L’opportunità di aderire alla cooperazione, scoprire il valore di lavorare insieme, una cultura della socialità e del business iniziando dai banchi di scuola. Una palestra di vita per non trovarsi impreparati nelle sfide che ci attendono. “Il giorno ventuno del mese di febbraio dell’anno duemiladiciannove in Savona presso il Liceo Della Rovere, alle ore undici e trenta…”! E’ cominciata così, con la lettura dell’atto costitutivo e la firma dei “soci”, l’avventura di due Imprese Cooperative formative Simulate ( ICS) promosse dall’Alleanza delle Cooperative nelle classi IV G, III B, III C dell’istituto scolastico savonese nell’ambito del Progetto PON “ Facciamo Impresa”
Con “Carta Diem” i ragazzi hanno analizzato le necessità all’interno della scuola e hanno capito che una cartoleria può dare servizi utili per gli studenti. Con “Cocktail & Cultura” la cooperativa è nata dall’idea che sia possibile mettere insieme aperitivi, spettacoli e aspetti culturali coinvolgendo pubblico di ogni età a Savona.
“Spieghiamo le opportunità della cooperazione partendo dai banchi di scuola – spiegano Simone Gaggino e Rosangela Conte per l’Alleanza delle Cooperative Liguria -. Dall’atto costitutivo al bilancio, dall’assemblea dei soci al business da sviluppare: i ragazzi con il modello cooperativo scoprono la voglia di lavorare insieme, essere protagonisti, portare avanti i loro progetti e le loro idee”.