Di ‘bufale’ e fake news non si muore per fortuna, a volte possono divertire o misurare il grado di credibilità di chi si ostina a diffonderle. “Ad Alassio molti di noi ci hanno fanno il callo- si legge spesso nei commenti. Ma c’è chi dubita facciano parte di un ‘giochetto’ che in realtà rafforza chi si vorrebbe colpire. Meglio dedicare spazio a notizie positive e anche critiche se il caso.
IL 19 LUGLIO 2022 DA ‘UOMINILIBERI’: La decisione di Melgrati di confermare Emanuela Preve come Presidente della SCA ha avuto un effetto dirompente. Manca solo l’ufficialità, ma ormai è sicuro: l’assessore, Galtieri (che ha, nel frattempo, disertato la Cena in bianco sul molo e rimesso le sue deleghe) uscirà a breve dalla Maggioranza.
A riprova del clima tesissimo nella maggioranza, pure un post del Sindaco, nelle ultime ore, che ringrazia tutti i membri della Giunta per il lavoro svolto omettendo di citare proprio Galtieri….
Nota di trucioli.it: deve essere il solito informatore credibile e con i fiocchi se poi….l’anonimo (ma non troppo) ci ha provato più volte anche a pubblicare su questo umile blog.
A Loano è accaduto di peggio con uominiliberi ad annunciare la migrazione del fenomeno Lettieri (sindaco convertito in Lega) tra i Fratelli d’Italia. Ma qui lo zampino è di ‘fra Paolino‘. A tutti noto tra i ‘fratelli leghisti’ di osservanza.
E NON E’ UNA ‘BUFALA’- Delibera della giunta comunale sistemazione e mitigazione della scogliera posta a protezione dell’ingresso carrabile e pedonale del porto turistico Luca Ferrari.
– Approvazione progetto definitivo – esecutivo a firma Arch. Simona Ivaldi per 38.000€. Seguirà l’esecuzione quando saranno messi a disposizione i fondi regionali (vedi…..Alassio delibera porto_22-07-2022
22 LUGLIO 2022- COMUNICATO STAMPA – Inaugurato dalla giunta comunale il parcheggio Box 72. L’occasione per fare il punto sulle attività in essere e in divenire, messe in campo dall’Amministrazione Melgrati Ter. Iniziati due settimane fa si sono conclusi a tempi record i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio denominato Box 72. “Oggi inauguriamo un nuovo parcheggio per 37 posti auto – le parole del Sindaco Marco Melgrati al taglio del nastro – che vanno ad aggiungersi agli 87 che abbiamo inaugurato pochi giorni fa, per un totale di 124 posti auto pubblici e gratuiti per l’utenza. Il primo ringraziamento va alla Ditta Bogliolo che con le temperature che stiamo registrando negli ultimi tempi ha steso l’asfalto di copertura – ricordo che l’asfalto raggiunge temperature di 55° – Li ringrazio per aver corso contro il tempo per poter aprire al pubblico anche usti spazi. Abbiamo dovuto sanare la superficie con una guaina ovviando alle infiltrazioni che danneggiavano il parcheggio sottostante e abbiamo atteso il tessuto non tessuto per completare gli asfalti. La solerzia dell’impresa – aggiunge – ci ha permesso di aprire al pubblico i nuovi stalli, ma un grazie particolare va all’Ufficio Tecnico che ha redatto il progetto, all’Assessore ai Lavori Pubblici Rocco Invernizzi, ma anche al Dirigente dell’Ufficio Ragioneria Gabriella Gandino e all’assessore alle Finanze e Bilancio Patrizia Mordente per la sapiente gestione del bilancio, che permette di destinare risorse alla realizzazione di opere pubbliche”.
2/ Rinnovati i giardini Charlie Chaplin spesi 108 mila €
Comunicato stampa – Riaprono domani con nuovi giochi inclusivi e pavimentazione antitrauma. Melgrati e Invernizzi: le vecchie attrezzature non erano più a norma, giusto intervenire per restituire alla città un’ara di svago centrale.
“Si è lavorato anche nei fine settimana, sotto un solo cocente per restituire all’utenza in tempi il più brevi possibili, i Giardini Charlie Chaplin”. Rocco Invernizzi annuncia così che domani, martedì 26 luglio, riapriranno al pubblico i giardini del centro cittadino.I lavori sono iniziati lunedì scorso il 18 luglio, e si concluderanno, con gli ultimi dettagli oggi. “Ci scusiamo per il disagio – aggiunge Invernizzi – perché speravamo di riaprire già nel fine settimana, ma le alte temperature hanno dilatato i tempi per la solidificazione della gettata del basamento anti trauma. Apriremo domattina restituendo alla città un luogo completamente rinnovato con giochi nuovi e inclusivi per i bimbi portatori di disabilità”..
“Qualcuno si è lamentano per la chiusura estiva di quest’area – prosegue l’Assessore ai Lavori Pubblici – ma i giochi non rispecchiavano più gli standard di sicurezza previsti dalla normativa e, dopo un attento confronto con l’Ufficio Tecnico e il Sindaco Melgrati, abbiamo preferito intervenire appena ci sono state consegnate le nuove attrezzature, consegnando per il mese di agosto un parco sicuro”. L’impegno economico sostenuto dall’Ente è stato di 108.000 euro per i giochi nuovi, la completa ristrutturazione di quelli esistenti con sostituzione di molte parti strutturali, la riverniciatura integrale e la posa su tutte le aree gioco del nuovo pavimento anti trauma in colato colorato con disegni marinari e giochini.
3/Aspiranti volontari di Protezione Civile: consegnati gli attestati
Comunicato stampa – Si è conclusa l’esperienza dei ragazzi e delle ragazze che hanno preso parte al progetto GenerAzioni 2022 . Si è conclusa stamani con la consegna degli attestati di “Aspirante Volontario della Protezione Civile” l’avventura dei ragazzi e delle ragazze che hanno preso parte al Progetto GenerAzioni2022, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali della Regione Liguria. “I ragazzi e le ragazze coinvolte – spiega Franca Giannotta, Assessore alla Protezione Civile e alle Politiche Sociali del Comune di Alassio – hanno partecipato con grande interesse agli incontri in programma dimostrando di aver appreso le basilari nozioni di conoscenza del funzionamento della macchina della Protezione Civile. Sono stati protagonisti delle simulazioni di allerta meteo e spegnimento di incendio, hanno scoperto i rischi cui si può andare incontro in caso di calamità naturali e soprattutto hanno dimostrato di avere recepito le norme di autoprotezione per mettere al sicuro se stessi e gli altri, contribuendo così alla diffusione della cultura della Protezione Civile”.
“Oggi con la consegna degli attestati – conclude Giannotta – l’atto finale di un bellissimo percorso condiviso anche con la Parrocchia di Sant’Ambrogio e con l’Associazione Mornese Liguria Ponente ODV”. Alla presenza del Sindaco Marco Melgrati, del Parroco di Sant’Ambrogio, Don Gabriele Maria Corini, della Presidente dell’Associazione Mornbese, Sabrina Livani, e ovviamente dell’Assessore Franca Giannotta la consegna delle pergamene e la relativa foto ricordo”.
4/ Turista fedele, ma molto di più.
Comunicato stampa – Consegnato il riconoscimento a Carlo Signorelli, professore del San Raffaele e membro del Comitato Tecnico Scientifico della Regione Lombardia. La cerimonia alla presenza di Giulio Gallera, ex Assessore al Wellfare della Regione Lombardia.
“Al professor Carlo Signorelli il ringraziamento mio, dell’Amministrazione tutta e di Alassio, per la frequentazione assidua della nostra città per l’impegno nella lotto contro il Covid”. E’ una pergamena diversa dal solito quella che stamani il Sindaco di Alassio, Marco Melgrati, ha consegnato nelle mani del Prof Carlo Signorelli, Ordinario di Igiene e Sanità Pubblica del San Raffaele e membro del Comitato Scientifico Covid 19 della Regione Lombardia.
“Ho tenuto a consegnarla personalmente nella casa del professore in centro ad Alassio – spiega lo stesso Melgrati – perchè al di là di essere un assiduo frequentatore della nostra città da anni, ha svolto un ruolo fondamentale nella lotta alla pandemia durante l’emergenza sanitaria”. “Il piacere ulteriore – aggiunge il primo cittadino di Alassio – aver consegnato il riconoscimento, alla presenza di Giulio Gallera, ex Assessore al Wellfare della Regione Lombardia, anche lui in prima linea nella lotta alla pandemia”.