Numero visualizzazioni articolo: 1.418

Savona, sabato con ‘La signora…in viola’

L’Assessorato alla Promozione Sociale e alle Pari Opportunità e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Savona, invitano la cittadinanza allo spettacolo “La signora …in viola” dell’Across Duo, che si terrà sabato 8 marzo alle ore 17:00 nella sala conferenze della Pinacoteca Civica di Savona, piazza Chabrol 2, (ingresso gratuito). Questo evento è reso possibile dal contributo dell’Unione Industriali della Provincia di Savona.

 

Lo spettacolo sarà l’evento centrale di una Giornata Internazionale della Donna (comunemente “Festa della Donna”) densa di significati. Across Duo è un brand dell’Orchestra Sinfonica di Savona ed è costituito da Claudio Gilio, (foto a sn)presidente della stessa Orchestra, alla viola, e da Enrico Pesce (foto a sn) al pianoforte. I brani del Duo sono tutti dedicati alla figura femminile, essendo riedizioni in stile poco definibile se non, genericamente, “Cross-over”, di celebri canzoni, che spaziano dai grandi classici dei Beatles alla poesia di Fabrizio De Andrè, dagli standard jazz a Fabio Concato, legate fra loro dal tema della femminilità, dalla trasfigurazione della figura della donna attraverso la musica. Jazz, pop, fusion e barocco si incontrano in maniera inedita negli arrangiamenti di Enrico Pesce per dare vita ad un sound unico di forte impatto emotivo.

Per il primo disco dell’ACROSS DUO – dice Claudio Gilio – è stato scelto il tema del femminile, colpiti dalla densità di capolavori musicali e autoriali che riguardano la donna. Abbiamo cercato di tratteggiare un quadro a tutto tondo dell’universo femminile, un mondo che visto dal lato maschile appare, già nella quantità e nella varietà, articolato e complesso. I brani scelti e riarrangiati nel nostro stile, formatosi grazie a plurime esperienze e pratiche anch’esse articolate e profondamente vissute, descrivono come tessere di un mosaico che si va a formare, ma che è sempre perfezionabile, gli aspetti razionali, ironici, drammatici, sentimentali eccetera eccetera, l’elenco sarebbe lunghissimo, della figura femminile. “

Across Duo presenta quindi finalmente a Savona il suo lavoro, che è stato da poco edito in un CD che è già all’attenzione di importanti major internazionali della discografia. Il Duo è inoltre reduce da una tournée di successo tenutasi a gennaio in Sicilia, di cui i giornali savonesi avevano dato notizia. Gilio e Pesce sono uomini sfacciatamente diversi ma due musicisti che combaciano alla perfezione e che sfidano la compatibilità caratteriale per produrre musica nuova, piena e coinvolgente. Una proposta di confine, dove la viola passa la parola al pianoforte e viceversa. Un repertorio, riscritto e arrangiato dall’estro di Enrico Pesce, che non sopporterebbe una nota in più né un respiro in meno, perché così com’è, viene interpretato da Claudio Gilio che musicalmente porta altrove, dove tutto nella sua viola è diverso dal solito. Across Duo non fa solo musica ma fa spettacolo, infatti, durante l’esecuzione dei loro brani viene voglia di applaudire come si fa normalmente nel pop, e qualcuno fortunatamente se ne frega e lo fa anche se c’è di mezzo la classica! Ed è così che nei loro concerti anche il pubblico più rigido si lascia andare e partecipa e a volte fischia con entusiasmo crescente.

Sempre nella giornata dell’8 marzo, anche quest’anno la Pinacoteca Civica e il Museo Archeologico propongono l’ingresso gratuito alle donne. Questo l’orario di apertura al pubblico: Pinacoteca Civica – ore 10.00-13.30 e 15.30-18.30; Museo Archeologico – ore 10.30-15.00.
ufficio stampa: Alessandro Acquarone: 335 5930470 ufficiostampa@orchestrasavona.it

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi