Trucioli.it la scorsa settimana titolava ‘Ordinanza disposizioni urgenti per proteggere la passeggiata a mare. Oltre alle dune, sacchi ‘Big Bag’ (vedi…..). A tamburo battente contrordine e nuova ordinanza del sindaco con revoca. 2/Altro colpo di scena. La Repubblica del Gusto rassegna enogastronomica: un flop perchè è mancato il pescato.
Annuncio:”torna la suggestiva pesca in mare con la sciabica per poi assaggiare il pescato cucinato in piazza”. Invece nulla e conseguente annullamento culinario. Che delusione per miglia di cittadini ! Molti provenienti anche da fuori, attratti dalla gloriosa tradizione.
PROTEZIONE PASSEGGIATA A MARE – Motivo del ‘dietro front’ in atti pubblici? E che sono destinati a destare molto interesse tenuto conto del tema quanto mai attuale. Leggiamo la nuova ordinanza 8 settembre 2022, a firma del capo dell’Amministrazione civica, Ambrogio Repetto: “Considerato che come si evince da un’attenta analisi, l’atto in questione è stato erroneamente emesso, in quanto non sussistevano le condizioni di cui all’art. 54 del 18/8/2000 n.267 s.m.i.; preso atto dello Statuto Comunale e dei regolamenti locali applicati…ordina di revocare la precedente ordinanza n.9 del 01/09/2022. Copia della presente è inviata per opportuna conoscenza alla Prefettura di Savona, agli Uffici Marittimi competenti del territorio, alla Polizia municipale e alle Associazioni Balneari. “
L’auspicio è comunque si trovi una corretta soluzione tecnica perché la materia della protezione degli arenile e della passeggiata a mare riguarda i concessionari ma anche la comunità tutta. Manco a dirlo occorre che sia rispettata la normativa. L’articolo citato nell’ordinanza regola le ‘Attribuzioni del sindaco nelle funzioni di competenza statale‘. La materia sarebbe di competenza della Capitaneria e non già del sindaco ?
DOVEVANO ESSERE GIORNATE DI FRITTURA DI PESCE PER LA GIOIA DEL BUONGUSTAI, INVECE…
C’era tanto di manifesto come meritava la storica manifestazione che risale a qualche decennio fa e giunta alla XVIII edizione.
La Repubblica del Gusto: A Noli, sulla Passeggiata dei Pescatori …. Vi aspettiamo! In collaborazione con: