Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga buona notizia, Piano di tutela per la Gallinara. Con Zonta: giù le mani dalle donne


mmmmIn arrivo i fondi per la realizzazione di un Piano a tutela dell’Isola Gallinara, quasi 100 ma euro. mmAdozione P.E.B.A. (Piano eliminazione barriere architettoniche) ed eliminazione barriere architettoniche presso spazi ed edifici pubblici

COMUNICATO STAMPA – In arrivo i fondi per la realizzazione di un Piano a tutela dell’Isola Gallinara – Il Comune di Albenga, attraverso il PSR 2014/2020, in particolare alla sottomisura “Piani di tutela e di gestione dei siti di Natura 2000”, ha ottenuto i finanziamenti volti a predisporre il Piano dell’area protetta “Riserva naturale regionale Isola Gallinara” e il “Piano di Gestione della Zona di Conservazione Speciale”. Si tratta di due finanziamenti, il primo della somma di circa 48.384 euro e il secondo circa 47.134, con tali somme (durante la Giunta di ieri, giovedì 28 novembre, è stato chiesto un anticipo del 50% su entrambe) verrà predisposto un bando per professionisti per affidare la realizzazione di piani di tutela.

Sarà un modo per valorizzare l’Isola Gallinara, la sua sentieristica, la riserva naturale ivi presente, le specie vegetali e animali. Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “L’isola Gallinara è un bene unico che va tutelato e valorizzato attraverso progetti dedicati che tengano conto dell’importanza che riveste dal punto di vista naturalistico. Sarebbe bello, in accordo con la proprietà, valorizzare la Gallinara anche nell’aspetto che riguarda la sua parte sentieristica che è assolutamente unica”.

SOCCORSO CINOFILO – Sul Soccorso Cinofilo Liguria non si trova l’accordo in Consiglio

COMUNICATO STAMPA – Il sindaco Riccardo Tomatis: “Le richieste esposte nella mozione si scontrano con il regolamento del terzo settore che prevede pari dignità per tutte le associazioni di volontariato e assistenza pubblica. Tuttavia, la Città sarebbe orgogliosa di poter avere una specialità così prestigiosa all’interno della nostra Protezione Civile”. Durante il Consiglio Comunale di ieri sera ad Albenga si è discussa la mozione presentata dai consiglieri di minoranza Porro, Tomatis, Minucci e Calleri, nella quale si chiedeva per il Soccorso Cinofilo Liguria una sede, un parcheggio mezzi, un’area per l’addestramento dei cani e un contributo economico.

Nonostante la grande apertura mostrata da parte della maggioranza, che ha indicato la possibilità di entrare a far parte del guppo di protezione civile per ottenere quanto richiesto, proponendo di emendare la mozione in questo senso, la proposta non è stata accolta dalla minoranza, pertanto, la mozione non è stata approvata. Afferma Mirco Secco consigliere delegato alla protezione civile: “Siamo estremamente fieri di avere il “Soccorso Cinofilo Liguria” ad Albenga e riconosciamo l’importanza della loro attività, proprio per questo e per andare incontro alle esigenze rappresentate questa sera, chiediamo loro di entrare a fare parte del nostro gruppo di protezione civile che sarebbe fiero di poter avere, oltre alla specialità della squadra nautica, anche quella dell’unità cinofila. Purtroppo, diversamente, l’iter previsto dalla legge per il terzo settore prevede altre modalità per poter assegnare sede e contributi”.

Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis a tal proposito precisa: “Vorrei sottolineare l’importanza di questa realtà che rispettiamo e non mettiamo assolutamente in discussione. Questi uomini e queste donne mettono a repentaglio la loro vita e quella dei loro cani a favore degli altri e questa è la più alta forma di altruismo che possa esistere. Come ha sottolineato il consigliere Secco, purtroppo, le richieste esposte nella mozione si scontrano con il regolamento del terzo settore che prevede pari dignità per tutte le associazioni di volontariato e assistenza pubblica. Tuttavia, la Città sarebbe orgogliosa di poter avere una specialità così prestigiosa all’interno della nostra Protezione Civile e in questo modo i cinofili potrebbero avere una sede, i mezzi e gli spazi che chiedono”. Dopo i primi interventi ,e prima di ascoltare l’intervento del primo cittadino, i rappresentanti del Soccorso Cinofilo Liguria seguiti da alcuni esponenti della Lega (tra cui il Senatore Ripamonti) hanno abbandonato la sala del consiglio.

ADOZIONE DEL PIANO PER ELIMINARE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE DAGLI SPAZI ED EDIFICI PUBBLICI

COMUNICATO STAMPA – La seconda mozione trattata durante il consiglio comunale di ieri sera ad Albenga, a firma dei Consiglieri Gerolamo Calleri, Porro, Roberto Tomatis e Minucci, è stata quella relativa all’ “Adozione P.E.B.A. (Piano eliminazione barriere architettoniche) ed eliminazione barriere architettoniche presso spazi ed edifici pubblici”. Nonostante si sia sottolineato come, nella realtà dei fatti, l’Amministrazione abbia già iniziato a lavorare su tutti i punti presentati, la mozione è stata approvata all’unanimità. Marta Gaia, consigliere delegato al superamento delle barriere architettoniche, infatti, ha iniziato a lavorare da subito a queste tematiche, raccogliendo materiale e gettando le basi per riuscire a realizzare interventi ad hoc in tutta la città.

Afferma Marta Gaia: “La scelta dell’Amministrazione di dare per la prima volta ad una consigliera la delega al superamento delle barriere architettoniche, non è casuale. Sicuramente non siamo abituati ad affibbiarci titoli solo per il gusto di averli, ma vogliamo lavorare seriamente specie su tematiche così importanti.Entro fine anno sarà dato incarico a un professionista per lo studio del piano eliminazione barriere architettoniche (PEBA), nel frattempo sto raccogliendo materiale e dati sulle barriere ancora presenti nella nostra città sia attraverso incontri con la consulta dei disabili, colloqui con i cittadini, confronto con i tecnici comunali e contatti con le aziende trasporti per valutare i sussidi presenti sui mezzi transitanti sul territorio”.

Conclude Gaia: “Sicuramente ciò che non è stato fatto in 32 anni (quando è stata introdotta la normativa per l’adozione del PEBA) non possiamo farlo in pochi mesi, ma entro fine anno daremo incarico ad un professionista per realizzare un preliminare del PEBA, a tal proposito sono state già previste le risorse, e, nel frattempo, è nostro intento continuare a lavorare per l’abbattimento di alcune barriere architettoniche presenti, a tal fine attualmente abbiamo 15 mila euro che impegneremo proprio in tal senso”. Il consigliere Giorgio Cangiano sottolinea: “Abbiamo la consapevolezza dell’importanza di ottemperare ad un adempimento di legge, questa Amministrazione ha già attivato passaggi propositivi in tal senso, ma proprio per la rafforzare la volontà di continuare questo percorso tutti insieme, abbiamo deciso di votare la mozione all’unanimità”. Presente nella sala consigliare Max Biovi, disabile che da sempre lotta per ottenere un impegno concreto per il superamento delle barriere architettoniche. Biovi, che in questi mesi ha incontrato più volte la consigliera Marta Gaia, ha ringraziato l’Amministrazione per l’importante risultato ottenuto.

CONSIGLIO COMUNALE: Approvate le variazioni al Bilancio di Previsione per il triennio 2019/2020

COMUNICATO STAMPA – Dopo un momento di riflessione sulle tematiche contro la violenza sulle donne durante il quale è stata scattata la fotografia con lo striscione dell’Associazione Zonta, il Consiglio Comunale di Albenga si è aperto con le comunicazioni del sindaco Riccardo Tomatis il quale si è soffermato sulla recente ondata di maltempo che ha colpito la Provincia di Savona e la città di Albenga.

Afferma il sindaco:”Vorrei ringraziare tutti coloro che, durante queste ultime ondate di maltempo hanno lavorato duramente per mantenere la situazione sotto controllo. Nonostante si siano verificati allagamenti in alcune aziende agricole, strade, sottopassi e locali seminterrati, se raffrontiamo la situazione di Albenga con quella di altre realtà, anche di comuni limitrofi, possiamo constatare come la nostra Città abbia retto bene. Il Centa e i rii principali hanno tenuto la quantità di pioggia che in poche ore si è riversata sul nostro territorio e questo anche grazie agli interventi di pulizia straordinaria che abbiamo eseguito sul Centa, su Rio Antognano e quelli che in passato abbiamo realizzato su altri canali. A tal proposito vorrei ricordare il bando di gara su rio Fasceo e Carendetta. È stato un percorso che abbiamo condiviso con le associazioni di categoria e con la Regione che finalmente porterà, il prossimo 18 dicembre, ad avere il nome della ditta che eseguirà i lavori. Infine vorrei ringraziare tutti gli Amministratori che durante i giorni dell’allerta meteo e quelli immediatamente successivi si sono adoperati per far fronte alle emergenze, i dipendenti comunali, gli operatori e i tecnici di SAT e SCA, i volontari di protezione civile, le pubbliche assistenze, i vigili del fuoco, la polizia locale e le forze dell’ordine sempre presenti sul territorio”.

Trascorsa la prima ora di discussione (durante la quale si è votata la mozione relativa al soccorso cinogili e al PEBA) si è passati a parlare delle variazioni al Bilancio di Previsione per il triennio 2019/2020.

A relazionare l’Assessore Silvia Pelosi: “Con la variazione generale al bilancio in oggetto si propone al Consiglio Comunale una revisione complessiva di tutte le poste di entrata e spesa, sia per quanto riguarda la parte corrente che in conto capitale, del bilancio dell’ente, al fine di consentire la regolare attività istituzionale ed avviare alcuni importanti investimenti.

In particolare sono stati effettuati:

  • una revisione dei capitoli di entrata e di spesa, a seguito delle richieste pervenute dai diversi Responsabili dei servizi e le esigenze dei vari Assessorati;
  • si è dato corso all’applicazione dell’avanzo vincolato per il depuratore, per la realizzazione degli interventi sui tratti fognari in Viale Che Guevara e gli interventi relativi all’ampliamento del depuratore consortile di Borghetto S.S. finalizzati al collettamento dei reflui fognari di Albenga per un importo complessivo di € 1.277.543,79;
  • Interventi sui moli in viale Che Guevara per un importo di € 4.930.000,00;
  • Messa in sicurezza idraulica del Rio Fasceo e Rio Carendetta – II stralcio I lotto per un importo di € 2.500.000,00;
  • Le somme urgenze relative ai danni causati dagli eventi atmosferici dello scorso 20 e 21 ottobre (€ 99.248,33). In paticolare, il ripristino del muro di Via del Cristo, ripristino danni in zona Molin Suciorea, pulizia straordinaria del Carenda.
  • l’applicazione dell’avanzo vincolato da mutui per € 48.700,00da destinare alla manutenzione straordinaria di rii, fossi e canali;

Poi purtroppo, come tutti ben sappiamo, abbiamo dovuto affrontare l’allerta rossa e i conseguenti eventi atmosferici eccezionali del 23 e del 24 novembre e questo ci ha obbligati a richiedere un emendamento alla Variazione di bilancio al fine di reperire risorse per far fronte alle emergenze degli ultimi giorni.

E’ stato necessario finanziare quindi il muro di contenimento della strada di Salita di Madonna di Fatima (190.000/00 euro) oltre a 32.000 euro per lo smaltimento e sgombero di detriti da vari rii di fossi e canali. A seguito delle variazioni sopra descritte si è quindi provveduto ad aggiornare il Documento Unico di Programmazione per il triennio 2019/2021, così come presentato in nota di aggiornamento in occasione dell’approvazione del bilancio per il medesimo triennio.”

Infine, durante il Consiglio Comunale si è trattato il punto relativo alle alienazioni patrimoniali.

In particolare si tratta dell’Alienazione del compendio immobiliare denominato “Ex Scuderia per isolamento Quadrupedi” sito in Via Michelangelo, del reliquato stradale sito in Strada Vicinale Vecchia di Peagna e la permuta di alcuni terreni in Reg. Piamboschi fraz. Leca con il terreno attuale sede stradale per regolarizzazione posizione catastale. Spiega l’Assessore Pelosi:Con la delibera, in oggetto, si approva la modifica al Piano dei beni immobiliari suscettibili di valorizzazione per il triennio 2019-2021, dando atto che il valore economico indicato nel piano di alienazione e/o valorizzazione è puramente indicativo e che l’alienazione avverrà previa redazione di apposita perizia di stima che tenga conto dei prezzi di mercato all’atto della vendita.”.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto