Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona: il vice sindaco, le coop, scavi, reperti (sottratti?) ai ‘giardini’ meraviglia di Legino


Il 20 settembre si è festeggiato la giornata  del patrimonio artistico nazionale e ligure, con l’apertura straordinaria di siti difficilmente visitabili per molte ragioni! Il Comune di Savona contribuisce con la  Cappella Sistina e i resti della villa romana di età imperiale scoperti  durante l’edificazione delle villette chiamate “i giardini” di Legino. Incuriositi e, muniti di macchina fotografica, arriviamo  troppo presto: i teloni ricoprono ancora l’area, con 2  responsabili della Sopraintendenza archeologica che si danno da fare per sollevarli!

 

Lo scavo archeologico emerso nell’edificazione delle villette chiamate ‘I giardini di Legino ‘ a Savona

Le indicazioni per il pubblico sono ridotte a questo volantino e a un manifesto di normale grandezza, ma non è facile indovinare il percorso giusto! Guarda! Il “francobollo ” archeologico si trova infossato dietro le villette a schiera ed è una piccolissima parte residuale di una “villa” imperiale del 2° secolo dopo cristo, nella quale si produceva vino, olio e grano e la cui estensione era delimitata da mura, emerse dagli scavi, e presto abbattute con il placet dei sovraintenti e il sollievo della coop savonese e di quella nazionale!

Queste immagini documentano lo stato attuale del sito, che  appare peggiorato rispetto a 2 anni fa, quando ricevette la visita del vice-sindaco Livio Di Tullio (nella foto a sn), con promesse di valorizzazione e pubblicità, che non sono state per niente mantenute! Lo dimostra l’infossamento dello scavo, dal quale sono stati sottratti reperti che si spera siano in qualche verbale di pubblico dominio! Guarda il corredo fotografico!

Difficile prevedere il futuro dell’area, quanto al complesso edilizio, la crisi ha colpito duro anche su questo investimento: gli appartamenti venduti sono pochissimi, sia per i prezzi  che risentono della  congiuntura negativa, sia per la localizzazione delle villette ristrette in una valletta non priva di rischi idrogeologici! Ancora una volta, il partito del cemento  ha sbagliato le previsioni  congelando dei capitali il cui sblocco appare difficile anche a medio termine! Guarda le foto significative!

L’area archeologica e sullo sfondo le villette coop, con tanto di cartello e recinzione
Legino finestre chiuse, alloggi invenduti, tempo di crisi
Un altro scorcio delle scoperte archeologiche di Legino

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto