Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

La nostra Monesi senza freni, sognando il campionato in MTB delle Alpi Liguri. E domenica gran corsa al Redentore di 9 km


Monesite cronica, patologia contagiosa e incurabile. Frequento Monesi dall’apertura degli impianti sciistici, nel 1955, quando avevo 9 anni. Distanza 2352 m., dislivello 700 m.; da 2100 a 1400 m.s.l.m., senza freni, in un magnifico sito alpino a un’ora d’auto dalla costa. Dopo che i 650 ettari della proprietà terriera privata più ampia della Liguria saranno passati di mano, dagli attuali proprietari Terenzio ed Enrico Toscano, a nuovi titolari, l’augurio è che le pendici del monte Saccarello possano essere godute anche tra una stagione sciistica e la successiva. Chi a costo di sacrifici immani ha saputo tenere in vita le attività turistiche a Monesi di Triora, ora chiede che svaniscano tutti i divieti, i “chi u ghè me” che hanno fin’ora impedito qualsiasi utilizzo turistico durante la bella stagione. Intanto domenica 31 agosto corsa aperta a tutti di 9 km tra Monesi e il Redentore.

Sulla montagna di Monesi dove monta la guardia la marmotta

I freni e i frenatori dovranno essere sostituiti da progetti e da visionari. I gretti e meschini divieti dovranno lasciare il posto alla generosa magnificenza del luogo. Turismo estivo e pastorizia, in altre regioni sono saggiamente considerati due beni complementari, nel rispetto della natura e della proprietà privata. Pro Tow è il nome di un gancio per trainare, in sicurezza, gli appassionati di mountain-bike utilizzando gli ski-lift.

Ovviamente dovrà essere “dipinto” uno o più sentieri per la discesa; senza freni! Avere l’opportunità di raggiungere su MTB la Cima Valletta, consumando poca energia, e trovarsi freschi sulla Via Marenca con l’imbarazzo della scelta tra andare verso il Bosco delle Navette oppure verso il Frontè, restando a circa 2000 m. di quota, altrimenti iniziare subito una inebriante discesa tra le fioriture e i profumi di centinaia di pregiate specie di flora alpina, attrarrebbe molti turisti.

Gli appassionati di MTB sono meno o più numerosi degli appassionati di sci? Certamente sono molti e non pochi tra questi praticano ambedue gli sport. Proviamo a immaginare alcune gare di MTB; proviamo a sognare il campionato delle Alpi Liguri. L’unico negozio di articoli per lo sci, a Monesi, aperto da dicembre a marzo-aprile, potrebbe restare aperto tutto l’anno passando dagli sci alle biciclette con annessi e connessi. Il Tanarello, che malgrado l’attuale siccità, ci dona un discreto volume d’acqua pura, è un’altra opportunità. Sono molte le località meno fortunate di Monesi, a livello di bellezze naturali, che hanno valorizzato, anzi enfatizzato, le loro modeste risorse arricchendole con attrazioni d’ogni genere.

Monesi ha avuto molto dalla natura, anche l’essere a un’ora d’auto dalla costa; da troppi anni però ha il freno a mano tirato. E’ giunto il momento di buttarsi; senza freni e… pedalare!

Rinaldo Sartore

DOMENICA 27 AGOSTO SESTA EDIZIONE MONESI – REDENTORE

Per gli amanti della corsa in montagna, domenica 27 agosto si svolgerà la 6^ edizione della Monesi-Redentore: una corsa di 8.7 km non competitiva e aperta a tutti, con iscrizioni alle ore 9:00 presso il negozio “La Mela Verde” di Monesi (€ 15,00 compresi pranzo e maglia tecnica, trasporto sacche).

Info: La Mela Verde – Tel. 338 7642017 – monesiredentore@hotmail.com

Sempre domenica, nel centro storico di Triora, le Trioppiadi offriranno giochi e divertimenti ai ragazzi di ogni età. Info: Comune di Triora – Tel. 0184 94049

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto