Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Io cittadino di Ceriale che vivo in una società dove tutto è permesso e tutto è vietato!


Le prime società umane di cacciatori e raccoglitori non avevano individui con ruoli diversi perché tutti dovevano concorrere alla sopravvivenza del clan le esigenze spirituali erano rivolte al sole alla dea madre al culto dei morti eseguendo riti e graffiti , in seguito quando la ricerca del cibo era facilitata dall’abbondanza naturale , tipo gli indiani delle pianure americane, il capo tribù aveva più doveri che poteri , non c’era la proprietà , i figli venivano allevati con l’apporto di tutti e gli dei, Manitou ecc. , erano collegati alla natura e al bisonte fonte e sostegno di ogni esigenza.

Ceriale sul mare, a ponente, tra la litoranea, la ferrovia e quella che dovrebbe essere una spiaggia curata e resa disponibile come risorsa turistica e commerciale. Brilla uno dei palazzi incompiuti dell’interminabile vergogna della T 1, sempre in attesa che lo Stato, attraverso le sue istituzioni, faccia giustizia e invece i tempi restano biblici, da terzo mondo.
Giovanni Cerruti, geometra, cerialese Doc, è stato sindaco di Ceriale ed è autore delle inedite pagine di storia del suo paese in buona parte vissute da analista e testimone dei tempi con una lucida indipendenza di pensiero liberale e di fede sociale

Con lo sviluppo dell’agricoltura e l’accumulo e la conservazione del cibo nella società nascono i ruoli degli individui , il capo , il soldato ,l’uomo della medicina , lo stregone colui che fa tramite con gli spiriti , il sole , la luna , il culto dei morti e le regole , fra tutti questi ruoli veniva diviso il potere di vita e di morte del clan , naturalmente le persone più capaci , più forti e più intraprendenti comandavano sulla massa di individui ignoranti e creduloni ,accumulando ricchezze.

Le società si svilupparono , nascevano religioni , stati e governi ma non cambiava molto l’impostazione dei ruoli degli individui , i più forti , intelligenti comandavano su una massa di persone ignoranti , sfruttate e usate per mantenere una minoranza che aveva sempre diritto di vita e di morte su tutti gli altri usando la forza e le credenze ai propri fini , dato che l’energia era fornita dagli schiavi si formarono più classi sociali , le corporazioni , con enorme differenze tra di loro.

La maggior parte delle religioni o movimenti spirituali ha mantenuto per secoli questo sistema , negli ultimi secoli con il benessere , l’istruzione , la consapevolezza dell’uguaglianza tra individui in molte società è nata una democrazia dove la differenza delle classi si è attenuata , questa nuova forma di governo ha avuto sviluppo specialmente nei paesi europei più evoluti oltre un certo parallelo , si è attenuata la forma esteriore del potere è diminuita l’esigenza della polizia , della burocrazia , il cittadino ha preso la consapevolezza del suo ruolo nella società con comportamenti civili di convivenza legati ad una visione etica del bene comune .

Anche le religioni si sono adeguate allo sviluppo intellettuale ed etico delle persone , abbandonata la forma ieratica e pomposa il religioso è una persona con famiglia e figli ed in forma semplice cerca di comunicare agli altri una via per sopperire alle esigenze delle persone nella ricerca di una entità superiore e accettare i misteri dell’esistenza quali la sfiga e la morte , anche le donne hanno assunto un ruoli importante e paritetico agli uomini diventando portatrici del messaggio religioso.

Sotto un certo parallelo lo sviluppo economico e mentale delle popolazioni ha subito un ritardo , per ragioni ambientali e storiche , il caldo , una maggiore facilità di vita , con il risultato di una ignoranza diffusa , partendo dall’Africa e molte altre zone intorno all’equatore sono rimasti indietro di secoli dove la prima mancanza nell’uomo è la cultura , l’educazione e per conseguenza l’etica di vita , la gente è sfruttata dal clan più forte , dalla polizia , dalla casta religiosa e tenuta nell’ignoranza per togliere ogni capacità di reazione , portando la mente ad una assuefazione fatalistica della realtà.

Salendo al Magreb , le cui potenzialità sono enormi e con pochi cambiamenti potrebbe portare il Mediterraneo ad uno sviluppo enorme , i clan al potere le caste economiche e religiose precludono la maggior parte dello sviluppo. Una situazione a parte è lo stato di Israele dove una società evoluta , di cultura superiore e di enormi possibilità di sviluppo resta bloccata da una mafia economica mondiale e da una forma religiosa talmente forte da chiudere ogni possibilità di democrazia compiuta.

I paesi arabi , la maggiora parte è rimasta al medioevo , dopo il periodo di espansione territoriale , culturale ed economico il mondo arabo è piombato nella forma più assurda di sudditanza ad una religione interpretata da criminali , dove le donne sono oggetti senza alcun diritto , dove vige la legge del taglione dove l’ignoranza è sviluppata in forma scientifica per mantenere quei popoli nella più oscura forma mentale , tagliando mani , teste , lapidando, massacrando coloro della loro stessa fede perché sono di una corrente diversa di pensiero , con enormi mezzi economici tengono prigionieri una enorme quantità di persone in un ottuso mantenimento di un potere senza sbocchi democratici , meno male che la maggior parte di assassinati sono dell’islam , ma poi toccherà a noi.

L’Europa meridionale , culla della civiltà millenaria , mantenuta per secoli nella più gretta ignoranza da una casta politica e religiosa preoccupata di mantenere il potere e la ricchezza accumulata rubando a man bassa, non ha saputo diffondere un’idea etica di democrazia sia sociale che religiosa , nella religione cattolica si è rimasti legati ad una concezione di potere sulle anime costringendo il clero a vivere contro natura risvegliando nell’uomo e nella donna i più bassi istinti quali la pedofilia e l’omosessualità , non ha rinunciato alla pompa magna rimanendo legata alla pulsione della potenza economica accumulando denaro e proprietà , le donne sono sempre state sfruttate dal lato umano e sessuale diffondendo l’odio per la famiglia , per i figli e per l’etica umana.

Inoltre l’italiano per ragioni politiche ha perduto la sua dignità , la scuola ha creato , volutamente , una massa di ignoranti da gestire senza colpo ferire , hanno tolto ogni serietà in ogni classe sociale , non premiando il merito , nella pubblica amministrazione il furbo impera e chi ha un ruolo dirigenziale è bloccato dalle leggi e quindi come minimo ruba o se ne frega rubando lo stipendio , ci hanno abituati a tutte le porcate più oscene , una massa di stupidi a nome di un buonismo di facciata condiziona la nostra vita con regole demenziali , tanto tutti rubano , tanto tutti sono mafiosi , tanto e impossibile cambiare .

Il degrado delle menti e della democrazia , l’odio instillato per il lavoro ed il merito ha portato ad una rassegnazione nella quale le persone non hanno la forza di reagire , la burocrazia , l’inettitudine , la mancanza di senso civico , di una semplice forma di convivenza civile , la mancanza di una giustizia doverosa , non esiste il rispetto della legge tra coloro che devono applicarla , ha disgregato la nostra società , per cui tutto è permesso e tutto è vietato .

Speriamo che sia un provvisorio ciclo del vivere comune che la grande civiltà insita nel popolo italiano sappia superare l’ignoranza , la protervia , la stupidità di coloro che soffocano le nostre intelligenze e che finalmente la massa si ribelli e mandi , a calci in culo , a lavorare le migliaia di persone che ci hanno ridotto in questo stato.

Giovanni Cerruti

Anni ’50, era il campeggio a levante, il primo e frequentato soprattutto dai tedeschi, operai delle fabbriche d’auto di quel paese che usciva da una guerra devastante. Per Ceriale è stato l’inizio del periodo d’oro per la sua economia, a cominciare dalle attività commerciali nel centro storico. Per dare un’idea dello sviluppo che molti ignorano, erano attivi autoservizi di linea per Alessandria, Bologna e Brescia (Sat), Breul (via Genova- Vercelli), Champoluc- S. Jacques, Cogne, Courmayeur, Genova (Sati), Milano, Monesi (stagione invernalke scii), Nizza, Rapallo, Roma (via Firenze) nel periodo estivo. E ancora collegamenti con San Remo, Torino, Triste, via Mantova, Padova, Venezia, Ventiumiglia – Ponte San Luigi. L’ufficiale sanitario era il dr. Antonio Tagliasacci, il veterinario consorziale il dr. Adriano Marconi, morto due settimane fa a 93 anni, una sola farmacia dr. Cortese; tre alberghi ( Torelli, Miramare, Zephir), quattro pensioni ( La Gioiosa, Manuela, Maria Teresa, Oberti), sei locande (Aurelia, Delphis, Ilda, Lanterna Rossa, Scharkiin, Villa Jolanda), 11 ristoranti – trattorie, 7 bar, 8 campeggi, 11 stabilimenti balneari, un cinema, una sala da ballo (Il Pirata).




Avatar

Giovanni Cerruti

Torna in alto