Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona gemellata a Villingen- Schwenningen, il prof Giovanni Musso ‘resiste’ da 30 anni


Sono trascorsi 15 anni dall’ultima visita di un sindaco di Savona alla gemellata (da 30 anni) Villingen- Schwenningen. L’aprile scorso una delegazione della cittadina germanica che festeggia 1200 anni dalla fondazione, aveva fatto visita a Savona, al neo sindaco e amministrazione comunale. Savona che ha la fortuna di avere tra i concittadini il prof. Giovanni Musso  (Istituto Culturale Italo – Tedesco) e che da sempre cura i rapporti tra le due comunità con indiscussa competenza e spirito di servizio volontario. Perlopiù passato inosservato. Alla pari della lezione e dello spazio che i media del land Baden-Württemberg (e non solo della città) riservano agli appuntamenti e agli avvenimenti che unisce Savona e Villingen. Basterebbe un’occhiata alla rassegna stampa e fare confronti. E dire che la Liguria, la provincia di Savona in particolare, sono ai primi posti per il turismo, arrivi e presenze di tedeschi e di quella regione. Non il prof. Musso continui a pazientare.

SAVONA E VILLINGEN-SCHWENNINGEN, UN’AMICIZIA CHE DURA 30 ANNI

COMUNICATO STAMPA – Visita del Sindaco Caprioglio e dell’Assessore Scaramuzza per pianificare le iniziative congiunte in vista del 2018. Un’amicizia che lega due Città da quasi trent’anni. Savona, in Italia, e Villingen-Schwenningen, in Germania, “SV” e “VS”, caratterizzate da un forte legame nato all’inizio degli anni ’80 e sviluppatosi nel corso dei decenni, grazie al lavoro dei rispettivi comuni e delle associazioni presenti sul territorio.

Nei giorni scorsi, il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio e l’Assessore a Sport e Manifestazioni Maurizio Scaramuzza hanno fatto visita istituzionale alla città gemella, situata nel Baden-Württemberg, sud ovest della Germania, ospiti del Sindaco Rupert Kubon e dell’amministrazione comunale di Villingen-Schwenningen, per partecipare al grande evento della “Lange Tafel”, per il giubileo in occasione dei 1200 anni della città, e per un incontro operativo al fine di porre le basi per la serie di iniziative in programma nel 2018 per festeggiare il trentesimo anniversario del gemellaggio.

Erano quasi quindici anni che un Sindaco di Savona non faceva visita alla Città gemella. “Abbiamo ricevuto un’accoglienza straordinaria, ringraziamo il Sindaco Kubon e tutta la comunità di Villingen-Schwenningen per l’ospitalità e per il calore dimostrato nei confronti di Savona”, dichiara il Sindaco Ilaria Caprioglio. “Era nostro obiettivo recuperare e rilanciare questo gemellaggio, per il forte legame tra le due Città, per rispetto e riconoscenza nei riguardi di coloro che tanto impegno ed energie hanno profuso nel corso degli anni per costruire e consolidare questa amicizia, e per creare opportunità di reciproco scambio culturale, turistico e promozionale a beneficio dei nostri territori. Sono molte le idee in cantiere per il 2018, anno nel quale Savona e Villingen-Schwenningen celebreranno il trentennale del gemellaggio: siamo pronti a fare la nostra parte”.

La partecipazione della delegazione di Savona alla “Lange Tafel” è stata riportata dai principali organi mediatici del Baden-Württemberg. Nel corso della visita alla Città tedesca – interamente a carico della città ospitante – il Sindaco Caprioglio e l’Assessore Scarauzza hanno fatto tappa anche al “Savona Garden”, un giardino dedicato a Savona in un parco verde di recente realizzazione, con una barca, richiami al mare e alla ceramica e una serie di cartelli informativi sulla Città. “L’amico Gunter Steidinger dell’associazione italo tedesca DIG ha fatto dono a Savona di un elemento che abbellirà e impreziosirà uno dei parchi principali del nostro Comune, che inaugureremo il prossimo autunno”, aggiunge il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.

La delegazione di Savona, sindaco Caprioglio e assessore Scaramuzzo, con i colleghi tedeschi
I due sindaci: Capriolgio e Kubon

 

7 aprile 2017 il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio e l’assessore Maurizio Scaramuzza hanno ricevuto una delegazione proveniente dalla città gemella Villingen-Schwenningen, in visita a Savona. Del gruppo faceva parte anche Gunter Steidinger, dell’associazione italo-tedesca Dig, tra i fautori del gemellaggio tra i due comuni, e il prof. Giovanni Musso, presidente dell’Associazione Italo-Tedesca. “Tantissime idee per rilanciare il gemellaggio e i rapporti tra Savona e Villingen-Schwenningen”, ha commentato il primo cittadino savonese.

Avatar

Trucioli

Torna in alto