Felice compleanno e buon onomastico a : Roccavignale (Dott. Amedeo Fracchia), Mioglia (Simone Doglio); Assessore di: Bormida (Maura Berriolo), Ortovero (Simone Plumeri), Alassio (Simone Rossi), Albenga (Tullio Ghiglione) Consiglieri comunali di: Calice Ligure (Amedeo Viola), Savona (Med. Eleonora Arboscello), Toirano (Ing. Eleonora Bertolotto), Albenga (Avv. Eleonora Molineris), Bormida (Eleonora Neirotti), Orco Feglino (Giulia Bassi), Onzo (Giulia Ferrari), Vendone (Giulia Seno), Loano (Dott.ssa Giulia Tassara), Erli (Giuliana Basso), Ceriale (Ing. Simone Fresia). E non solo….
Non trascorre giorno senza compleanni e onomastici. E’ l’occasione buona per fare gli auguri ai propri cari: il coniuge, i genitori, i figli, i parenti, gli amici e i conoscenti.
Spesso succede che, presi dai tanti problemi della vita (in fase crescente ai nostri giorni!), non si guarda il calendario che normalmente è appeso alla parete o posto su una scrivania, un mobile della cucina o della sala da pranzo.
Nulla di grave (per modo di dire!), però quale probabile delusione per chi si aspettava che – incontrando un parente, un amico o conoscente – gli facesse gli auguri. Viceversa: una grande gioia!
Ritenendo cosa utile agevolare chi naviga in internet e i sempre più numerosi lettori di blog@trucioli.it
continua la rubrica settimanale, con l’elenco degli amministratori pubblici dei Comuni della provincia di Savona che festeggiano il compleanno e/o l’onomastico. Ricordarsi di chi ha il compito di governare i nostri Comuni con un pensiero gentile.
Un servizio e una opportunità per i lettori di blog@trucioli.it che consente, a chi lo desidera, di far giungere ai loro pubblici amministratori i personali auguri.
Consigliabile inviare la e-mail alcuni giorni prima del giorno del compleanno. Sarà una gradita sorpresa e non potrà che essere accolta con gioia. E’ meno “invasiva” dei messaggini inviati con il cellulare; è anche un termometro di affetto e stima dei cittadini, degli elettori in ogni periodo dell’anno. Di settimana in settimana, infatti, aumenta il numero di visualizzazioni della rubrica di Auguri di Buon Compleanno e Onomastico a …
Nei siti web dei Comuni savonesi è pubblicato l’indirizzo delle e-mail degli Amministratori e/o email del Comune e vengono riportati sotto il nome e cognome in questo elenco. Un servizio in più che facilita e consente ai lettori l’invio immediato di una e-mail. Volendo fare gli auguri in modo mirato, è sufficiente scrivere nell’oggetto: “Auguri di felice compleanno a … (scrivendo il nome e cognome)”. Sicuramente l’ufficio ricevente si farà premura di stampare copia della email ricevuta e consegnarla alla persona destinataria oppure, a sua volta, procedere all’invio della stessa. In questi casi si consiglia di inviare la email alcuni giorni prima della ricorrenza. Ovviamente, nei casi senza l’invio della email, sarà sempre possibile far giungere gli auguri con i metodi tradizionali (telefono, telegramma, biglietto augurale o via fax). Ringraziamo alcuni lettori che hanno suggerito di pubblicare nell’agenda “compleanno e onomastico” il periodo dal giovedì al giovedì successivo (anziché sino al mercoledì). Legittimo suggerimento poiché (anche se raramente!) un eventuale ritardo – per motivi tecnici – della pubblicazione in rete di Trucioli.it,
ne consegue l’invio nel tardo pomeriggio o alla sera delle email. Comunque, meglio tardi che mai, l’invio degli auguri!
* * *
Questa settimana festeggiano il compleanno:
Giovedì 12 febbraio
– – –
Venerdì 13 febbraio
Avv. Sergio Zampieri – Consigliere comunale di Laigueglia
protocollo@postacertificata.comune.laigueglia.sv.it
– – –
Sabato 14 febbraio
Alex Pesce – Consigliere comunale di Mallare
comune.mallare.sv@legalmail.it
Dott. Andrea Manconi – Assessore comunale Massimino
comune.massimino@pec.liguriainrete.it
Sara Sanguinetti – Consigliere comunale di Castelvecchio di Rocca Barbena
– – –
Domenica 15 febbraio
Chiara Nari – Vice Sindaco di Mioglia
comune.mioglia.sv@legalmail.it
Piero Rocca – Assessore comunale di Alassio
– – –
Lunedì 16 febbraio
Dott. Alessandro Calonico – Consigliere comunale di Orco Feglino
comune.orcofeglino@legalmail.it
Antonio Musuraca – Consigliere comunale di Borghetto S. Spirito
comuneborghettoss@postecert.sv
Francesco Meirana – Consigliere comunale di Pallare
demografici@pec.comunedipallare.it
– – –
Martedì 17 febbraio
Sergio Marenco – Sindaco di Cengio
protocollo@pec.comune.cengio.sv.it
– – –
Mercoledì 18 febbraio
Francesco Gandolfo – Consigliere comunale di Ortovero
– – –
Giovedì 19 febbraio
Alberto Della Morte – Consigliere comunale di Testico
comunetestico.sv.protocollo@pa.postacertificata.gov.it
* * *
Questa settimana festeggiano l’onomastico:
Giovedì 12 febbraio – Eulàlia
. . . . . . . .
– – –
Venerdì 13 febbraio – Ermenegilda / Fosca / Maura
Maura Berriolo – Assessore comunale di Bormida
– – –
Sabato 14 febbraio –
Guerrino / Valentino
. . . . . . . .
– – –
Domenica 15 febbraio – Faustino e Giovita
. . . . . . . .
– – –
Lunedì 16 febbraio – Giuliana / Lucilla / Onèsimo
Giuliana Basso – Consigliere comunale di Erli
comune.erli@pec.it
– – –
Martedì 17 febbraio – Amedeo / Marianna
Amedeo Fracchia – Sindaco di Roccavignale
protocollo@pec.comune.roccavignale.sv.it
Amedeo Viola – Consigliere comunale di Calice Ligure
info@comune.calice-ligure.sv.it
– – –
Mercoledì 18 febbraio – Costanza / Giulia / Simone
Giulia Bassi – Consigliere comunale di Orco Feglino
comune.orcofeglino@legalmail.it
Giulia Ferrari – Consigliere comunale di
Onzo
Giulia Seno – Consigliere comunale di Vendone
Dott.ssa Giulia Tassara – Consigliere comunale di Loano
– – –
Giovedì 19 febbraio – Alvaro / Mansueto / Tullio
Tullio Ghiglione – Assessore Comune di Albenga
protocollo@pec.comune.albenga.sv.it
– – –
* * *
Aggiunto, a titolo divulgativo, la trascrizione – per ogni nome – di testi inseriti nel Martirologio Romano e/o nel sito Santi e beati e/o Avvenire e/o it.wikipedia.org e/o www.paginainizio.com
Giovedì 12 febbraio – Eulàlia
– – –
* * *
Venerdì 13 febbraio –
Ermenegilda / Fosca / Maura
Maura – Nome di origine etnica che significa ‘nativo della Mauritania’, ossia di pelle scura. Maura festeggia l’onomastico il 13 febbraio in onore di Santa Maura vergine a Ravenna con Santa Fosca, nell’anno 258.
www.paginainizio.com
– – –
La storia delle martiri Fosca e Maura, secondo gli agiografi, va collocata durante la persecuzione di Decio, nel III secolo. Secondo la narrazione di un’antica <passio>, la giovane Fosca, figlia di genitori pagani di Ravenna, a quibdici anni confidò alla nutrice Maura il desiderio di divenire cristiana. Insieme si recarono dal sacerdote Ermolao che le educò alla fede e le battezzò. A nulla valsero i tentivi del padre di far recedere la figlia da questo passo. Fosca fu denunciata al prefetto Quinziano, ma gli uomini inviati ad arrestarla la trovarono con un angelo e non riuscirono nel loro intento. Quindi fosca e Maura, presentatesi spontaneamente a quinziano, vennero processate, crudelmente torturate e infine decapitate il 13 febbraio. I loro corpi furono gettati in mare o, secondo altre versioni, rapiti da marinai e trasportati in Tripolitania dove ebbero sepoltura nelle grotte presso Sabratha (oggi Sagratha).
Molti anni più tardi, occupata la rregione dagli Arabi, un cristiano di nome vitale per divina ispirazione riportò le reliquie in Italia, nell’isola di Torcello, nella laguna veneta, dove venne eretta una chiesa in onore delle due martiri. (Avvenire)
– – –
* * *
Sabato 14 febbraio – Guerrino / Valentino
– – –
* * *
Domenica 15 febbraio – Faustino e Giovita
– – –
* * *
Lunedì 16 febbraio –
Giuliana / Lucilla / Onèsimo
Il nome Giuliana ha origini latine e significa ‘appartenere
alla gens Julia’ e il suo onomastico è in ricordo di santa Giuliana vedova di Bologna. www.paginainizio.com
– – –
* * *
Martedì 17 febbraio – Amedeo / Marianna
Il nome deriva dal latino ‘qui amat Deum’ poi trasformatosi in Amadeum, ‘colui che ama Dio’ e ha origini molto antiche. E’ stato un nome tradizionale di casa Savoia fin dal XI secolo. L’onomastico viene tradizionalmente festeggiato in memoria del beato Amedeo IX di Savoia (antipapa Felice V) morto a Ginevra nel 1472.
– – –
(Martirologio Romano)
– – –
* * *
Mercoledì 18 febbraio – Costanza / Giulia / Simone
Il nome Giulia deriva dal latino Iulius, che era il nome gentilizio di una antica e nobile famiglia romana, la Gens Iulia (a cui apparteneva Giulio Cesare), che si vantava di discendere da Giulio o Iulus (Iulo) o Ascanio, figlio di Enea. Per questo fatto si dice che il nome possa trarre origine dalla parola greca Julé ossia bosco e significava “del bosco”; infatti il secondo nome del figlio di Enea era Silvio ossia “della selva”, quindi “del bosco o della foresta”. www.paginainizio.com
– – –
(Martirologio Romano)
– – –
Giovedì 19 febbraio – Alvaro / Mansueto / Tullio
Il nome Tullio deriva dal latino Tullius e significa ‘che è della famiglia Tullia”. E’ festeggiato il 19 febbraio in onore di San Tullio martirizzato in Africa nel II secolo, con altri compagni di fede. E’ usata anche la forma Tullo. www.paginainizio.com
– – –
Gilberto Costanza
e-mail: gilberto.costanza@alice.it