UNITRE di Finale Ligure: venerdì 13 Dicembre 2024, ore 15,30. Sala Gallesio a Finale Ligure (via Pertica 24, davanti al Comune)

‘IL PO IN BICI DAL MONVISO ALL’ADRIATICO’: Una lunga pedalata fra campagne e vecchi borghi, risaie e città d’arte, paesaggi fluviali e sconfinate distese d’acqua.
Nell’ambito delle iniziative dell’Unitre di Finale Ligure proiezione sul tema “Il Po in bici”, viaggio compiuto da Beppe Peretti, toiranese con la passione dei grandi viaggi a piedi ed in bici, che partendo dalla sorgente del Monviso ha costeggiato il fiume fino a raggiungere il Mare Adriatico.
La proiezione di diapositive illustrerà i vari aspetti del grande fiume e le più importanti località che si incontrano sul suo percorso, dalle campagne e dalle risaie ai grandi paesaggi fluviali, dai vecchi borghi alle storiche città che lo costellano (Torino, Pavia, Piacenza, Cremona, Mantova, Ferrara), fino a raggiungere il suo vasto ed affascinante delta, e girovagarlo per alcuni giorni.
Non è un libro, ma è una serata di proiezioni delle diapositive scattate durante il viaggio in bici che illustrano gli aspetti storici, culturali e naturalistici del percorso con un commento a braccio.
Il popolare ‘viaggiatore-scopritore’ Peretti ricorda: “I grandi itinerari da me percorsi in italia ed in Europa (a piedi od in bici) sono circa una ventina, che sovente illustro nelle varie sedi dell’Unitre, del CAI, dei Comuni e delle eventuali associazioni che me lo richiedano.
Oltre a questa proiezione pomeridiana, nella serata dello stesso giorno, ho un’altra proiezione a Toirano con tema La Palestina a piedi. Due proiezioni nello stesso giorno non mi era mai successo di averle, speriamo in bene.