Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Cairo Montenotte: ben nascosto nel museo della parola scritta


Non so bene se siamo pesci fuor d’acqua o mosche stordite nell’acqua fredda, sempre un po’ delusi o incontentabili tra le pieghe del tempo perso.

di Bruno Chiarlone

Quel tempo utile che non abbiamo saputo cogliere per superficialità, per disattenzione, per quel senso di inutilità e di sconcerto.
Siamo andati, con la testa tra le nuvole, nel vecchio palazzo del centro storico che ospita la biblioteca pubblica, museo della parola stampata, ed abbiamo pensato che avremmo potuto cercare un libro che contenesse già queste risposte.
Ma quale titolo cercare? Come fare per scegliere il libro giusto?
Sarà un libro dal titolo sconosciuto, ben nascosto nel museo della parola scritta e stampata?
Noi immaginiamo, con intima convinzione e forte speranza, che si trovi negli scaffali ordinati, confuso in una moltitudine di volumi di varie dimensioni amabilmente collocati dalla solerzia degli addetti nelle sale luminose del museo.
Mentre guarderemo i dorsi allineati dei libri, che la luce delle finestre percorre con abituale coerenza, intanto ce lo scrivevamo già nella mente, come ispirati da tutte quelle pagine stampate e custodite nelle copertine bianche, in quelle colorate, in quelle marrone chiaro, a racchiudere tutti quei libri immobili e silenziosi che tappezzano le stanze, collocati come un mosaico contro le pareti.
Quel favoloso museo era stato per tanto tempo così lontano dalla vita reale che non riuscivo più a decidermi a pubblicare un libro che avrei voluto vi fosse inserito.
Metterlo sulla carta, quel libro scritto a mano, in forma leggibile, sarebbe stato un passo troppo definitivo.
Non mi decidevo a scrivere le prime pagine del mio libro anche perché mi sembrava un lavoro inutile, nessuno avrebbe avuto la voglia o il tempo per leggere quel libro, almeno tra le persone che conoscevo.
Non vi era nessun appiglio per loro, questo lo immaginavo con chiarezza. Lo penso tuttora: nulla che li possa, in qualche modo, interessare o rappresentare un valore spendibile.
Bruno Chiarlone

Avatar

B. Chiarlone

Torna in alto