Numero visualizzazioni articolo: 113

Finale Ligure, in classe Progetto 25 Aprile

13 novembre 2019: incontro con classe Primaria di Finale Ligure Marina VA TP. Inaugurazione del Progetto 25 Aprile. Introduzione alla Resistenza come movimento corale: giovani, militari senza ordini, donne, sacerdoti, suore, civili, operai,vecchi antifascisti, carabinieri in clandestinità, partigiani sulle montagne e nelle città, contadini a sostegno dei partigianiE movimento plurale (circolazione di idee politiche vietate dal fascismo, idee comuniste, socialiste, repubblicane, democristiane, azioniste, liberali, monarchiche costituzionali, anarchiche). E’ stata sottolineata la centralità della banda partigiana nel recupero di sovranità popolare da parte di giovani allevati dal fascismo a “credere, obbedire, combattere”: nella banda il singolo riscopre negli altri la sua stessa voglia di mettere fine alla guerra e alla violenza; nella banda si mangia insieme quel che si trova, si dorme insieme come si può, si decidono insieme azioni e punizioni, si offre protezione ai contadini dalle violenze e dagli abusi di nazisti e fascisti e se ne riceve.

All’introduzione generale sulla Resistenza ha fatto seguito l’avvio della lettura del libro di Zita Dazzi “Con l’animo di traverso”, nel quale viene raccontata la vita da partigiana dell’allora ragazza Laura Wronowski, figlia della sorella della moglie di Giacomo Matteotti. La lettura proseguirà settimanalmente con la collaborazione di “Costituzione e Democrazia”.

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi