Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

L’ingegnere / Da Loano al Salone del Libro con ‘ Ormea 300 capolavori nei boschi ‘


Al prossimo Salone del Libro di Torino sarà presente anche un ex manager dell’Ansaldo, Filippo Bonfiglietti, esperto di comunicazione e di servizi alberghieri, scrittore per hobby a Loano. Due i libri che presenta: Condizionati a Credere, Ormea e Le Dolomiti della Liguria.

 

1. “Condizionati a Credere”, pubblicato da Pigreco nell’autunno scorso, è un saggio impegnativo storico, sociologico e filosofico dal contenuto forte e attuale sul tema base della libertà di pensiero e delle sue limitazioni, il risultato di un’elaborazione durata oltre trent’anni. Ne ho fatto diverse presentazioni anche in qualche Club Rotary, ottenendo sempre molto interesse. Il volume si è appena aggiudicato il secondo premio per la saggistica al concorso letterario “Priamar” di Savona.

2. “Ormea e le Dolomiti della Liguria” (titolo e prima di copertina provvisori, manderò quelli definitivi appena li riceverò), in corso di pubblicazione da Fusta Editore di Saluzzo, ha l’obiettivo di valorizzare una località italiana tanto splendida quanto sconosciuta in alta Val Tanaro, ai piedi del Mongioie. Ha richiesto tre anni di lavoro e un mare di fotografie (più di duemila), oltre all’elaborazione di una mappa disegnata apposta. Ha una parte cospicua dedicata alle opere d’arte e soprattutto ai piloni votivi ed ha un’introduzione scritta da Andreina Griseri, professoressa emerita dell’Università di Torino e membro dell’Accademia dei Lincei.


Avatar

F.Bonfiglietti

Torna in alto