Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Video Festival Imperia, 840 film da 65 nazioni, 85 prescelti. E ‘Non solo cinema’


Presentato in Regione: CINEMA, IN LIGURIA IX EDIZIONE DEL VIDEO FESTIVAL DI IMPERIA DAL 22 AL 26 APRILE. Ottocentoquaranta film iscritti e provenienti da 65 nazioni, 85 prescelti dalla commissioni che si contenderanno i 32 “silver frame”, il caratteristico premio destinato ai vincitori della varie categorie. Sono alcuni dei numeri della IX edizione del video Festival di Imperia in programma da martedì22 asabato 26 aprile nell’Auditorium della Camera di Commercio in piazza Dante a Imperia-Oneglia. 

La rassegna, presentata questa mattina in Regione, alla presenza dell’assessore regionale alla cultura, Angelo Berlangieri e del consigliere regionale, Marco Scajola, si articolerà in cinque giornate con un elenco di film in concorso, sia italiani che stranieri.

Organizzato dall’associazione Officine Digit@li, il Video Festival Imperia ha il patrocinio di Comune e Provincia di Imperia oltre che della Regione Liguria. La rassegna ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri dei Beni e Attività Culturali e dello Sviluppo Economico. Inserito dall’Unesco, nel triennio 2010–2012, nel patrimonio immateriale composto dalle dieci manifestazioni più rilevanti nell’ambito della “Salvaguardia e Diffusione delle Diversità Culturali”, il Video Festival Imperia, vanta quest’anno l’adesione della Presidenza della Repubblica. Accanto al Video festival, l’iniziativa “Non solo Cinema”, contenitore di eventi, appuntamenti, incontri  e convegni che si alterneranno in città durante i cinque giorni del Festival, ospitati anche nella sala conferenze del Museo dell’Olivo della Fratelli Carli.

Per la prima volta accanto ai film è prevista un’esposizione di installazioni, tutte derivate da materiali riciclati verrà allestita dal 22 al  26 aprile nell’isola pedonale di Via Vieusseux nel cuore di Imperia-Oneglia, ed una mostra di prodotti confezionati esclusivamente con i materiali di scarto che  faranno del video Festival di Imperia  la prima manifestazione eco-sostenibile della città. Particolarmente animato quest’anno il red carpet con gli premi speciali che saranno consegnati a Francesco Pannofino (alla Carriera), a Luca Argentero e Simone Gandolfo (Televisione di qualità) ed alla trasmissione di Italia1 Le Iene (Giornalismo d’inchiesta). La consegna di questi e di tutti gli altri premi avverrà nell’ambito del Gran Galà del Video Festival che la sera di sabato 26 aprile metterà fine alla cinque giorni del Video Festival Imperia.


Avatar

Trucioli

Torna in alto