Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Block notes elezioni: 1) La Gabanelli ‘smaschera’ Tosi, che fa la Guarnieri ?” 2) La banda di Noli ha già vinto. 3) E Andora…


Albenga, la macchina elettorale della Rosy zarina è un fiume in piena. Sta letteralmente seppellendo i rivali con iniziative, promozioni,  manifestazioni, adesioni,comunicati stampa. All’americana.  Con qualche incidente di percorso, vedi il buon sindaco di Verona, suo sponsor. In primo piano, pur senza clamori giornalistici, irrompe tuttavia Noli. Solo il comunista (ex) cellese Renato Zunino può competere nella possibile longività di primo cittadino con Ambrogio Repetto che si avvia, tra gli applausi di un popolo entusiasta e grato, al terzo mandato. Seppure con l’insidia di un avvocato civilista, Marco Genta e speriamo con la continuità amministrativa di un altro ex sindaco, benemerito di Noli, Pino Niccoli. Ci scusiamo per non rispettare gli impegni con i lettori pietresi ai quali avevamo promesso la seconda puntata di Belfagor. Ci è stata notificata l’ingiunzione al ‘lasciapassare’ preventivo dei titolari della stamperia Marina & Augusto con i quali non vogliamo fare da Sgarbi.

Lunedì sera, 7 aprile 2014, la trasmissione Report, alle 22,30, con un documentato servizio di una quindicina di minuti, ha messo giornalisticamente alle corde, poi al tappeto il sindaco leghista di Verona, Flavio Tosi ‘padrino e sponsor politico di Rosy Guarnieri, non da oggi. Il servizio-inchiesta parla di  tangenti (presenute), filmati hard (asseriti), con casi di appaltopoli, parentopoli, direttopoli (sic), di ‘Tosi capo del sistema’, di ‘compagni di viaggio  (di Tosi) finiti nel giro di tangenti, di 150 mila euro ad una cittadina moldava,  di imprenditori amici sul crinale, di imprese border line , della sorella e della moglie di Tosi, quest’ultima (Stefania Villanova) senza laurea e senza concorso dirigente Asl, della Cassa di Risparmio di San Mignato; si parla di chi ha finanziato l’ultima campagna elettorale del sindaco per 270 mila euro, della Fondazione Tosi, di tale Armando Marziano, di cene a Crotone, di capi cosca a Verona, dei costruttori della comunità calabrese Giardino e Paglia, di cene per la raccolta fondi.

La giornalista televisiva, considerata leader della credibilità informativa italiana – inserita dal Movimento a 5 Stelle di Beppe Grillo tra i possibili candidati alla presidenza della Repubblica, ricevendo un cortese ‘non mi interessa -, assediata da sempre da decine di querele di importanti personaggi del mondo imprenditoriale, della finanza e della partitocrazia, o dei boiardi di Stato,  ha reso noto di aver chiesto al sindaco Tosi un confronto in merito a quanto riferito nella trasmissione andata in onda. Gabanelli: ” Tosi non ha accettato preferendo affidarsi alla querele preventive”.

Chiediamo al candidato sindaco di Albenga, condannata in primo grado e in attesa dell’appello per un presunto abuso edilizio nella casa di famiglia, se non ritenga di esprimersi in modo chiaro sugli argomenti scottanti dell’inchiesta giornalistica. Le condanne lasciamole alle istituzioni, il giudizio etico, morale, politico, di opportunità è un dovere di chi si propone di amministrare la cosa pubblica. Non ci possono essere zone grigie se con i fatti e non a parole si vuole la rinascita di questo Paese, ma anche la svolta di Albenga. Non servono urla, ma risposte chiare, precise. In questo caso non si deve tifare, ma rispondere: stai dalla parte della Gabanelli o del sindaco Tosi e della sua compagine famigliare? Senza rancori, senza processi di piazza, con rigorosa coerenza verso la legalità democratica.

LEGGI COSA ABBIAMO SCRITTO SULLA SCORSO NUMERO DI TRUCIOLI.IT

Flavio Tosi lancia la volata a Rosy Guarnieri. Il Sindaco di Verona e Segretario della Liga Veneta, tra i primi cittadini più amati d’Italia, in Liguria per un incontro pubblico, è il primo “big” a scendere in campo nella campagna elettorale ingauna, dichiarando in video il proprio “endorsement” nei riguardi del candidato Sindaco del centrodestra ad Albenga per le prossime elezioni amministrative.

 Un filmato che inaugura il nuovo canale YouTube di Rosy Guarnieri (http://youtu.be/xvWPaiVjho8), in cui il Sindaco veronese si rivolge direttamente agli albenganesi. “Ciao a tutti i cittadini di Albenga”, afferma Tosi, che fu l’ospite speciale dell’inaugurazione dell’edizione 2013 di Fior d’Albenga e mantiene tuttora un ottimo ricordo della città e del suo centro storico, “conosco Rosy Guarnieri, l’ho incontrata più volte, so come fa il Sindaco: lo fa un po’ come il sottoscritto, abbiamo lo stesso spirito, la stessa volontà di dare una mano alla nostra comunità”.

“L’ha dimostrato perché si è esposta per difendere la vostra comunità, la vostra città, e credo quindi che sia un voto non nel mio interesse, perché a me poco cambia, ma nel vostro”, prosegue. “È nell’interesse per voi, poter confermare la buona amministrazione e riconfermare un Sindaco che ha dimostrato di darsi da fare per Albenga con onestà, competenza, mettendoci tempo e passione”.

“Perché Rosy non l’ha fatto né per diventare ricca né per altri motivi, perché di certo non si è arricchita facendo il Sindaco. Anzi, ci ha messo tanto tempo, tanta pazienza, tanta passione, perché vuol bene alla vostra città. Quindi, credo sia nell’interesse dei cittadini di Albenga avere ancora la buona amministrazione con Rosy Guarnieri”, conclude il Sindaco di Verona Flavio Tosi nel suo video messaggio agli albenganesi.

COMMISSARIATO ALASSIO, INTERVIENE ROSY GUARNIERI
“Confrontarsi con le realtà vicine, con fatti e non con sole parole”

“Compito di un candidato Sindaco, ma soprattutto di un Sindaco, è quello di confrontarsi con le realtà vicine, per risolvere insieme i problemi”. Con queste parole, Rosy Guarnieri, candidato Sindaco del centrodestra ad Albenga, interviene in merito al dibattito sul salvataggio del Commissariato di Alassio.

“Dal momento che si tratta di una situazione conseguente alle decisioni del Governo sostenuto dalla sua parte politica, prima di fare proclami a mezzo stampa, il candidato del PD Giorgio Cangiano potrebbe guardare in casa sua e invitare il suo cugino e socio di studio, on. Franco Vazio, a interessarsi presso il Ministro affinché ad Alassio avvenga quanto avvenuto per altre realtà, come per esempio Rapallo e Sarzana, dove sebbene il decreto prevedesse il mantenimento delle questure nei comuni capoluogo, sono state mantenuti in deroga. A patto, ovviamente, che il parlamentare ingauno si interessi al Commissariato in maniera seria, e non come lo ha fatto per il Tribunale, che abbiamo perso, e per il Giudice di Pace, che stiamo perdendo”, aggiunge.

“Condivido la proposta avanzata dal Sindaco di Alassio Enzo Canepa al Ministero, ovvero di rinunciare all’entrata di locazione degli uffici a condizione che il Commissariato venga mantenuto sul territorio. So che Lunedì mattina alle 9.00, il Comune di Alassio ha convocato un Consiglio ad hoc durante il quale interverranno anche rappresentanti del Sindacato di Polizia per portare il loro contributo di proposte. Invito pertanto tutti i Sindaci del comprensorio e tutti i candidati Sindaci di Albenga che hanno a cuore la tematica a essere presenti per dare maggiore forza alla proposta dell’Amministrazione di Alassio”, conclude Rosy Guarnieri, candidato Sindaco del centrodestra ad Albenga.

UNA MISS DI ALBENGA TIFA PER ROSY

Una “miss” conosciuta a livello nazionale nella squadra di Rosy Guarnieri. La giovane Rebecca Sciascia (nella foto), classe 1994, vincitrice di numerosi concorsi di bellezza e finalista dell’edizione di “Miss Italia” 2013 (dopo aver vinto la fascia di Miss Cinema Planter’s Liguria), scende in campo per le prossime elezioni amministrative di Albenga, candidandosi a Consigliere Comunale nella lista civica “Giovane Albenga” a sostegno del candidato Sindaco del centrodestra Rosy Guarnieri.

Un salto dalle passerelle alla politica, per la “Miss” più famosa di Albenga. “Ho scelto di candidarmi nella lista civica perché voglio impegnarmi per Albenga, dare il contributo per la mia città. Noi giovani siamo il futuro, e solo lavorando tutti insieme, con spirito di collaborazione, possiamo valorizzare adeguatamente il nostro territorio e  fare del bene per la nostra comunità, per una città più vivibile, pulita, a misura di cittadino, dove far crescere i nostri figli e nipoti”, dichiara Rebecca Sciascia.

ROSY GUARNIERI, APPELLO AI “BIG” DI FORZA ITALIA

“Vaccarezza e Melgrati scendano in campo per Albenga”

“Forza Italia dimostri il suo attaccamento alla città di Albenga: i ‘big’ del partito a livello provinciale e regionale scendano in campo per sostenere la nostra squadra”. Rosy Guarnieri, candidato Sindaco del centrodestra ad Albenga, lancia un appello shock ai big provinciali di Forza Italia.

“Mi rivolgo agli amici Angelo Vaccarezza e Marco Melgrati, ovvero due dei massimi rappresentanti del partito su scala ligure, due personalità di spicco, nonché i più votati alle ultime elezioni provinciali e regionali”, afferma, “e chiedo loro, in occasione delle elezioni amministrative del prossimo maggio, di schierarsi al nostro fianco”.

“Questo per dare un forte segnale, per dimostrare che il territorio e la comunità di Albenga rientrano nelle priorità dei vertici provinciali e regionali di Forza Italia, per confermare che il partito è unito e compatto, e per dare un contributo decisivo al risultato elettorale. Sono certa che Marco e Angelo risponderanno con entusiasmo al mio appello, e non faranno mancare il loro appoggio”, conclude il candidato Sindaco Rosy Guarnieri.

ROSY PER ALBENGA

LEGA NORD, EX ASSESSORI E CONSIGLIERI DI NUOVO IN CAMPO
Porro, Parodi, Savoré, Aicardi nella lista a sostegno di Rosy Guarnieri

Gli esponenti della Lega Nord che componevano l’Amministrazione e la maggioranza in Comune ad Albenga ritornano tutti in campo per Rosy Guarnieri Sindaco. Cristina Porro, già Presidente del Cda “Ester Siccardi” e successivamente Assessore a Bilancio e Finanze, Carlo Parodi, Assessore all’Agricoltura, Sergio Savoré, capogruppo della Lega Nord nel Consiglio Comunale e Consigliere delegato alle Farmacie Comunali, e il Consigliere Comunale con delega alla Protezione Civile Mauro Aicardi sono tutti candidati a sostegno di Rosy Guarnieri, nelle liste della Lega Nord.

“Amiamo Albenga e non ci piace lasciare il lavoro a metà, proprio come recita lo slogan che ha lanciato la campagna elettorale del nostro Sindaco Rosy Guarnieri: ecco perché abbiamo deciso di impegnarci nuovamente per la nostra città”, commentano i quattro rappresentanti del Carroccio. “Abbiamo lavorato molto, in questi tre anni e mezzo al governo di Albenga, e fatto tante cose per la comunità e per il territorio. C’è ancora molto lavoro da fare: noi ci siamo, sempre al fianco di Rosy”, concludono Cristina Porro, Carlo Parodi, Sergio Savoré, Mauro Aicardi.

LEGA NORD ALBENGA
GIANNI PETTENATI IN CAMPO PER ROSY GUARNIERI
Il grande artista candidato nella lista della Lega NordUno dei “big” della musica leggera italiana scende in campo per Rosy Guarnieri, candidato Sindaco del centrodestra ad Albenga. Gianni Pettenati, cantante, critico musicale, autore di testi teatrali e libri, celebre per la sua canzone “Bandiera Gialla”, tra i più grandi successi della storia della musica italiana, sarà candidato consigliere comunale nelle liste della Lega Nord a sostegno di Rosy Guarnieri alle elezioni amministrative di Albenga del prossimo maggio.Da tempo residente in terra ingauna, l’autore di hit quali “La tramontana”, “Cin cin”, “I tuoi capricci” e moltissimi altri successi, ha deciso di mettersi a disposizione della squadra di Rosy Guarnieri, candidandosi in prima persona. “Non tutta la vita ho cantato Bandiera Gialla e frequentato San Remo: ‘c’è un tempo per ogni cosa’, scrive l’Ecclesiaste”, afferma Pettenati. “Albenga è una bella città, che con l’aiuto di tutti noi, Rosy Guarnieri in testa, può diventare bellissima, un posto dove i nostri genitori, figli, nipoti non siano ostaggio delle ‘old gang’ che imperversano per togliere il sorriso alle persone”.“Mi fido di Rosy Guarnieri e della sua squadra, credo nei loro progetti: qui devo vivere con la mia famiglia, e voglio farlo nel migliore dei modi. Albenga deve diventare come il film di Charles Chaplin, ‘Luci della Città’, un modello di esistenza e convivenza, senza le chiacchiere sterili e violente di chi vorrebbe cancellare questo storico partito. La mia fiducia in Rosy e nella Lega Nord è una sensazione autentica, perché sento che ognuno desidera realmente la tranquillità e la stabilità dell’altro, con concetti chiari e comprensibili. Fidatevi anche voi della nostra portabandiera, vi riserverà sorprese di realtà e non di astratta politica sterile”, aggiunge Gianni Pettenati.Soddisfazione da parte del Segretario cittadino della Lega Nord Giuliano Caleffi e del candidato Sindaco Rosy Guarnieri, per questa candidatura. “Ringrazio Gianni, sono sempre stata una sua fan, lo conosco da tempo e nutro grande stima nei suoi confronti”, dichiara Rosy Guarnieri. “Albenganese da diversi anni, gode di un discreto seguito, anche tra i tanti suoi seguaci che, provenienti da altre regioni, si sono trasferiti in terra ingauna per godere del bel clima. Per noi è un onore e un grande piacere avere in lista una personalità del suo calibro, che arricchisce la nostra squadra”.ROSY PER ALBENGA

“Rosy Guarnieri è il nostro Sindaco, ha governato bene la città di Albenga e noi corriamo compatti come un sol uomo per sostenerla”. Così Giuliano Caleffi, Segretario della Lega Nord – Sezione di Albenga, presenta la lista della Lega Nord a sostegno di Rosy Guarnieri, candidato Sindaco del centrodestra ad Albenga. “È una lista che unisce l’esperienza degli amministratori uscenti e volti nuovi, una squadra di persone capaci che vogliono impegnarsi in prima persona portando avanti i valori del nostro movimento, mettendo in cima alle priorità il bene del nostro territorio e della comunità ingauna”.

LEGA NORD
a sostegno di ROSY GUARNIERI Sindaco

PORRO Cristina                     42 anni      Avvocato, Amministratore di Condominio, ex Assessore al Bilancio
AICARDI Mauro 47 anni Imprenditore agricolo, ex Consigliere Comunale
AVETA Teresa 50 anni Cuoca, Presidente e Fondatrice Circolo ACLI sito in Albenga
CALEFFI Giuliano 64 anni Segretario Lega Nord – Sezione di Albenga, Medico
CAVIGLIA Antonio 40 anni Libero professionista
FALBO Patrizia in SCHICCITANO 40 anni  Casalinga
GABRIELE Marina 42 anni Consulente aziendale
MAFFI Simone 23 anni Esercente
MARCINNO’ Andrea 19 anni Atleta, Campione di Tiro A Volo, Sportivo dell’Anno in carica
NOTO Veronica 25 anni Operatrice del settore della ristorazione
PARODI Carlo 47 anni Imprenditore agricolo, ex Assessore all’Agricoltura
PETTENATI Gianni 68 anni Artista, cantante, critico musicale, autore di libri
RICOTTA Enzo                     48 anni      Perito elettronico
RIGGI Davide 35 anni Imprenditore edile
SAVORE’ Sergio 65 anni Farmacista in pensione, ex Consigliere Comunale
VULLO Salvatore detto Silvio 53 anni Insegnante

LEGA NORD ALBENGA

ANDORA, VENERDì 11 APRILE, DEMICHELIS  PRESENTA I CANDIDATI
“Venerdì, alle 18.30, in Via Doria n. 54 ad Andora, si svolgerà l’inaugurazione del point elettorale con la presentazione dei candidati della lista civica ANDORA PIÙ. Vi aspetto!”. Così Mauro Demichelis, candidato Sindaco ad Andora per la lista civica Andora Più, dichiara sui suoi profili Facebook e Twitter, annunciando l’inaugurazione del nuovo point elettorale. Nel corso dell’evento, saranno presentati i candidati della lista civica Andora Più a sostegno di Mauro Demichelis Sindaco alle elezioni amministrative del prossimo maggio.DEMICHELIS SINDACO per ANDORAPIÙ.
A NOLI, LA FATABENEFRATELLI HA GIA’ VINTO, MA INCALZA L’AVVOCATO
Purtroppo a Noli pochi prendevano sul serio quanto ha scritto, in tempi non sospetti, un paio di mesi fa, quel diavolo di Belfagor.  I ‘fratellini massoni’ – quelli che frequentano l’inferno degli affari – non gradivano il ritorno sulla plancia di comando, non come sindaco, ma ispiratore e guida ‘spirituale’, di un galantuomo combattente che risponde al nome di comandante Carlo Gambetta. Che, tra l’altro, è stato così ingenuo da seguire un blog di anime dannate alla perdizione quale è appunto trucioli.it. Fosse rimasto almeno con quel popolo di saggi, fieri grillisti ed ambientalisti, di trucioli savonesi, poteva vantare migliaia e migliaia di fedeli lettori. Un editore di grido, giornalista-casellante autostradale, che ha la riconoscenza, LA PUBBLICA STIMA, di valenti giornalisti savonesi e liguri. Gambetta, purtroppo, ha pure la colpa di aver scelto la ‘sponda sbagliata’.
Avete letto le’ bugie’ di Belfagor? Lui faceva affidamento  sull’attivista di una vita Antonella Marotta, stimata nel comprensorio per il suo impegno disinteressato su temi prioritari della qualità della vita. Il comandante, per due volte sindaco di Noli, 80 anni compiuti, 9 nipotini, senza interessi imprenditoriali, professionali o commerciali da tutelare, direttamente o indirettamente, è stato talmente credulone da dimenticare che il prof. Mario Lorenzo Paggi figurava curatore  dei ‘Cento anni di lavoro‘, edito dalla benemerita  Unione Industriali della Provincia di Savona, sezione imprenditori edili. Alcuni di loro hanno avuto un ruolo  nella benedetta trasformazione  del paesaggio  urbano, marino e collinare. Altri, per colpa del destino, osannati in quelle pagine, si sono ritrovati ospiti di patrie galere, inquisiti per mazzette. Manco a dirlo, tutti innocenti e tutte brave persone, soprattutto per chi ci ha lasciato e per i loro congiunti.
Onore e gloria al nolese Paggi per quelle testimonianze, lui non c’entrava. Era stato pagato, mancherebbe altro, ha fatto il saggio cronista dei tempi e storico del ‘900 savonese.
Perchémeravigliarsi  se Belfagor, tra i suoi cattivi pensieri, aveva inserito la ‘disfatta di Gambetta’ ancora prima di candidarsi ?  Non c’era forse un’allegra compagnia che lo ritiene personaggio rude, incolto,  che magari cerca di riciclarsi portando avanti (al plurale) le ‘loro diatribe’, ‘rancori personali decennali’.
Siamo invece quasi sicuri che non si riferiva a Gambetta, il nolese avvocato Marco Genta, da tre anni seguitissimo autore di articoli, mai gridati, mai urlati, alla Sandro Chiaramonti maestro di giornalismo locale, sul prestigioso settimanale trucioli savonesi.
L’avvocato Genta, civilista, senza conflitti di interessi in quel di Noli, potrebbe essere l’ultima scialuppa di salvataggio per la comunità nolese.  Ha scritto, firmandosi, di ‘ aver cercato di fare da collettore tra una certa area proponendo il programma, ma non sono riuscito nell’intento e , pertanto, ci saranno più liste con dispersione di energie e di capacità a discapito di Noli che, pertanto, difficilmente potrà risorgere“.
Intanto abbiamo letto, entusiasti, messaggi per il vento di rinnovamento grazie al possibile terzo mandato del bravo artigiano idraulico Ambrogio Repetto che lascia a casa, alcuni compagni di merende, in senso buono, stanchi dell’ottimo lavoro a beneficio dell’economia turistica, del commercio, degli alberghi, dei bagni marini, di chi vuole affittare la casa al mare. Il loro ultimo fiore all’occhiello, l’inaugurazione a maggio del vecchio, ma ricostruito Castello di Noli secondo scienza e coscienza.
Belfagor faceva  l’augurio che la città non fosse privata dell’esperienza, dell’oculatezza, della saggezza di un altro sindaco benefattore, il dr. Pino Niccoli. Perdere in un solo colpo, Repetto e Niccoli, sarebbe stato un clamoroso autogol per tutti i cittadini di Noli;  ricchi e poveri, pensionati o con un posto di lavoro, anziani e giovani, disoccupati. Insieme sono un pilastro, un collante.
Salvatore Cuffaro detenuto modello

Belfagor, dalle sue stanze dell’inferno, aveva confidato di scommettere nella discesa in campo di Marco Genta, almeno lui non è compromesso col passato. Belfagor  aveva perdonato quella presenza siciliana di nome Salvatore Cuffaro che creature ingenue avevano invitato quale oratore ed ospite d’onore. Ecco l’invito: Noli. Giovedì 21 maggio, alle ore 18, presso i Bagni Lido di Noli, il candidato sindaco Rosario Merenda presenterà il programma e i componenti della lista civica “Noli per te”. Sarà presente il senatore Salvatore Cuffaro, membro dell’ottava Commissione permanente (Lavori pubblici, Comunicazioni).

Noi siamo per il perdono cristiano e a favore dei riciclatori sani, apparteniamo alla stirpe dei peccatori. A Noli non va di moda esporsi, hanno fatto bene a lasciar libera la strada e l’autostrada. Tutti pensano al futuro dei figli, dei nipoti. A consegnare alle future generazioni, quando saremo tutti cittadini dell’al di là, una città piena di vita, divertimento, con tanti principi sani che si ascoltano per le strade e le piazze. Oggi soffriremo, l’avvenire sarà radioso. Almeno un trio di liste è sinonimo di garanzia.

Basta non votare: 


Avatar

Trucioli

Torna in alto