Numero visualizzazioni articolo: 1.496

Volare, grazie a Sergio e Andrea dall’aero club

Un salone d’onore gremito ha fatto da cornice all’odierna conferenza dell’ Ing. Sergio Barlocchetti.  Dopo alcuni cenni sulla filosofia del volo tratto dal suo libro “Scritto nel cielo”  ha coinvolto tutti i presenti sul tema dell’avionica digitale, descrivendo , come simpaticamente ama definire “ ciò che non è scritto sui manuali” in materia.

All’avanguardia nella tecnologia digitale Barlocchetti è riuscito a percorrere ed a fare apprezzare anche ai “vecchi piloti” con semplicità ma un alta professionalità e preparazione nel settore la materia a volte relegata nella mera infarinatura dell’essenziale; con cosa è l’attuale e cosa già alle porte del futuro aeronautico in materia ed il corretto utilizzo degli apparati ha concluso l’intervento .

Milanese, classe 1969, ingegnere aerospaziale, pilota e giornalista per il mensile Volare di Editoriale Domus, Sergio ha sempre amato qualsiasi cosa riesca a staccarsi da terra, tanto da salirci e imparare a pilotarla.  Autore, tra altri,  di “Azzurro Perfetto” (edito da Benchimol nel 2001) libro definito un manuale di volo per l’anima, pur amando ogni moderna tecnologia,  Barlocchetti   predilige il volo minimale a bordo di aeroplani leggeri ed aerostati.

Dopo Barlocchetti  l’intervento del  Dott. Andrea Colombo specialista in qualità della produzione aeronautica, fotografo professionista specializzato in riprese aria-aria e pilota d’autogiro. Un intervento imperniato sulla metodologia della fotografia aerea, supportato dalla proiezioni di bellissime immagini del settore da lui realizzate.

Un grazie a Sergio ed Andrea, una mattinata che aggiunge un altro tassello alla storia aeronautica dell’aero club dal quale Barlocchetti a soli due anni si alzò in volo sul Cessna 172 I-ALBN  per la prima volta assimilando quelle sensazioni che l’avrebbero portato ad essere un apprezzato professionista del settore. Per la cronaca  ai comandi del Cessnone si trovava lo zio Franco Calcagno.

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi