire, ma già sappiamo che vuole iniziare subito a farsi conoscere. Dopo un affidamento quarantennale in esclusiva ad un unico gestore,che ha fatto attività economica senza pagare praticamente alcun affitto e senza realizzare opere di riqualificazione per ben più di un decennio,  confidiamo che l’entusiasmo e i buoni propositi dei concessionari decretino il rilancio di questa struttura molto amata dagli appassionati di tennis che attendono con impazienza la riapertura dei campi

A 10 ANNI DALLA SOTTOSCRIZIONE DEL “PATTO DEI SINDACI 2020”, ANDORA TORNA A BRUXELLES

DEMICHELIS: “SEI FAI IL BENE DELLA COLLETTIVITA’, FAI IL BENE DELL’AMBIENTE”

Il sindaco di Andora Demichelis a Bruxelles

COMUNICATO STAMPA – “Abbiamo fatto investimenti sui servizi essenziali, sulle infrastrutture e sugli edifici pubblici: in questo modo si tutelano le risorse naturali, si crea  benessere per i cittadini e in conseguenza vantaggi per  l’ambiente”. 

A dieci anni dall’adesione al Patto dei Sindaci, Andora, torna oggi a Bruxelles, ospite della cerimonia che riunisce nella sede del Parlamento Europeo tutti gli Enti che hanno sottoscritto il documento. Il Sindaco Mauro Demichelis, fa il bilancio degli interventi effettuati dalla sua Amministrazione negli ultimi tre anni, che hanno contribuito al progetto di abbattimento delle emissioni di CO2, dando una sua visione del modo in cui possano essere affrontati i temi della salvaguardia dell’ambiente.

Se fai il bene della tua collettività, fai il bene dell’ambiente. Ritengo che per attuare gli obiettivi del Patto dei Sindaci, firmato dalla precedente amministrazione, non è sufficiente aderire  a particolari patti ambientali, ma siano necessari investimenti sui servizi essenziali, sulle infrastrutture e sugli edifici pubblici: in questo modo si tutelano le risorse naturali, si crea  benessere per i cittadini e in conseguenza vantaggi per  l’ambiente. Così abbiamo fatto in questi tre anni, trovandoci anche a realizzare quelle azioni virtuose a cui il patto impegnava Andora: a tutela di una risorsa preziosa come l’acqua, abbiamo avviato la manutenzione degli impianti dell’acquedotto e della fognatura, finanziando opere per due milioni di euro quali la posa di nuove tubature, di valvole, il potenziamento e il rinnovo delle centrali di pompaggio, andando a ridurre  le perdite di una rete logora e trascura da decenni ed oggi passata in gestione a Rivieracqua”.

Ponendo attenzione primariamente ai bisogni della collettività, sono stati realizzati interventi sugli edifici pubblici, che contribuiscono alla minor emissione di CO2. “Il cappotto termico sulle scuole di via Cavour e l’installazione dei nuovi serramenti, favoriranno un minor consumo di gasolio per riscaldamento, il cui impianto è stato completamente revisionato, in attesa della sua già programmata sostituzione. Efficaci si sono dimostrati anche gli interventi sull’edificio comunale che da anni era oggetto di infiltrazioni d’acqua dai cornicioni, che rendevano umidi e insalubri gli uffici –  spiega ancora Demichelis – E’ stata, inoltre, ottenuta, per la prima volta, la certificazione ambientale ISO 14001 per l’A.M.A., la società partecipata che gestisce il porto, la farmacia comunale, la spiaggia libera attrezzata e il solarium la cui realizzazione è avvenuta dopo avere completamente isolato il tetto di alcune cale portuali  oggetto di infiltrazioni. Per ridurre l’utilizzo delle auto e favorire la mobilità con i servizi pubblici locali fra la via Aurelia e la nuova stazione ferroviaria, il Comune ha finanziato un servizio di trasporto pubblico su gomma: abbiamo chiesto all’azienda di migliorarlo per renderlo più in linea con le esigenze segnalate dai viaggiatori. E’ già avviato l’iter per la realizzazione di una pista ciclabile che dalla stazione porta all’entroterra. Il nostro impegno è favorire in ogni modo la veloce realizzazione della pista ciclabile sul vecchio tracciato ferroviario, insieme ai comuni coinvolti dal progetto, in modo che Andora diventi la porta di accesso al mare, all’entroterra ed ai nostri meravigliosi sentieri panoramici”. L’amministrazione Demichelis ha, inoltre, potenziato  l’azione di dematerializzazione degli atti degli uffici, di Giunta, Consiglio del Comune e dell’Unione con l’utilizzo di software e sportelli on line per la consegna delle pratiche  che hanno l’obiettivo di ridurre il numero dei documenti stampati.  A sostegno dell’azione già realizzata dalle scuole di Andora, da anni impegnate sul fronte ambientale, il comune di Andora ha promosso una campagna di sensibilizzazione ai tempi della salvaguardia delle risorse e tutela ambientale.

Ogni anno, assegno ai bambini delle classi quinte delle Primarie, la delega a Assessori all’Ambiente e all’Agricoltura, dando loro compiti di promozione, ad esempio, dell’uso dei prodotti alimentari a km zero – spiega il sindaco – Nel corso di questi tre anni, tutte le scuole di Andora, hanno ottenuto la Bandiera Verde della FEE. L’adesione dell’Associazione Città dell’Olio, ci ha permesso di realizzare, nelle scuole e con iniziative pubbliche, la promozione all’utilizzo e conoscenza dell’olio extravergine locale. La ditta che fornisce la refezione alle scuole di  Andora, si è impegnata a servire cibi per il 90% italiani e per 80% a filiera corta, con l’introduzione stagionalmente di prodotti locali a km zero. Una scelta che riduce l’inquinamento causato dal trasporto dei prodotti”. Sul fronte della limitazione di problematiche ambientali, provocate dall’esistenza sul territorio comunale di zone degradate di proprietà di privati, da sottolineare anche l’ottenimento dal parte dell’Amministrazione Demichelis, della pulizia e messa in pristino dell’area privata esterna all’ex complesso Ariston, divenuta negli anni, discarica di prodotti e materiali anche altamente pericolosi, che sono stati avviati al corretto smaltimento da parte dei proprietari, liberando un’ampia zona che si affaccia sul litorale.

MEDAGLIA D’ARGENTO PER L’ ANDORESE ALTHEA SECCHI
AI CAMPIONATI NAZIONALI DI LOTTA STILE LIBERO
5° Isabella Rimondo a causa di un infortunio
COMUNICATO STAMPA – Medaglia d’argento per l’andorese Althea Secchi al  Campionato Italiano Cadette (under 18) di lotta  stile libero che si è  svolto al Centro Olimpico Federale Fijlkam di Ostia.  A tale competizione, hanno partecipato  2 andoresi, alla seconda esperienza di gara in contesto nazionale.
Oltre ad  Althea Secchi, classe 2002, cat. 52 kg, ha partecipato Isabella Rimondo, classe 2003, sempre in cat. 52 kg. Entrambe sono  guidate dai tecnici federali M° Daniele Berghi, Stefano Olisterno, e  Franco Viani.
Althea ha vinto  in maniera decisa i primi  2 incontri della giornata di sabato.  L’ultimo incontro, invece, la vedeva in svantaggio di 9 a 8, ma con soli 20 secondi di tempo per ribaltare la situazione, si e  aggiudicata il 3° incontro e ha  guadagnato  la finale per il 1°-2° posto. Nella giornata di domenica, ha disputato la finale con un’avversaria d’esperienza che non le ha concesso il privilegio della vittoria: ha perso, con pochi punti di inferiorità, ma aggiudicandosi  un prezioso argento.
Isabella vince il primo incontro facilmente, ma  perde il secondo, a  causa di un infortunio al ginocchio. La domenica, seppur infortunata e contro il parere del medico, ha combattuto con grande forza la finale per  il 3°-5° posto. Terminerà al 5° posto, ma avrebbe meritato uno dei gradini del podio.
“Complimenti a Althea e  a Isabella per i risultati raggiunti – ha dichiarato il sindaco Mauro Demichelis – Ancora una volta, gli atleti di Andora si mettono in luce a livello nazionale e portano in alto i colori del Comune Europeo dello Sport 2018″.

WEEKEND INTENSO PER LA ZERO SAILING TEAM DEL CIRCOLO NAUTICO DI ANDORA

COMUNICATO STAMPA – Fine settimana intenso e ricco di soddisfazioni per lo Zero Sailing Team del Circolo Nautico di Andora. Con un vento oscillante da nord-ovest, veramente difficile da gestire, la squadra laser di Andora è stata impegnata, domenica 18, a Varazze per la coppa “Stefano Neri”, regata valida per il campionato zonale. Ha conquistato il primo posto della classifica radial Nicolò Elena. Seguono Alessio Paris quinto, Fausto Vassallo settimo e Alessandro Verra diciannovesimo. Negli Standard, Giovanni Gallego ottiene il quinto posto. Nei 4.7 si conferma al secondo posto Lorenzo Collo, sesta e primo equipaggio femminile Sara Sofia Odisio, ottava Anita Plando e undicesimo Giacomo Dieng.

Contemporaneamente a Imperia, con un fresco ponente, i ragazzi dell’optimist hanno partecipato alla 46° “Combinata Vela Sci”, regata che fa parte del trofeo Nemo 2018. Buono l’impegno nelle tre prove, disputate solo domenica, di Samuele Patorniti, Elena Madesani, Virginia Zeccola e Samuele Paris.

PRESENTATO IL NUOVO DIRETTIVO DELL’AVIS DI ANDORA

PRESIDENTE UN PROFESSORE DI LETTERE DEL LICEO BRUNO DI ALBENGA

Daniele Martino nei presidente Avis di Andora  e Mattia Poggio, vice presidente

COMUNICATO STAMPA – Il 22 febbraio 2018, si è svolta la presentazione ai soci del nuovo direttivo dell’AVIS di Andora. Daniele Martino, 32 anni, professore di Lettere al Liceo Giordano Bruno di Albenga, è il nuovo presidente che succede a Mattia Poggio che ha ricoperto due mandati.

Il direttivo è formato da Cinzia Ballesio, Vice Presidente, Mattia Poggio, Amministratore, Giancarlo Trincia, Segretario, Raffaella Bancalari, Alfiere, Paolo Pernice, Consigliere delegato alle manifestazioni, Angelo Bianco, Consigliere responsabile materiale sanitario, Giorgio Caterina, Vice Segretario, Flavio Marchiano, Consigliere delegato alla Giornata donazioni, Franco Messori, Consigliere delegato gestione donatori, Alessandro Ceroni, Consigliere delegato propaganda e promozione e Mariangela Renzullo, socio collaboratore segreteria.

E’ per me un grande onore personale ricoprire questo incarico di Presidente con la consapevolezza di poter contare su una squadra di amiche e di amici dove l’unico obiettivo è la crescita dell’AVIS di Andora – dichiara il neo Presidente Daniele MartinoDonare è un’esperienza di volontariato sociale dove si dà una parte di se stessi per gli altri. Insieme cercheremo di continuare a migliorare questa attività”.  In merito agli obiettivi futuri, Martino dichiara: “Ringrazio il direttivo uscente, guidato da Mattia Poggio. Da loro e da lui, ricevo un’Avis di Andora virtuosa nella gestione e attiva nel sociale e nella comunità del nostro paese. Il mio intento, assieme a tutti i consiglierei del nuovo direttivo, è proseguire, in maniera fruttuosa, su questa strada positiva. Grazie al lavoro degli amici del nuovo Direttivo, sono certo che l’Avis di Andora migliorerà i già importanti traguardi raggiunti”.

Il Presidente uscente Mattia Poggio, fa il bilancio di dieci anni alla guida dell’Avis, sottolineando gli importanti risultati raggiunti. “Personalmente, dopo 10 anni di presidenza, sono molto orgoglioso del lavoro svolto. Voglio ringraziare i consiglieri che mi hanno sempre supportato e sopportato – ha dichiarato – Abbiamo raggiunto importanti risultati tra cui l’accreditamento regionale per le unità di raccolta. Il risultato più importante è stato però l’incremento degli iscritti, che erano ben 200 donatori al 31 dicembre e soprattutto delle sacche donate per un totale di ben 296. Quindi il mio grazie va anche e soprattutto ai donatori che sono la nostra forza. Sono contento di passare il testimone a Daniele Martino che sicuramente si farà valere come presidente! Non mi resta che augurargli buon lavoro! E sempre viva l’Avis, viva la donazione di sangue!”


Avatar

Trucioli

Torna in alto