Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, due sottopassi a confronto
30 metri di Forzano, 296 metri di Arecco.
Altare, variante di Vispa e 2 rotatorie: nuove e pericolose. Perchè Anas e Comune ballano


Credo ci vogliano poche parole per commentare due ipotesi: una sulla strada che la gente vuole fare (lunghezza 30m metri), l’altra quella che il Comune di Savona vuole far fare alla gente (lunghezza 300 metri, più vari attraversamenti, più salita ripida e senza piazzuole di riposo). La logica od il potere cieco? Basta vedere le immagini! C’è un’altra situazione grottesca, ma agli scandali dell’incapacità gli italiani hanno fatto il callo. La nuova variante di Vispa e 2 rotatorie molto pericolose. Mal progettate e realizzate. Da non credere tanta evidenza. Il sindaco e l’Anas chiamati in causa. Perchè?

ALTARE SULLA VARIANTE DI VISPA ECCO LE ROTATORIE STRETTE E PERICOLOSE

Sulla variante di Vispa insistono due rotatorie assolutamente inadeguate, nonostante siano di recente progettazione. Quella poi verso Altare è anche oltremodo pericolosa. Lo dimostrano gli incidenti continui, qualcuno anche mortale. Che cosa non va? La rotatoria è piccola, ma il maggior pericolo è costituito dall’immissione da Cairo verso Altare: la curva a destra è di soli 10,5 metri di raggio, mentre una misura più adeguata sarebbe di 25 metri, per consentire ai mezzi pesanti un adeguato inserimento.

Ma tale raggio non va bene neppure per le auto e le moto. Testimonianza la grande quantità di incidenti.  Tra auto e camion hanno rasato più di una volta tutti i pali che sorreggono le indicazioni, tanto è vero che ormai non li sostituiscono nemmeno più. I camion non riescono a frenare adeguatamente data anche la scarsa visibilità della curva ed arrivano a sormontare buona parte della aiuola centrale! 

Soluzione ? 30 km/h e new jersey al centro della rotatoria: come dire “sono Pilato me ne lavo le mani”! Tra l’altro col new jersey “insormontabile” i camion devono fare retromarcia verso quella maledetta curva! Non è così che si fa!

Mai visto un autosnodato che non potendo percorrere curva e controcurva “passa a sinistra” in rotatoria? Ebbene io sì!

Ho proposto al Sindaco di Altare una ipotesi di adeguamento della rotatoria: ne parlerà con Anas!

Speriamo bene! Paolo Forzano

 


Avatar

P. Forzano

Torna in alto