Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Vicoforte di Mondovì, ecco Storia Patria Savonese


Il fascicolo numero 27 del Progetto Toponomastica Storica è dedicato a Vicoforte, comune della provincia di Cuneo da cui ebbe origine Mondovì. Le principali fonti di Maria Grazia Orlandini sono rappresentate da documenti medievali e da catasti descrittivi, redatti intorno al 1560, conservati nell’archivio storico del confinante Comune di Mondovì; utilizzati, inoltre, alcuni inventari di beni religiosi conservati in archivi locali ed altri catasti, redatti tra il 1698 ed il 1797, conservati nell’archivio storico del Comune di Vicoforte. 

 

1374742_1420915568128555_1190265354_n (1)

Il Santuario di Vicoforte, la collina di Fiamenga e, sullo sfondo,le Alpi Cozie con il Monviso (fotografia di Piermario Autelli, per gentile concessione del Comune di Vicoforte)

L’utilizzo delle fonti e della metodologia applicata si è rivelato vincente per almeno tre ordini di motivi. Il primo è che si tratta di dati sistematici ed omogenei che riguardano porzioni definite di territorio comunale. Il secondo è che i nomi contenuti testimoniano il passaggio tra la toponimia più antica e quella nostra contemporanea. L’ultimo è stato il favorevole coinvolgimento dei residenti ed un numero consistente di localizzazioni dei luoghi citati.

Come per i precedenti, anche in Toponimi del Comune di Vicoforte si sono considerati gli attuali confini comunali e, per il momento, tralasciate analisi linguistiche approfondite.

Panorama di Vico (fotografia di Mario Raschieri, 2014)

20120129_101536Il fascicolo, oltre al responsabile del progetto (per testi archivistici e toponomastici, revisione e cartografia) è stato redatto da Maria Grazia Orlandini (per le ricerche locali, i testi geografico-storici e la localizzazione dei toponimi), autrice di una raccolta sistematica di toponimi vicesi nella storia che si spera possa essere presto divulgata. Un ringraziamento particolare va al Comune di Vicoforte che ha patrocinato e sostenuto l’iniziativa.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto