Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Piemonte/ Casale Monferrato-Mortara: più vicina riapertura della linea FS


Da La Stampa, redazione di Alessandria, martedì 16 maggio 2023.Ripetuti interventi degli operai lungo la tratta Casale Monferrato – Mortara, con la rimozione di uno strato di ghiaia dalla massicciata. RFI conferma: Si sta procedendo con il consolidamento sui ponti Sesia e Marcova, la conclusione prevista a settembre”.

Dopo la pubblicazione https://trucioli.it/2023/05/18/un-treno-per-la-riapertura-delle-linee-piemontesi-sospese-al-traffico-da-11-anni/

ecco l’articolo de La Stampa a firma di Franca Nebbia.

“Qualche giorno fa, gli abitanti della frazione Terranova e quelli della vicina Candia si sono preoccupati perché hanno visto alcuni lavoratori sulla tratta ferroviaria togliere una parte dei binari.

Il 20 giugno scorso, infatti, a Casale Monferrato, dalla Regione rappresentata dal Governatore Alberto Cirio e dagli Assessori Marco Gabusi e Vittoria Poggio era stato annunciato che la tratta ferroviaria Casale Monferrato – Mortara sarebbe stata ripresa a settembre del 2023. L’annuncio era arrivato con molto anticipo, ma, ora che si è a pochi mesi dall’evento, la popolazione si è allarmata per lavori che sembravano annullare l’annuncio Regionale. In realtà – dice Stefano Tonetti, Sindaco di Candia – i binari sono stati tolti per consolidare il ponte sul Sesia che è datato. È stato tolto uno strato di ghiaia dalla massicciata e versata una colata di calcestruzzo”.

La conferma arriva da RFI, che sta eseguendo l’intervento: Si sta procedendo a lavori di impermeabilizzazione e consolidamento sia al ponte Sesia sia al ponte Marcova. E, più in generale, proseguono, in vista della riapertura della tratta prevista per settembre, gli interventi di manutenzione straordinaria agli impianti di sicurezza tecnologici e di armamento sull’intera linea, che è stata terminata a novembre 2021 ma è rimasta inutilizzata. Il progetto prevede sette corse giornaliere verso Mortara ed altrettante da Mortara a Casale Monferrato, dal lunedì al venerdì. Si escluderebbe il sabato di cui, però, necessitano gli studenti delle scuole superiori di Casale Monferrato, che arrivano dalla Lomellina. I Dirigenti scolastici hanno già chiesto un incontro alla Casalese Cristina Bargero, Presidente dell’Agenzia Mobilità Piemontese, per affrontare il tema dei trasporti per il prossimo anno scolastico. A disposizione dalla Regione ci sono circa 3 milioni l’anno per dieci anni per la ripresa della tratta. (FRANCA NEBBIA)

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto