Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, ciclopedonale a Legino
Nel 2018 le mie proposte a Santi, assessore
ma pedoni e ciclisti in acqua colpa errori


Nuovi lavori pista ciclopedonale a Legino. Piove! “Laghi” e “piscine” che si creano perchè i “livelli” non sono corretti, e le pendenze non sono tali da convogliare l’acqua nei tombini!  I tombini ci sono, ma non sono stati posizionati correttamente. I pedoni ed i ciclisti sono costretti ad attraversare bande d’acqua e sono costretti quindi a bagnarsi, quando con le corrette pendenze ci dovrebbe essere solo un velo d’acqua a terra! L’Assessore Piero Santi disse che ci pensava lui. Risultato? Tutto come prima! ULTIMA ORA –  L’assessore Santi, o chi per lui, si è reso conto dell’inconsistenza della pista ciclopedonale nei pressi dell’incrocio tra via Cilea e via Stalingrado. Le mie prposte le feci a febbraio 2018, tra cui una rotatoria proprio all’incrocio tra via Cilea e via Stalingrado. Fatti i lavori, basta andare a vedere per rendersi conto, si sono finalmente resi conto che il progetto doveva essere cambiato. La pista ciclabile resterà lì, dove è, a parte un piccolo prolungamento, e con tutti gli attraversamenti tali e quali. Ma almeno la rotatoria verrà realizzata, almeno si spera, visto che Santi ha allegato una bozza su cui stanno lavorando. Complimenti! Meglio tardi che mai per la rotatoria, e pazienza per la pista ciclabile!

L’assessore ai LL.PP del Comune di Savona Piero Santi

Ho visto che le mie osservazioni sulla realizzazione della pista ciclopedonale di Legino pubblicate da Savona News come un dibattito con l’assessore Piero Santi: ben vengano questi faccia a faccia! Vorrei allora estendere il dibattito a quanto proposi all’assessore Santi nel febbraio 2018. Visto il progetto notai subito una serie di problemi:

Pista ciclopedonale presentava, nel progetto, i seguenti problemi:

– 3 inutili e pericolosi attraversamenti di strada

– restrizione all’altezza della fermata BUS incompatibile con la sicurezza
– restrizione della ciclopedonale verso la rotatoria.
Inoltre in fase di realizzazione si è ristretta la ciclopedonale con la soppressione della pista ciclabile: pista ciclabile presente a tratti.
Soluzione?
Molto semplice! Realizzare la pista ciclabile lato nord della strada! Eliminati tutti i problemi! Inoltre suggerii all’assessore Santi di realizzare una rotatoria all’altezza di via Cilea, in quanto l’incrocio è molto pericoloso.
La nuova passeggiata ciclopedonale a Legino
Che dire poi dei cordoli? Pericolosi! Messi a dividere pedoni da ciclisti come una barriera punitiva: chi sgarra è punito!
Io sono stato per decenni un seguace e corretto applicatore della disciplina “human factors”: fare opere che non siano di pericolo a chi eventualmente “sgarra”!
Segnalare, porre cordoli appena sopraelevati di uno o due centimetri, di colore evidente, zigrinati, ma in nessun caso pericolosi per chi dovesse attraversarli, pedone, ciclista, mamma con carrozzina, persona disabile.
Questa “disciplina” a Savona è sconosciuta! Ma è anche sconosciuta la buona pratica di realizzare pendenze e scoli delle acque corretti!
Paolo Forzano

Avatar

P. Forzano

Torna in alto