Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alla scoperta delle Langhe, la nuova guida
Da Alba, a Barolo, Grinzane Cavour, Barbaresco, sorgenti del Belbo e Val Tanaro


Roberta Ferraris, con una nuova guida, racconta di luoghi e paesaggi, propone visite a vecchie cascine e a insospettabili belvedere, a cantine e locande, ma soprattutto descrive con precisione i percorsi pedonali che permettono di conoscere il paesaggio ondulato delle colline langarole, e che collegano tra loro bor­gate e paesi, edicole votive e chiesette agresti, bricchi isolati e crinali panoramici.

Si parte dalla cittadina di Alba, ricca di torri e monumenti antichi, continuando con il percorso del Bar to Bar, che collega Barolo con Grinzane Cavour e Barbaresco, terre dei grandi vini, patrimonio Unesco. Ci si sposta poi tra la natura selvaggia dell’Alta Langa. E infine, camminando intorno alle sorgenti del Belbo, in quella fetta di territorio che digrada dolcemente verso la Val Tanaro.
Un lavoro d’eccellenza per visitatori che vogliono conoscere le Langhe uscendo dai percorsi più battuti.
Roberta Ferraris autrice

L’autrice – Roberta Ferraris, piemontese, è cresciuta nel Biellese tra fabbriche e montagne. Gli studi, intensi ma irregolari nel campo dell’arte, della letteratura e della geografia, l’hanno portata da Milano agli Stati Uniti.

Dal 1994 si occupa di turismo sostenibile e collabora con vari editori (Touring Editore, Arnoldo Mondadori, Terre di Mezzo, De Agostini, Giorgio Mondadori), come autrice di testi di guide turistiche ed escursionistiche. Propone la conoscenza del territorio, soprattutto italiano, con particolare attenzione al paesaggio naturale e agricolo, a piedi, in bici o con i mezzi pubblici. Ha raccontato il territorio sulle pagine cuneesi de La Stampa e sulle frequenze di Radio Popolare di Milano.
Vive e lavora in una cascina in Alta Langa.

Avatar

Trucioli

Torna in alto