Numero visualizzazioni articolo: 649

Elisoccorso Liguria, ci voleva Sonia Viale

Elisoccorso: nuovo servizio regionale, al via l’elicottero è ligure, i piloti sono lombardi. L’articolo è apparso su la Repubblica di mercoledì 11 maggio. Vogliamo ricordare i 4 servizi che trucioli.it ha pubblicato nel corso del 2014. 1) Lettera, l’elicottero Carige e i vigili del fuoco…con 1058 lettori 2)) Lo scandalo taciuto alle Procure e alla Corte dei Conti.Chi ha rubato l’eliambulanza al Ponente ligure… 1001 lettori.3) Villanova, il funerale dimenticato dell’elicottero Carige e Vigili del Fuoco...1026 lettori.

ARTICOLO DI la REPUBBLICA – LIGURIA : «RIMETTIAMO in funzione l’elicottero della Regione: nasce un nuovo servizio di elisoccorso, frutto della convenzione tra la Regione Liguria e la Regione Lombardia siglato a settembre scorso», annuncia l’assessore regionale Sonia Viale.

L’assessore precisa che il servizio è in fase di riorganizzazione e che «per nulla esclude il lavoro prezioso finora svolto dai Vigili del Fuoco», ma che «il trasporto di malati in emergenza va implementato e l’accordo con la Lombardia crea l’opportunità giusta per farlo».

Anche perché, indica l’assessore Viale, la Liguria possiede un mezzo: si tratta di un elicottero Agusta Westland A109 Power Grand, venne acquistato da Fondazione Carige per 6 milioni e mezzo di euro, nel 2009. Già il presidente della Regione Giovanni Toti aveva annunciato la sua dismissione, per i costi troppo elevati di manutenzione e l’impossibilità di gestirlo. «Grazie all’accordo di collaborazione con la Lombardia, metteremo in condivisione il servizio di elisoccorso: noi forniremo il mezzo, Regione Lombardia i piloti – dice Viale – questo ci permetterà di garantire un servizio dedicato al soccorso e non misto, come quello preziopur sempre non esclusivo, garantito finora dai Vigili del Fuoco, con cui la collaborazione non finirà».

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi