Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga onori e onore! Il Circolo Nautico festeggia i suoi 60 anni. Una serata all’insegna dell’amicizia


Buon vento! Una scuola di vela e di sano agonismo per bambini, ragazzi, adulti. Il Circolo Nautico di Albenga ha festeggiato i suoi 60 anni. Una serata d’agosto all’insegna dei ricordi, dei traguardi raggiunti, di quella amicizia e valori che generano orgoglio di appartenenza. Un orgoglioso bilancio dell’attività agonistica: i suoi ‘campioni’ e ‘campionesse’. E non solo.

Il presidente del C.N.A. Giulio Diomedi

“Una tra le migliori 20 scuole di vela italiane” riportava un giornale sportivo nazionale.

Il benemerito presidente Giulio Diomedi è stato ringraziato per il suo impegno, con un caloroso applauso e abbracci, al termine del discorso in cui ha messo in risalto l’importanza sportiva che contraddistingue lo storico sodalizio ingauno tra solidarietà e competizione.

Poco meno di un centinaio i presenti all’appuntamento che si potrebbe definire ‘cena dei 60 anni’. Le future scommesse, nuovi obiettivi ed ambizioni. La sede della festa il Ristorante al Nautico sul lungomare Doria. Un ‘santuario della buona cucina’ che raccoglie tanti commenti positivi, navigando sui siti internet. Qualche esempio: “Bellissima esperienza in una favolosa location, lo staff preparato e gentile, il cibo sublime e la gentilezza di tutto, fanno di questo luogo un punto di riferimento per i ristoranti ad Albenga. Consigliatissimo!“. Oppure: “Qualità ed esperienza sono i punti chiave di questo grazioso ristorante. Che sia un pranzo oppure una cena, è sempre piacevole! Non vedo l`ora di tornarci e lo consiglio vivamente a tutti!”

Ancora il presidente Giulio Diomedi: “Il nostro sodalizio  deve sì formare giovani alla passione della vela, ma soprattutto alla lealtà, al rispetto e al buon comportamento verso il prossimo nella vita di tutti i giorni“.

Scrive Patrizia Zoccali sulla pagina facebook (366 membri) del CNA: “. .. Il Circolo continuerà per le generazioni future. Un grazie a coloro che si adoperano per mantenere le tradizioni e a proseguire la storia marinara ingauna”.

LA STORIA – Nel lontano Dicembre 1964, un gruppo di amici, uniti dalla passione del mare, costituiscono, con rogito notarile, il Circolo Nautico Albenga. All’inizio l’attività era rivolta alla pesca sportiva in mare. I giovani di allora hanno tramandato questa passione alle nuove leve, le quali continuano a praticare questa attività. Passano pochi anni e nel 1969 viene ottenuta l’affiliazione alla Federazione Italiana Vela, F.I.V., e al CONI e così inizia la tradizione velica del C.N.A.

Cominciano i primi corsi di scuola rivolta ai giovani di età compresa dai 6 ai 15 anni allenati da tecnici di talento. Tutto ciò permetterà alla scuola vela del Circolo di essere segnalata, negli anni recenti, come “una tra le migliori 20 scuole di vela italiane” su un’importante giornale nazionale.

Nel 1975 viene ideata ed organizzata la regata velica denominata “Gironda Albenganese” a cui si iscrivono, ogni anno, i più importanti circoli velici della Liguria.

Nella seconda metà degli anni 90 viene creata una vera e propria squadra agonistica della classe “optimist”. Sono stati conseguiti risultati prestigiosi nell’agosto 2011, raggiungendo i massimi traguardi per un circolo velico.

Il Circolo Nautico Albenga dispone di aree demaniali attrezzate per la scuola vela ed attività agonistica, gommoni per assistenza in mare, cabinone vela, pullman per le trasferte degli atleti, inoltre posti barca per gozzi o piccoli natanti, box, spogliatoi, docce e servizi igienici e personale per l’assistenza a terra.

Per gli appassionati della pesca sportiva, il Circolo è affiliato dal 2009 alla FIPDAS ed organizza gare quali: piccola traina costiera, traina col vivo, palamito leggero.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Diomedi Giulio – Presidente

Cangiano Giorgio – Vice Presidente

Gerino Pietro – Tesoriere

De Leo Franco – Arenile e Sicurezza – Segretario

Panizza Gianni e Giulio Pareto – Vela e Manifestazioni Sportive

Grasso Piera e Saccucci Stefania – Ristorante e Eventi Sociali

Berruti Tommaso – Consigliere

COLLEGIO PROBIVIRI

Pareto Fabrizio –  Presidente

Mantello Roberto

Ferrari Diego

REVISORI DEI CONTI

Diomedi Andrea – Presidente

Garozzo Gianfranco

Viglizzo Nicola

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto