Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

‘Pietra Soccorso onlus’, Pesche & Pigato 2019
Evento benefico targato Lega Salvini Premier
Ora lettera di rettifica del presidente e Cda


“Grazie a tutti coloro che credono in noi…”. E’ l’efficace slogan che promuove la benemerita Pubblica Assistenza Pietra Soccorso onlus. Tra le più attive e dinamiche della provincia. Servizi e urgenze, 24 ore su 24, in una realtà sanitaria caratterizzata dai flussi turistici, ma anche dal clima vacanziero e festaiolo. Tra chi si diverte e chi svolge da volontario compiti umanitari. Sacrificarsi e donare  le ore libere dal lavoro, dalla famiglia, dallo svago, giorno e notte, alla causa del reale bene comune. Essere soccorsi nel bisogno. Sta sollevando discussioni, divisioni, perplessità,  interrogativi l’iniziativa “Lega Salvini Premier: a Pietra Ligure “Pesche e Pigato” per raccogliere fondi per la pubblica assistenza” come recita il titolo del comunicato stampa. ULTIMA ORA, RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO, da parte della Pubblica Assistenza Pietra Soccorso, due lettere – documenti, per chiarire che”…. la Lega per Salvini premier non ha organizzato una raccolta fondi per Pietra Soccorso, ma un evento a scopi politici, di cui ha deciso liberamente di devolvere una parte del ricavato a favore di Pietra Soccorso…”. Leggi il comunicato stampa fondo pagina e la richiesta di rettifica inviata all’on Foscolo e alla sezione Lega Salvini Premier di Pietra e Finale Ligure.

Pietra Ligure, 21 agosto – Venerdì 23 agosto dalle 17 alle 22, sul Lungomare Bado (fronte Bagni Giardino) a Pietra Ligure, si svolgerà “Pesche & Pigato”, iniziativa a sfondo benefico organizzata e promossa dalla sezione di Pietra Ligure e Finale Ligure della Lega – Salvini Premier. Parte del ricavato della serata sarà infatti devoluto in favore della locale pubblica assistenza “Pietra Soccorso”. All’evento saranno presenti anche Sara Foscolo, deputata della Lega e consigliere comunale a Pietra Ligure, e Paolo Ripamonti, senatore della Lega e commissario della Lega – Sezione di Pietra/Finale.

Non c’entra il colore politico, simpatie ed antipatie, tifosi o meno. Semmai ragioni di opportunità. Oggi la Lega della concittadina on. Sara Foscolo, vice sindaco nella passata giunta Valeriani, capogruppo della minoranza del centro destra unito dove siede anche Silvia Rozzi, 38 anni, infermiera al Santa Corona e che aveva lasciato la presidenza di Pietra Soccorso proprio per il suo impegno politico, premiato dagli elettori.

L’evento, ancorchè benefico, ha avuto il consenso della onlus ? Oppure a sua insaputa per ragioni di sensibilità ? Tra ‘sacro’ e ‘profano’, si direbbe. Una pubblica assistenza man concilia un’etichetta in salsa politichese. Ognuno ha le sue idee, le sue preferenze, meglio non essere coinvolti, non solo apparire, con questo o quel schieramento. Pietra Soccorso doveva o no prendere le distanze ? Per il rischio di essere accomunata  a questa o quella fazione che non gli giova ?

In attesa della voce e della versione ufficiale del presidente di Pietra Soccorso, Gilberto Bonafè, pensionato, si impongono alcune domande. Pare pacifico che l’iniziativa ‘benefica’ sia scaturita da una decisione degli onorevoli Foscolo e Ripamonti. Si è valutata la potenziale strumentalizzazione ?

Il neo consiglio direttivo  della P. A. che dalla sua elezione ha subito un qualche travaglio, con dimissioni e surroghe, era stato contattato ?  Tra l’altro è curioso che la notizia sia stata ignorata dal giornale on line Ivg.it della famiglia Rainisio (che dagli esordi di Pietra Soccorso ha accompagnato per anni la sua storia nel bene e nel male). E’ vero che il giornale on line più diffuso della provincia non è nuovo all’autocensura (al di là dell’interesse giornalistico). Il silenzio maschera un segnale di imbarazzo e malessere che l’iniziativa ha finito per assumere ? In una città che ha eletto, non molti mesi fa, una giunta di centro sinistra, in aperta antitesi con lo schieramento di Sara Foscolo e Ripamonti. Si aggiunga che la notizia è stata diffusa, per dovere di cronaca, da Savona News, ma ignorata dalla stessa pagina Facebook di Pietra Soccorso.

Conclusioni: frittata è fatta, non per questo deve prevalere una resa dei conti. Di tutto c’è bisogno fuorchè divisioni e lacerazioni. Non lo meritano i militi, non lo merita la comunità pietrese. Si aggiunga che grazie Pietra Soccorso il servizio, oltre a preziosi posti di lavoro, coinvolge, per emergenze, anche il comprensorio. Oltre ai fabbisogni della cittadella ospedaliera del Santa Corona. E le pubbliche assistenze, non da oggi, lanciano ‘invocazioni di aiuto’ sia sul fronte carenza militi, sia di bilancio, costi ed incassi.

AGGIORNAMENTO CONSIGLIO DIRETTIVO il 18 luglio 2019.
Nuovo avvicendamento all’interno del nostro consiglio direttivo, a seguito delle dimissioni dei Consiglieri: Lammardo, Rossin e Scasso .
L’ ATTUALE Consiglio Direttivo risulta così composto:
– Sig. Gilberto Bonafè, Presidente.
– Dott. Federico Fiandaca, Vice Presidente.
– Dott. Lorenzo Monteleone, Consigliere e tesoriere.
– Sig. Paolo Ferro, Consigliere.
– Sig. Giovanni Roascio, Consigliere.
– Sig.na Gaia Cavalleri, Consigliere e segretaria.
– Sig. Capitelli Marco, Consigliere.

IL 16 GENNAIO  RES PUBBLICA GAZZETTINO DI PIETRA LIGURE RIPORTVA LA NOTIZIA DELLE ELEZIONI  CHE ERA STATA ANTICIPATA  – 13 GENNAIO – DALLA PAGINA FACEBOOK DI PIETRA SOCCORSO

Si sono svolte pochi giorni fa le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’associazione.
Sono stati nominati:
Bonafè Gilberto – Presidente
Rossin Mirko – Vice-presidente
Marco Scasso – Tesoriere
Ferro Paolo – Segretario
Fiandaca Federico – Consigliere
Lammardo Michele – Consigliere
Silvia Rozzi – Consigliere
Ringraziando l’Onlus per il loro prezioso servizio, auguriamo buon proseguimento di mandato ai membri riconfermati e buon inizio ai nuovi eletti!

Anche oggi giornata intensa per i nostri militi, che oltre a svolgere servizio urgenze 118 e trasporti ordinari, sono stati impegnati in vari trasferimenti, tra cui: Milano, Mondovì e in alta Val di Susa, precisamente a Sauze d’ Oulx (TO).

COMUNICATO STAMPA DI PIETRA SOCCORSO DI LUNEDI’ 26 AGOSTO ALLE 15,56

La P.A. Pietra soccorso desidera ringraziare gli organizzatori della manifestazione “Pesche & Pigato” in merito alla loro decisione di devolvere parte del ricavato a favore della PA. Con l’occasione, si vuole far chiarezza su eventuali interpretazioni propagandistiche e mediatiche della vicenda.

La pubblica Assistenza non ha organizzato tale iniziativa, ed è tutt’oggi in attesa e ignara della somma che gli organizzatori liberamente vogliano donarle.

Si chiede ufficialmente la rettifica del comunicato stampa dal titolo Pesche & Pigato per la Pubblica Assistenza Pietra Soccorso chiarendo che la Lega per Salvini premier non ha organizzato una raccolta fondi per Pietra Soccorso, ma un evento a scopi politici, di cui ha deciso liberamente di devolvere una parte del ricavato a favore di Pietra Soccorso.

Il CDA e tutti dipendenti e volontari vogliono rimarcare che l’associazione è laica, apolitica e apartitica, e si adopera in collaborazione con il Sistema Sanitario Nazionale a vantaggio di tutta la cittadinanza, indipendentemente dal culto, dalle idee politiche o dalla nazionalità.

La Pubblica Assistenza non svolge attività politica di sorta, né è consentito servirsi di essa o della sua organizzazione per svolgere propaganda per finalità estranee allo Statuto.

Il carattere laico e apolitico della P.A. Pietra Soccorso va inteso anche nell’accettare contributi, quali donazioni o volontariato, da chiunque ne condivida la missione, indipendentemente dal credo, dalle idee politiche o dall’estrazione sociale.

LA RICHIESTA DI RETTIFICA INVIATA ALL’ON FOSCOLO

E ALLA SEZIONE LEGA SALVINI PREMIER DI PIETRA E FINALE LIGURE


Avatar

Trucioli

Torna in alto