Numero visualizzazioni articolo: 346

L’imprenditore di Toirano scrive al virus:
Finita l’emergenza cerchiamo di insegnare
ad amare e rispettare la natura, gli indiani…

In queste giornate particolari il mio pensiero è solo per la natura di cui noi siamo ospiti “temporanei” lei è il virus che esiste già da milioni di anni, finita questa emergenza cerchiamo solo di non dimenticarlo e di averne rispetto in futuro e di insegnarlo ai nostri figli. Cerchiamo di ritornare ad amare e rispettare la natura come qualche popolo più saggio di noi ci ha insegnato e che noi abbiamo distrutto, ad esempio gli indiani d’America. Leggi anche da Savona, ‘Uniti nella luce’ con l’assessore Piero Santi. E l’avv. Dante Mirenghi presidente della storica ‘A Campanassa’ di Savona: “Ho deciso di partecipare ad un’esperienza chiamata “un incontro”.

Gianni Sommariva, origini ad Albenga, azienda a Toirano, con Nicoletta Peirano Vairo durante una degustazione

Vi allego qualche loro pensiero: Solo dopo che l’ultimo albero sarà abbattuto, solo dopo che l’ultimo lago sarà inquinato, solo dopo che l’ultimo pesce sarà pescato, Voi vi accorgerete che il denaro non può essere mangiato.

(Toro Seduto, capo della tribù dei Sioux).

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando gli ultimi alberi saranno stati tagliati, il cielo cadrà sopra di noi.

(Proverbio dei Sioux).
Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
(Proverbio dei nativi americani, tribù sconosciuta).
Pace non è solo il contrario di guerra, non è solo lo spazio temporale tra due guerre… Pace è di più. E’ la Legge della vita. E’ quando noi agiamo in modo giusto e quando tra ogni singolo essere regna la giustizia.
(Proverbio degli Irochesi)
Il nostro primo insegnante è il nostro cuore
(Proverbio degli Cheyenne)
Se il Grande Spirito avesse voluto che noi vivessimo sempre nello stesso posto, avrebbe lasciato fermo il mondo.
(Proverbio dei Navajo)
Cos’è la vita? È il lampo di una lucciola nella notte. È il respiro di un bufalo d’inverno. È la piccola ombra che attraversa l’erba e si perde nel tramonto
(Proverbio dei Piedi Neri)
Gli uomini vanno e vengono come le onde del mare. Anche l’uomo bianco, il cui Dio cammina e parla con lui da amico a amico, non può sfuggire al destino comune.
(Proverbio dei Nativi americani, tribù sconosciuta)
Quando un esercito dei bianchi combatte gli indiani e vince, questa è considerata una grande vittoria, ma se sono i bianchi ad essere sconfitti, allora è chiamata massacro.
(Proverbio dei Chiksika)
Coloro che hanno un piede nella canoa e un piede nella barca, stanno per cadere nel fiume.
(Proverbio degli Irochesi)
Cerca la saggezza, non la conoscenza. La conoscenza è il passato, la saggezza è il futuro.
(Proverbio della tribù dei Lumbee)
Oh Grande Spirito,concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare
(Proverbio dei Comanche)
È meglio avere meno tuono in bocca e più fulmine nella mano.
(Proverbio degli Apache)
Non giudicare il tuo prossimo fino a quando non cammini per due lune nei suoi mocassini.
(Proverbio dei Sioux)
Quando un uomo si allontana dalla natura il suo cuore diventa duro.
(Proverbio dei Lakota)
Ricordate che i figli non sono vostri, ma sono prestati a voi dal Creatore.
(Proverbio dei Mohawk).

COMMENTO – Gigi Audizio:  Caro Gianni….grazie. Saggezza da insegnare nelle scuole, a partire dalle elementari. Dovrebbe essere una materia associata alla storia….

SAVONA ‘UNITI NELLA LUCE’ CON L’ASSESSORE PIERO SANTI:  Quest’ anno sarà un 18 marzo diverso per la nostra Città non sarà la solita festa patronale tanto cara a noi Savonesi. Non ci sarà la tradizionale processione votiva al Santuario di Nostra Signora della Misericordia tutto ciò a causa della grave emergenza sanitaria che ha colpito il nostro paese.  Ma nonostante tutto dobbiamo avere fiducia e rispettare le indicazioni date dalle Istituzioni nazionali e dal nostro Sindaco. Tutti insieme sosteniamo l’ iniziativa dell’ Associazione commercianti ” Uniti nella luce ” illuminando le nostre finestre con i lumini e i tradizionali “ballunetti” da domani a mercoledì. Sarà un segnale forte per superare insieme questa difficile situazione.

L’AVVOCATO DANTE MIRENGHI PRESIDENTE DE ‘A CAMPANASSA’mmmmm

Visto che siamo a casa giochiamo… Penso che molte persone mi conoscano, non importa quando le nostre strade si sono incrociate.
Ho deciso di partecipare ad un’esperienza chiamata “un incontro”.
Siamo così immersi nella tecnologia che abbiamo dimenticato la cosa più importante: buona amicizia.
Se nessuno legge questo messaggio, sarà una breve esperienza sociale.
Ma se lo leggi fino alla fine, vorrei che tu facessi un commento con una parola su di noi. Ad esempio, un luogo, un oggetto, una persona, un momento grazie al quale ti ricordi di me.
Allora copia questo testo e postalo sul tuo profilo (non condividerlo) e andrò sul tuo profilo per lasciare una parola che mi fa pensare a te. Non scrivere commenti se non hai tempo per copiare il testo. Rovinerebbe l’esperienza.
Vediamo chi ha avuto il tempo (e di questi tempi ne abbiamo molto)

 

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi