Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio a Yasmin Aarab 1°premio ‘Cronaca di un anno di cronaca’


Si è svolta nella sala Roberto Baldassarre della Biblioteca Civica di Alassio la consegna dei Premi “Cronaca di un anno di cronaca” , 24.ma edizione, riservato agli alunni delle Scuole Medie di Alassio che si sono cimentati a stendere un tema  di taglio giornalistico sugli avvenimenti della Città dl Muretto.

Il premio era stato ideato da Nello Aicardi, assieme ai giornalisti del Gruppo Cronisti Liguri Sergio Veccia e Alfredo Provenzali e Natalino Famà, da alcuni anni scomparsi. La manifestazione di consegna dei riconoscimenti è però andata avanti , grazie all’Associazione Amici di Borgo Coscia (presidente Domenico Bogliolo) e alle nipoti di Nello Aicardi, Antonella e Piera Olivieri.

Vincitrice assoluta di questa edizione è risultata  Yasmin Aarab della 3.a Media C  Ollandini con il suo articolo “Giovanni Impastato per le Scuole di Alassio” , nel quale spiega l’incontro con gli allievi delle Medie  alassine di Giovanni, fratello della vittima della mafia Giuseppe Impastato, barbaramente ucciso il 9 maggio 1978 dai “picciotti” del boss Gaetano Badalamenti, da lui chiamato “Tano Seduto”. . Hanno seguito in classifica:

Viola Gloria Riva, 3.a B Ollandini con “Il Premio inaspettato.

Fabiola Padilla, 2.a D Ollandini con “ Il mare dentro i rubinetti”

Carla Ferrandi,  2.a B ollandini cn “ I nove gattini sopravvissuti”

Lorenzo Penone, 1.a C. Ollandini con “Giallo al Grand Hotel”

Sofia Ravotti, 3.a Ollandini, con “Interessanti realtà si prospettano anche ad Alassio”

PREMIO SPECIALE dedicato a NATALINO FAMA’

Primi ex aequo:

Marta Ghigliazza ( 5.a B OLDANO) con : “Proteggere Alassio salvando le sue spiagge: Il ripascimento è la soluzione giusta per il futuro della città?”

Lorenzo Basotti, 5.a  Scuola Primaria Moglio, con “Air Show”

Seguono in classifica per questo premio:

Leonardo Boiero, 2.a Istituto Salesiani co “ Imperia: crisi idrica, appello di Rivieracqua alla cittadinanza”

Martina Rapa, 1.a D Ollandini con “I murales di Alassio”

PREMIO SPECIALE dedicato a Stefania Savona

Conferito a: Chiara Hodaj , 3.a D ollandini con “La Villa Pergola e il parco più bello d’Italia: Alassio fiera di questo titolo prestigioso”.  Con Samir Ermis, 3.a B Ollandini  con “L’Eden di Alassio”

PREMIO SPECIALE MILLA E NELLO AICARDI

EX aequo a : Corrado Cabrini , 1.a Istituto Salesiano con “ Ondata di furti nelle attività commerciali a Loano: tentata rapina con pistola giocattolo”. Bernadette Livia Mattessich, 3.a Istituto Salesiano con”Gabriele Andriulli ad Alassio” 

PREMIO ESORDIENTI (riservato agli alunni della 5.a Elementare”) dedicato ad Alfredo provenzali e Sergio Veccia

Anche questo premio ex aequo a  Benedetta Ottobelli, 5.a Scuola Primaria V. Oldano con “un flash-mob contro la guerra in Ucraina <<VOGLIAMO LA PACE!>>”. Benedetta Nattero, 5.a Scuola Primaria Moglio con “Incendio ad Alassio”.Erano presenti alla cerimonia di premiazione le autorità cittadine, Domenico Bogliolo per l’Associazione Amici di Borgo Coscia. Piera ed Antonella Olivieri, e i giornalisti Enrico Valente, (IL SECOLO XIX e GAZZETTA DELLO SPORT) in rappresentanza del Gruppo Cronisti Liguri e lo storico Capo redattore dell’Ansa Genova Aldo Repetto.


Avatar

Trucioli

Torna in alto