Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pietra Ligure, il dr. Corrado Sfacteria: ultimo saluto ad un personaggio


Si è spento nell’abitazione  di via  Crispi a Pietra Ligure dove aveva praticato anche la professione Il dr. Corrado Sfacteria, medico dentista fino alla pensione, è stato consigliere comunale e assessore comunale nella giunta del sindaco Caltavituro (DC ): scrittore, uomo di cultura, quasi timido, ma ricco del suo patrimonio, del suo impegno sociale, morale. Da anni non faceva più vita pubblica e finchè le forze l’hanno sorretto era solito inviare al vecchio cronista scritti e riflessioni. Le sue analisi.

Ho conosciuto il dr. Sfacteria quando ai fine anni ’60-’70 sedeva tra i banchi di Palazzo Golli sede del Municipio. I suoi interventi, in aula, non era mai brevi, i suoi ragionamenti partivano da ‘lontano’, le sue radici a sinistra a volte estrose, altre volte astruse per l’uomo qualunque. Non esitava a dire la sua, a non allinearsi,  mettendo in difficoltà con il suo voto la maggioranza di cui faceva parte. Ho ospitato dichiarazioni e interviste dapprima sul Secolo XIX cronaca locale, poi sui trucioli savonesi, infine trucioli.it.  Il ricordo da cronista, a mia volta da terza età, resta la cristallina onestà nell’azione di Sfacteria, la sua visione animata da impronta sociale, da spirito di servizio e non già tornaconto personale e clientelismo elettorale. Un insegnamento – testamento morale per le generazioni a venire, ispirato alla coerenza nei principi. Non era uomo di partito, un politico, non era un personaggio per tutte le stagioni, non usava i guanti di velluto quando trattava, ad esempio, dello sviluppo edilizio di Pietra Ligure, delle conseguenze delle scelte urbanistiche, della scuola. Il destino delle categorie più deboli, così come era solito comportarsi con i ‘pazienti’ bisognosi. Non era carità, ma quel senso civico verso i più sfortunati. Certamente un cittadino che non meritava, alla sua morte, il ‘silenzio stampa’, da ‘signor nessuno’. Che tristezza e ingratitudine ai nostri giorni. Bisogna non farci l’abitudine. (l.c.)

IL MANIFESTO FUNEBRE – E’ mancato all’affetto dei suoi cari il Dottor Corrado Sfacteria di anni 92. Lo annunciano la moglie Chiara, i figli Paola, Angelo e Giuseppe, i nipoti Chiara, Francesco, Ludovica, Maddalena e Pietro, il fratello Vittorio ed i parenti tutti. Angelo.

I funerali avranno luogo Sabato 26 c.m. alle ore 15,00 nella Basilica di San Nicolò in Pietra Ligure.
Seguirà la cremazione.

PARTECIPAZIONE- Francesco Silvano: Un’altra pezzo di storia pietrese volato in cielo. Un abbraccio di condoglianze Angelo!

DALL’ARCHIVIO DI TRUCIOLI.IT

Fine anni ’60. Una cerimonia pubblica. Nella foto l’allora sindaco Salvatore Caltavituro e l’assessore alla PI, dr. Corrado Sfacteria, in prima fila, mentre pronuncia un discorso: accanto l’allora Provveditore agli Studi della Provincia di Savona. Tra le autorità anche il questore della provincia di Savona dr. Sabatino De Stasio e signora( a sua volta scrittrice).

Scrive su Facebook il figlio Angelo Sfacteria: “Desidero ringraziare tutti quelli che hanno partecipato al lutto che ha colpito la nostra famiglia, anche solo con un pensiero. In particolare devo ringraziare, anche a nome dei miei famigliari, gli amici del Tennis Club Loano per il manifesto, veramente un bel gesto. Credo che a mio padre avrebbe fatto piacere essere ricordato con una foto come questa…”

DA TRUCIOLI.IT-  Pietra Ligure, premio speciale al dr. Corrado Sfacteria 13 giugno 2013

Una vita dedicata alla professione di medico-dentista, con competenza e tanta umanità. Uno studioso di raffinata cultura, un eccentrico e ‘ribelle’ nella vita pubblica quando sedeva sui banchi del consiglio comunale e ricopriva la carica di assessore ai tempi del compianto Salvatore Caltavituro sindaco.  Al dr. Corrado Sfacteria, giunto in gran forma alla terza età, è stato assegnato un premio speciale della Fondazione Paolo Michele Erede.

Nell’ambito della sesta edizione del premio bandito dalla Fondazione Prof.Paolo Michele Erede avente come oggetto un elaborato riguardante il :” Ruolo della bioetica oggi. L’etica fra medicina e filosofia “, è stato attribuito, per la seconda volta , al dottor Sfacteria Corrado , dell’OMCEO di Savona , un “Premio speciale “. La prestigiosa Fondazione “Paolo Michele Erede ” bandisce concorsi su argomenti di carattere scientifico , pedagogico e filosofico ai quali partecipano numerosi concorrenti provenienti da tutte le regioni d’Italia . E’ patrocinata dalla Università degli Studi di Genova, dalla Regione Liguria, dalla Provincia e dal Comune di Genova e da Enti che sono sensibili ad un intervento per il sostegno ad ogni elevato impegno culturale.

Il dr. Sfacteria ha anche coltivato l’ispirazione al razionalismo, al deismo e al principio  dell’indipendenza dal potere politico, nonchè a ideali di pace e progresso, promuovendo solidarietà ed emancipazione sociale.

”DARDANELLI!, IL LIBRO DEL COMANDANTE SFACTERIA

Da  Res pubblica – Giuseppe Sfacteria, nato a Pietra Ligure nel 1964, ha prestato servizio su Unità navali e comandi a terra nelle condizioni di elevata operatività che contraddistingue la nostra Marina Militare.

Dopo alcuni “racconti di vita militare” su riviste online e il romanzo “Di mare e di terra”, il Comandante Sfacteria si propone con un nuovo libro: “Dardanelli!” che racconta la storia di Carlo, un ventenne italiano della fine degli anni ‘30 dello scorso secolo, vive in Spagna, durante la guerra civile, un’avventura particolare che lo porterà a percorrere nuove strade e inattese vicissitudini.
D’altra parte quel secolo, così breve, è un cilindro da cui è fin troppo facile “estrarre il coniglio” di infinite storie. Come tutte le storie, ha un finale. Particolarmente riuscite le pagine dedicate alla sua e nostra terra, la Liguria e Pietra Ligure. Trasudano di amore profondo e sincero!
Giuseppe Sfacteria, Dardanelli!, Libertà Edizioni, € 14,00

Avatar

Trucioli

Torna in alto