Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, Mara Cacace nello staff del sindaco: addetto stampa a tempo pieno e telelavoro.
La città con tre arbitri nazionali di calcio.
Commissione speciale che vigila sulla sanità


E’ Mara Cacace, 35 anni, laureata in Giurisprudenza a Genova, diplomata al liceo scentifico G.Bruno, la nuova addetta stampa del Comune di Albenga, assunta nello staff del sindaco Riccardo Tomatis anche nel ruolo di relazioni esterne. Con un contratto a tempo pieno e la possibilità di telelavoro per 18 ore settimanali.  E l’inquadramento nella categoria B/3 che prevede uno stipendio loro mensile di 1.588,65 €. La giornalista pubblicista (dal gennaio 2017) collabora con Radio Onda Ligure 101, Savona News, che ha come direttore editoriale Felix Lammardo, il primo direttore responsabile di IVG.it

La Cacace che è nata e risiede ad Albenga prende il posto della collega Mary Caridi, originaria ni Domodossola, che ha ‘accompagnato’ l’amministrazione del sindaco Giorgio Cangiano  durante il suo mandato e fino alle elezioni. La determina dirigenziale di nomi premette che la proposta è venuta  dal titolare, dirigente ad interim, di Risorse Umane, dr. Antonio Giordano. Si dà atto che  con delibera 288 del 11 luglio 2019 è stato costituito l’Ufficio di staff del sindaco e sono state date “parimenti indicazioni sulla nomina di personale con possibilità di telelavoro per 18 ore settimanali”. E nel rispetto  degli oneri di servizio e spettanze  dai pertinenti Contratto nazionale di lavoro della categoria.

Mara Cacace in questi anni  si è occupata  in particolare dell’area albenganese con articoli di cronaca nera, politica, cronaca bianca ed eventi. Dopo la laurea ha pure collaborato con due studi legali. Nell’ambito del contesto radiofonico  si è occupata di attività di redazione, stesura di comunicati stampa per la diretta, realizzazione di rubriche con gli eventi del territorio e la redazione di giornali radio e rassegna stampa. Lunga la sua collaborazione con Savonanews, prima con il coordinamento di Cinzia Gatti (attualmente a Torino Oggi) e poi con il nuovo direttore Felix Lammardo, traslato al timone del quotidiano del gruppo More News dopo la sua decennale conduzione a IVG.it.

Al momento dell’insediamento nel nuovo ruolo da addetta stampa, la collaborazione con Savonanews.it per Mara Cacace si è interrotta. Così come vuole la tutela dell’indipendenza e terzietà dell’informazione. Caso opposto a quello di IVG.it, l’altro quotidiano online della provincia savonese, dove invece ben due collaboratori-giornalisti sono impegnati con l’informazione “istituzionale” per conto (e sul conto) di altrettanti Comuni (Loano e Ceriale).

UNA COMMISSIONE SPECIALE VIGILA SULLA SANITA’

COMUNICATO STAMPA – Il sindaco conclude annunciando la volontà di creare una Commissione Speciale che avrà il compito di vigilare sul tema Sanità. Spiega Tomatis:  “Per vigilare in maniera più attenta, come concordato in maggioranza su indicazione del Presidente del Consiglio Diego Distilo si creerà una Commissione Speciale sulla Sanità perché riteniamo che quella che stiamo vivendo sia una fase emergenziale sulla quale occorre continuare a vigilare.”

Per quel che riguarda la questione dell’affidamento ai privati dell’Ospedale Santa Maria di Misericordia spiega Tomatis:Il Tar ha accolto il ricorso del Policlinico di Monza secondo arrivato nella gara di assegnazione per la gestione privata degli ospedali di Albenga e Cairo. Come ho sempre detto non si tratta di essere favorevoli o contrari in senso assoluto al privato convenzionato, ma di valutare in base alle esigenze del territorio. Un Ospedale come Albenga non può permettersi i rischi che si corrono trasformandolo in un Ospedale privato e quello che è successo ne è l’esempio evidente. Un ricorso al Tar creerà un rallentamento tale che se l’Asl non interverrà in maniera positiva potrebbe portare addirittura alla chiusura dell’ospedale stesso.”

Risultato storico per la sezione arbitri di Albenga: tre promozioni negli organici nazionali

Albenga festeggia gli arbitri nazionali  Stefano Calzolari, Giacomo Di Gangi e Riccardo Villa

COMUNICATO STAMPA – Importante il risultato conseguito da Giacomo Di Gangi, Stefano Calzolari e Riccardo Villa. Il sindaco Tomatis: “Gli arbitri sempre più devono essere considerati veri e propri atleti. Siamo felici ed orgogliosi dei risultati conseguiti dalla sezione ingauna”  . 

Gianluca Panizza è il primo Presidente sezionale ingauno a festeggiare l’ingresso di tre associati a livello nazionale, tutti nello stesso anno. L’arbitro regionale di calcio a 11 Stefano Calzolari, inoltre, è il primo fischietto che raggiunge l’organico nazionale dopo 12 anni dall’ultimo successo ottenuto dalla sezione albenganese.

Giacomo Di Gangi, 32 anni, ex assistente arbitrale che ha all’attivo oltre 250 designazioni nei campi di calcio a 11 regionali e nazionali, al ritorno dall’esperienza in Serie D dal 2013 al 2015, ha ripreso l’attività di arbitro Futsal (così viene chiamato a livello internazionale il calcio a 5) con oltre un centinaio di gare all’attivo e ottiene il pass per la Commissione Nazionale (C.A.N. 5), dove sarà impegnato nel Campionato di Serie B. Associato dal 2004, è componente del Consiglio direttivo dal 2009, Responsabile social media e Segretario sezionale dal 2014. Nella vita di tutti i giorni è impiegato commerciale.

Stefano Calzolari, classe 1995, è arbitro effettivo dal 2012. A partire dalla stagione 2013/2014 ha diretto oltre 140 gare a livello regionale, di cui oltre 50 in Eccellenza. Entra a far parte della Commissione Arbitri Interregionale (C.A.I.), organo nazionale che designa le gare di Eccellenza e Promozione di tutte le regioni. Responsabile del polo atletico e componente del Consiglio direttivo sezionale dal 2014, svolge la professione di fisioterapista.

Riccardo Villa, classe 1985, dopo aver diretto per 15 anni oltre 600 gare dal livello provinciale fino all’Eccellenza, nel luglio 2016 ottiene la qualifica di Osservatore arbitrale con il massimo dei voti: anche lui dalla stagione 2019/2020 proseguirà l’attività alla C.A.I.. La sua carriera dirigenziale è forte di molte esperienze: ha ricoperto gli incarichi di componente del Consiglio Direttivo, Revisore dei Conti e Presidente del Collegio dei Revisori, sei stagioni nel ruolo di Vicepresidente fino al 2018, quindi Responsabile delle attività associative e del Corso arbitri. La professione di Avvocato, inoltre, lo rende il più adatto a ricoprire i ruoli di Formatore del codice etico e di Referente periferico per l’osservatorio sulla violenza degli arbitri.

Non sono i soli risultati raggiunti dagli associati albenganesi a livello nazionale, infatti si ricorda che è stato promosso l’Osservatore arbitrale Pierluigi Casarini dalla C.A.I. alla C.A.N. D. Sono stati confermati gli Osservatori arbitrali Giuseppe Bellantoni (C.A.I.), Michele Pellegrini (C.A.N. 5) e Giuseppe Tortora (C.A.N. PRO). È stato avvicendato per limiti di permanenza nel ruolo l’Assistente arbitrale Nicola Penasso, dopo tre stagioni sportive trascorse ai massimi livelli del Campionato di Serie D.

Il sindaco Riccardo Tomatis sugli eccellenti risultati conseguiti dalla sezione arbitri ingauna afferma: “Gli arbitri devono essere considerati sempre più di veri e propri sportivi. I risultati conseguiti rendono Albenga orgogliosa. Mi congratulo con tutti loro a nome di tutta l’Amministrazione.”

GLI ASSESSORI VANNUCCI E PELOSI INCONTRANO LE CATEGORIE

COMUNICATO STAMPA – Quale sarà l’Albenga del domani? Gli Assessori Vannucci e Pelosi incontrano i rappresentanti di categorie per gettare le basi di un progetto comune per il rilancio dell’economia della Città

Nel corso dell’incontro si è manifestata l’intenzione di puntare su legalità, comunicazione, tracciabilità e valorizzazione delle realtà territoriali.

Mentre l’amministrazione scalda le gomme per la partenza del grande evento Palio Storico di Albenga, l’Assessore Mauro Vannucci per il commercio e Silvia Pelosi nel suo ruolo di Assessore al bilancio e agricoltura incontrano, come da programma, i rappresentanti delle varie associazioni facenti parte del settore commercio, attività produttive e pubblici servizi.

Erano presenti: Matteo Sacchetti del CNA, Luciano Manasia e Marco Catuso per Confartigianato, Alessandro Ferraris e Lorenza Giudice per Confcommercio. Era presente, inoltre la dottoressa Patrizia Aschero Istruttore Direttivo dell’Ufficio Commerciale Comunale.

L’Assessore Vannucci afferma: “Ho ascoltato con estrema attenzione le indicazioni dei partecipanti all’incontro di oggi facendone tesoro perché riteniamo che il rilancio della città sotto il profilo commerciale dipenda proprio dall’intesa tra i rappresentati di categoria e l’Amministrazione che vuole essere e sarà al loro fianco.”

L’Assessore Pelosi: “Il dialogo con le associazioni di categoria è assolutamente indispensabile, proprio per questo ho già svolto il primo tavolo verde durante il quale mi sono resa disponibile per discutere e valutare ogni proposta che possa essere utile concretamente a questi settori.”

Durante l’incontro si sono gettate le basi per la realizzazione di un vero e proprio progetto comune volto al rilancio di Albenga, rilancio che passa anche attraverso la Legalità. Proprio per questo è stata manifestata l’intenzione di creare un protocollo di intesa ad hoc.

Spiega Lorenza Giudice: “Ringraziamo l’amministrazione per l’incontro che ha voluto organizzare. La domanda dalla quale siamo partiti è stata: dove vorrà andare Albenga? Cosa vorrà essere la nostra città nel futuro? Per rispondere a tali quesiti abbiamo pensato di porre l’attenzione su un progetto complessivo che coinvolga tutte le attività produttive del territorio. Lo scopo è quello di riuscire ad ottenere l’Albenga del domani con una visione produttiva che coinvolga il mondo dell’artigianato, dell’agricoltura, del commercio e dei servizi. Vogliamo creare un’economia globale per tutto il nostro territorio che è particolarmente vasto e difficile. Questo, infatti, presenta caratteristiche molto diverse che devono essere tutte assorbite per osmosi.”

Aggiunge Matteo Sacchetti del CNA: “Dobbiamo fare in modo di esaltare il più possibile le tipicità del nostro territori e le produzioni locali dando risalto non solo a chi crea la materia prima (agricoltura), chi la trasforma (artigianato) e chi la commercializza (commercio). Credo che creare una filiera tracciabile per garantire la qualità dei nostri prodotti sarà un percorso importante ed indispensabile. Potremo studiare, poi, delle collaborazioni esterne con chi sa creare l’immagine di un territorio, anche il marketing è un aspetto importante ed è necessario affidarsi a professionisti.”

Albenga si riconferma crocevia di Cammini europei grazie alla collaborazione

tra l’Ards Comhaltas e l’associazione Green Butterflies”

COMUNICATO STAMPA – Ards Comhaltas arrivati direttamente dall’Irlanda si sono esibiti con musica e danze nel complesso di San Bernardino in zona Vadino.L’Ards Comhaltas è un’associazione no profit fondata nel 1976 per promuovere l’amore per la musica, il canto ed il ballo tradizionale irlandese.Numerosi musicisti del gruppo hanno vinto competizioni in Ulster ed in Irlanda. Il gruppo si è esibito in Francia, Inghilterra, Spagna, Danimarca, Italia ed America. Provenienti da Bangor, vicino Belfast nel nord Irlanda luogo dal quale 1400 anni or sono partì il monaco Colombano che per primo scrisse di Europa tutta. A lui si ispirò David Lennon presidente del gruppo quando compose il brano ‘The White dove’ la colomba bianca da lui cantato nella cripta del santo a Bobbio.

Numerosi i cd che raccolgono i brani più suonati dal gruppo acclamato dai media locali come ‘Il meglio della cultura irlandese.Recentemente il gruppo si è esibito per i reali inglesi, per il presidente della Repubblica d’Irlanda e per Papa Francesco. Dal 2013 il gruppo collabora con l’associazione Green Butterflies attraverso il progetto culturale Peregrinus per costruire ponti non confini.

In Liguria 29 irlandesi per scambi culturali in musica ad Andora ed Albenga. Nella Città delle torri si esibiranno questa sera presso il complesso di San Bernardino una location unica che si vuole rilanciare proprio attraverso manifestazioni ed eventi culturali. Albenga si riconferma, anche attraverso questo evento, crocevia di Cammini europei. L’eredita’ culturale dell’irlandese Colombano devoto a Martino di Tours vive oggi anche attraverso l’arte, la musica, gli sport. Ricordiamo che a lui è dedicata la terza edizione della regata Columbanus Race che si terrà attorno all’Isola Gallinara dove visse San Martino il 20 luglio.

 

 

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto