Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Monesi – Piaggia, ponte chiuso da settembre. L’ultimo dramma e le promesse della politica


“Se chiudono anche il nuovo ponte sul Bavera per noi e per Monesi è proprio la fine”, confidava a trucioli.it il gestore alassino dell’albergo – ristorante – bar La Vecchia partenza di Monesi di Triora ai primi dello scorso giugno. Ora la notizia ed il commento di Rinaldo Sartore che solo pochi giorni fa esprimeva, a sua volta, a trucioli.it tutta la sua desolazione e impotenza: ” Il mio modesto parere è che dalla fine della gestione dei fondatori di Monesi, sono trascorsi circa trent’anni, sia stato fatto nulla per attrarre i turisti; forse (inconsapevolmente) molto per respingerli. Mi sono dimesso da presidente dell’associazione Monesi Borgo Antico, dopo aver realizzato 12 eventi nel 2016, per lasciare spazio ai tanti ‘signor no’; quelli che: – non si può fare – ma senza mai proporre alternative migliori e ora Regioni e Provincie decisioniste solo per chiudere le strade”.

Il ponte dei ‘sospiri’ sul rio Bavera è stato realizzato negli anni ’80, con appalto aggiudicato all’impresa Damonte di Alassio, qualche anno dopo ci fu un’inchiesta della Procura della Repubblica di Savona per un presunto giro di tangenti che coinvolse e scagionò anche l’allora sottosegretario al teso Manfredo Manfredi , costretto a dimettersi. Pm era il magistrato Alberto Landolfi. Ora la chiusura del ponte perchè dopo l’alluvione del novembre 2016 la struttura, alta una quindicina di metri, è a rischio

“L’eventualità di veder chiusa, nei due sensi di marcia, la strada provinciale per Monesi e Piaggia a inizio della sempre più breve stagione estiva è un fatto inaudito”.

Era il 21/6/2016 e il tratto che la polizia provinciale aveva deciso di chiudere, senza preavviso, era quello relativo ai lavori di consolidamento per piccola frana a circa metà strada tra San Bernardo e Monesi di Mendatica. In seguito alle lamentele e agli articoli prontamente apparsi sui giornali, gli stessi uffici provinciali scoprirono che si poteva ricorrere al senso unico alternato.

Oggi dopo la catastrofe che ha messo in ginocchio Monesi e in serie difficoltà tutta l’economia della Valle Arroscia, la stessa Provincia di Imperia ha condiviso, con la provincia di Cuneo, Regione Liguria e Piemonte, Sindaci di Mendatica e Triora, la decisione di chiudere la sola strada rimasta, vietando il traffico sul ponte Rio Bavera. Non discuto i pareri tecnici e la prudenza dei professionisti che hanno suggerito la chiusura totale del ponte, ma provo a mettere in discussione il buon senso; fino a fine giugno su quel ponte sono transitati autocarri fino a 7,5 t. poi il traffico è stato limitato agli automezzi fino alle 3,5 t. a pieno carico.

Dal 5 settembre sul ponte non potrà più transitare neppure una bicicletta. Se il ponte sul Rio Bavera fosse a rischio crollo, la prudenza avrebbe imposto la chiusura immediata. Inoltre tutte le promesse sono, ad oggi, rimaste solo annunci, almeno quattro dei quali per lo stanziamento di 500.000 euro per tracciare la pista di cantiere atta a ricollegare la s.p. 100 nel tratto franato a Monesi di Mendatica.

I lavori non sono ancora iniziati e l’autunno è alle porte; i carotaggi sono ancora in corso; L’ordinanza di inagibilità degli immobili di Monesi, impedisce a tutti i proprietari di entrare nelle loro case, anche in quelle palesemente intatte; chi ha avuto danni ai tetti non può procedere alle urgenti riparazioni; però in un battito di ciglia si è deciso, questo non è un annuncio, di chiudere l’unica speranza di salvezza per i pochi, eroici gestori delle superstiti attività turistiche del luogo. La comunicazione dell’ordinanza ai residenti e ai proprietari di seconde case, dovrebbero darla di persona e sul posto, gli stessi amministratori regionali che hanno dato speranze e formulando precise promesse. Se venissero saremmo in molti ad accoglierli.

Rinaldo Sartore

p.s. uno degli articoli del giugno 2016: http://www.sanremonews.it/2016/06/21/sommario/imperia­golfo­dianese/leggi­notizia/argomenti/altre­notizie/articolo/monesi­il­presidente­di­monesi­borgo-antico

Il rio Bavera prima del nuovo ponte fotografato a metà dello scorso giugno, l’alveo è ricoperto da almeno 3-4 metri di detriti e poco a valle è stato spazzato via dalla furia delle acque il vecchio ponte che sulla vecchia sede stradale univa Monesi a Piaggia

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto