Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Italia Nostra, sezioni liguri, su Rai 1
6 mila frane in Liguria, cemento e dissesto
La ‘difesa residenzialità’: a Borgio 80% di seconde case. Dove porta l’erosione spiagge


La Rai 1 ha dedicato una puntata della trasmissione SPAZIO LIBERO alle problematiche della Liguria, con interviste agli attivisti di Italia Nostra. Tra gli intervistati, i savonesi ing. Roberto Cuneo (presidente del Consiglio regionale della Liguria dell’associazione) e Giovanna Fazio del comitato scientifico di Italia Nostra Edu.

Le battaglie delle sezioni liguri di Italia Nostra su SPAZIO LIBERO in onda su RAI 1

La Rai 1 ha dedicato la puntata odierna della trasmissione SPAZIO LIBERO alle problematiche della Liguria, con numerose interviste agli attivisti di Italia Nostra.

Si è partiti dalla questione delle frane – oltre 6.000 che colpiscono la regione – per lanciare un appello alla manutenzione territorio partendo dall’esempio della famosa Via dell’Amore, che Giovanni Gabriele, geologo della sezione di La Spezia- 5 Terre, ha mostrato in tutto il suo drammatico dissesto, dovuto non solo a cause naturali ma anche alla pesante cementificazione del territorio.

Roberto Cuneo, Presidente del Consiglio regionale della Liguria, ha poi raccontato le battaglie delle sezioni e presentato altri temi cari all’associazione, come la difesa della residenzialità partando l’esempio del paese di Borgio Verezzi, dove ormai l’80% degli edifici sono seconde case.

Il dissesto che colpisce la Liguria è anche dovuto all’erosione delle coste, un fenomeno che la crisi climatica non fa che peggiorare. Roberto Cuneo ha quindi accompagnato la troupe della Rai a vedere gli effetti dell’ultima mareggiata a Varigotti, dove sono in corso interventi di messa in sicurezza del case che hanno avuto le fondamenta completamente messe a nudo e addirittura sospese nel vuoto dall’erosione del battigia. “Non solo gli edifici, ma anche la vita collettiva delle comunità costiere viene messa a rischio dalle mareggiate” spiega Roberto Cuneo. Le dinamiche di questo fenomeno e le possibili soluzioni sono state invece illustrate da Giovanna Fazio, del comitato scientifico di Italia Nostra Edu.

Infine per chiudere con una nota positiva, Giorgio di Sacco Rolla del direttivo della sezione di La Spezia – 5 Terre, ha raccontato gli ultimi sviluppi sull’Isola  di Palmaria, augurandosi che il passaggio dal Demanio Marittimo al Comune di Porto Venere possa portare ad una efficace tutela di questo prezioso ambiente costiero. Per vedere la puntata ecco il link

https://www.raiplay.it/video/2020/02/parlamento-spaziolibero-04bc1811-842a-421c-9c5a-4af296d1afa6.html

Domenica 23 febbraio 2020 ore 19,30, nei locali della parrocchia di San Pietro in Via Untoria

CENA SOCIALE DI ITALIA NOSTRA OFFERTA A SOCI E SIMPATIZZANTI!

Tesseramento e rinnovo per il 2020

Chi non potesse venire alla cena si può iscrivere all’associazione Italia Nostra contattando Luigi Madama cell. 348 554 3528


Avatar

Trucioli

Torna in alto