Dal blog LOKKIO. “Se perdi un amico perdi un tesoro…” Il commosso addio a Silvano Montaldo dell’ex sindaco di Albenga Mauro G.Zunino.
Se una collettività perde un uomo come Silvano Montaldo molti di noi riflettono su cosa è stato questo personaggio che un noto avvocato Ingauno ne definisce, tra le molteplici prerogative, uno dei tanti aspetti ”Avesse voluto, poteva accedere di pieno titolo ad incarichi amministrative politici nazionali, Preferiva un basso profilo personale ma forte caratterizzazione”.
Ne esiste sfaccettatura del mio percorso di vita negli ultimi trent’anni, nei quali non lo abbia avuto come punto di riferimento disinteressato. La saggezza, la passione nell’operare, la rettitudine, la disponibilità sono solo alcune delle caratteristiche di quest’uomo .
Ci siamo trovati a fianco nell’operare per l’aeroporto, nell’editoria, nella parte di vita che ho dedicato alla “polis” ne ho condiviso ideologie; mediatore considerevole, riusciva o portare in equilibrio situazioni diametralmente opposte con sorriso, serenità e quando occorreva polso.
In un’ aspetto, per quanto mi riguarda personalmente: la mediazione durante il terzo anno del mio mandato come Sindaco, per evitare la caduta di un ‘amministrazione per la quale aveva lavorato molto e con ottimi risultati operava per un equilibrio, un compromesso, per me, inaccettabile e dopo anni me lo aveva riconosciuto; orbene il mancato traguardo lo aveva amareggiato senza farmi mai mancare il suo appoggio, accresciuto, maggiormente, dopo il mio periodo di amministratore pubblico.
La sua scomparsa mi fa riflettere; sono sempre pieno d’entusiasmo ad una età per la quale molti hanno già tirato i “remi in barca” invece accolgo ancora sfide sul lavoro, sulla passione aeronautica, così come per lui non mancavano mai.
Ritenevo che questa “andrenalina” potesse farci raggiungere età ben più avanzate. Non è cosi ma non certo motivo per cedere, anzi, anche in rispetto della sua persona continuerò per le varie strade percorse spesso con lui al mio fianco ma ne sentirò preponderatamente la sua assenza. “Buon volo Silvano”.
Mauro G. Zunino
ARTICOLO A FIRMA DI LUCIANO CORRADO. ERA IL 2009-
Incarichi di prestigio, al tesoriere ligure di Forza Italia, in grandi aziende. Premiato studio Montaldo. L’ex sindaco maglia rosa. Commissario straordinario alla Merloni, con firma del ministro Scajola. Presidente del collegio sindacale a “Porto Imperia spa”, all’Autofiori, Carige-Assicurazioni, Sar Autolinee, Aeroporto di Villanova, Camera di Commercio. A Laigueglia è stato il sindaco anticemento.
https://www.truciolisavonesi.it/articoli/numero187/montaldo_st.htm
TRUCIOLI.IT DEL 30 NOVEMBRE 2017- Savona, l’assessore Montaldo annuncia: lotta dura all’evasione con 4 mila accertamenti Tari, 400 ingiunzioni, 400 verifiche Imu. Vedi….
TRUCIOLI.IT DEL 21 MAGGIO 2015 – COMPLEANNO DI MONTALDO- ARTICOLO DI GILBERTO COSTANZA – Un personaggio assai apprezzato e schivo è il dr. Silvano Montaldo, festeggia le 58 primavere, commercialista, perito commerciale, revisore contabile, studio ad Alassio, già sindaco di Laigueglia, vice presidente e assessore al Bilancio nella giunta provinciale (sciolta) del presidente Angelo Vaccarezza, primo consulente di fiducia ai tempi di Claudio Scajola ministro e parlamentare, nonchè ‘amministratore’ delle campagne elettorali scajolane. Montaldo professionista prestato alla politica, celibe, garbato, moderato, revisore dei conti in numerose ed importanti società pubbliche e non, partecipate, sindaco per eccellenza nella veste di esperto di bilanci.
MINI ALBUM FOTOGRAFICO….