Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ferragosto a Garessio con le note dell’antico organo e omaggio floreale alle ladies


La festa patronale, tra le ricorrenze che non crollano sotto l’avanzare della modernità consumistica, il denaro come corsa al materialismo. Garessio, la regina che ha perso molto del suo antico splendore economico, propone il Ferragosto ‘pagano’, senza dimenticare quello religioso. La solennità dell’Assunta con il concerto d’organo del maestro Marco Gallo. 

Il fascino dell’antico organo alla Chiesa M.V.Assunta per la festa patronale del 15 agosto.

In occasione della solennità dell’Assunta, patrona della Chiesa del Borgo Medievale di Garessio, verrà proposto anche quest’anno, al termine delle funzioni religiose, il Concerto d’organo del Maestro Marco Gallo.

In un atmosfera ricca di fascino e spiritualità nella Chiesa ideata dallo stesso architetto che ha realizzato il Santuario di Vicoforte e già convento dei Domenicani, gli amanti della musica organistica potranno apprezzare alcuni brani musicali di J.S Bach,G.F Haendel,. interpretati dal primo organista della Chiesa Gran Madre di Torino musicista di formazione classica.

Una nuova occasione per apprezzare anche il monumentale e prestigioso organo Serassi del 1826. Tenuto conto del grande successo dello scorso anno gli organizzatori invitano il pubblico ad essere presente prima delle ore 21 per beneficiare dei posti a sedere ed assistere anche alla funzione.

L’ingresso è libero ed al termine del concerto verrà offerto ,a cura del Comitato festeggiamenti, un ricco buffet con omaggio floreale a tutte le signore presenti.

Altre notizie

Garessio borgo medievale tra “i borghi più belli d’Italia”

Garessio tra i comuni fioriti d’Italia: intere vie addobbate con fiori

Chiesa di 

Maria Vergine Assunta

Garessio

Organo: Fratelli Serassi 1829

I Serassi, dinastia di organari tra le più celebri d’Italia e d’Europa, si dedicano all’arte organaria per sei generazioni, dal 1720 al 1895; il loro nome è un simbolo, la loro arte, inimitabile e unica, è patrimonio culturale della Lombardia. Il ben meritato successo è provato dal grande numero di pregevoli organi (circa un migliaio), dal plauso e favore raccolti ovunque, dai lusinghieri collaudi di celebri maestri, dai preziosi doni avuti, dai favori dei Principi, dagli ambìti incoraggiamenti di Imperatori e Papi, dai prestigiosi riconoscimenti legali, dai numerosi componimenti letterari a loro dedicati (oltre cento), oltre che dalla grande ricchezza raggiunta e dalla celebrità delle loro officine.


Avatar

Trucioli

Torna in alto